Vai al contenuto
Melius Club

Cop 26, un piano green per abbassare il prezzo dell’auto elettrica

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, karnak ha scritto:

Anche tenerti in saccoccia 3/4/5 mila Euro di bollo e super aiuta ad alleviare.

Io i 230 li faccio anche senza superbollo. O meglio, li farei, se non fosse che ogni tanto mi capita di andare in Germania (alla faccia dell'ONU)

9 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Siete esentati anche dall'eccesso di velocità?

Al di là della tua antipatia per la mobilità elettrica di cui mi importa sega, hai letto che era per capire cosa fosse una Testa Wannabe o ti faccio un disegnino?

3 minuti fa, karnak ha scritto:

hai letto che era per capire cosa fosse una Testa Wannabe o ti faccio un disegnino?

La Tesla S mi piace, la trovo bella. La 3 non si può guardare. Anche da ferma. Quindi Velvet non ha torto, anche secondo me.

6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io i 230 li faccio anche senza superbollo.

Ma tu sei sempre stato un passo avanti. In realtà si stava parlando di supersportive sei e otto cilindri e il concetto era che con un bolide elettrico anche da 5/600 cavalli non paghi bollo e super. Il che ti allevia un po’ la mancanza del rombo meccanico. Anche qui, se vuoi, disegnino e via.

2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Velvet non ha torto, anche secondo me.

Anche tu non hai torto. Peccato che il discorso fosse un altro : Velevet sosteneva che non tutte le Tesla sono capaci di un certo tipo di prestazioni. In realtà, di Tesla utilitarie non ne esistono, perchè si parte da una base comunque abbastanza prestazionale. Il confronto di prezzo che si stava facendo con le auto termiche, non può prescindere anche dalle prestazioni. La Tesla base, con i suoi 230 km/h e i 6 secondi da 0 a 100, la colloca già su una fascia di prezzo di berline medie e abbastanza sportiveggianti che, più o meno, costano quello.  Disegnino anche qui? Tu ragionaci, poi, nel caso, te li faccio in una volta sola.

Il momento di cambiare auto si avvicina e vedo l'auto elettrica come un bel giocattolo che potrebbe titillare il mio lato leggermente nerd ed anche risparmioso ed ecologista. 

Non ho so però qual sia adesso lo stato dell'arte su auto di fascia medio alta.

Se non ho capito male ci sono le plugin le cui autonomie ballano sul paio di centinaia di km. Per quanto riguarda le ibride ero rimasto ad auto con motore termico ad alto rendimento (tipo ciclo Atkinson) che p.e. in autostrada coprono la velocità di crociera e la ricarica delle batterie, propulsore elettrico che copre gli spunti di potenza,  recupero di energia in frenata e in discesa, con rendimenti che però in autostrada erano paragonabili a quelli delle diesel. Sono rimasto troppo indietro?

Considerando che nel medio termine utilizzerei l'auto prevalentemente per spostamenti urbani ma anche per spostamenti a medio lungo raggio, mi conviene aspettare, pensare ad una elettrica? 

2 minuti fa, wow ha scritto:

Non ho so però qual sia adesso lo stato dell'arte su auto di fascia medio alta.

Dovresti definire la “fascia medio alta” e anche gli spostamenti e la frequenza a”medio e lungo raggio”, per avere un parere che abbia un minimo di senso. Le plug in da 200 km di autonomia, allo stato attuale, non esistono. Mercedes, che mi sembra sia quella più avanti con il diesel elettrico, credo arrivi a 120/130 km ( che non sono pochi, fra l’ altro).

@karnak non ho ambizioni sportive, come dicevo per me l'auto deve essere un rilassante mezzo di trasporto, ormai raramente giro con tutta la sacra famiglia, come dimensioni attualmente ho una 308. Per un auto non ho voglia di spendere più di una quarantina di migliaia di euro, meglio meno, raggio di azione 800 km, ma mi sparo anche i 1400 tutti una tirata. 

Le auto sono utilizzate mediamente per il 4% del possesso.

Io legherei l'incentivazione alla fruizione e non all'acquisto. 

In fondo la generazione Z considera normalissimo usare Spotify senza possedere alcun supporto fisico. Non vedo perché dove possibile farlo non si incentivi lo sharing automobilistico anziché usare i soldi di pantalone per riempire i garages di cassapanche a batteria anziché a scoppio.

L'auto, anche grazie a decenni di campagne pubblicitarie, è considerata ancora troppo come un feticcio personale dalla maggior parte degli utilizzatori. Questo limita il diffondersi di auto in modalità pay-per-use e/o la condivisione del possesso della stessa. Ci arriveremo, se-e-quando,  big-motor troverà il modo di farsi pagare le auto almeno il triplo legandolo a una caratterizzazione pseudo-tecnica "multiuser" destinata al mercato della mobilità personale condivisa. In quel momento partiranno le campagne di advertising su "quanto fico è non possedere ferraglia pagata per stare ferma".

Se si potesse evitare il car sharing, io preferirei.

C'è gente sporca, in giro, ad esempio. Quando parliamo, sputiamo sul volante, inavvertitamente.

Non è questione di Covid (adesso anche quella), è che a me entrare in un'auto dalla quale è appena sceso uno sconosciuto, farebbe strano.

36 minuti fa, wow ha scritto:

non ho ambizioni sportive

Considera che le elettriche vanno tutte come delle spie, poi uno non è necessariamente obbligato a schiacciare a fondo.

37 minuti fa, wow ha scritto:

come dimensioni attualmente ho una 308.

Peugeot attualmente ha una bella gamma di elettriche pure. Con quel budget e in quella classe di ingombri, personalmente mi orienterei su una I3, che ha un design senza tempo, una "meccanica" collaudatissima e forse anche un interno più capiente della 308.  La I3, magari in versione non "Esse" e, se la trovi a km zero, la porti via anche a qualcosa meno, soprattutto se scegli una vettura di BMW Italia : hai la stessa garanzia del nuovo, pochissimi km e risparmi parecchio. La mia S, con 6000 km, ma strafull, era venuta via con 32.500. Questa è proprio la mia  :

44 minuti fa, wow ha scritto:

raggio di azione 800 km, ma mi sparo anche i 1400 tutti una tirata. 

Sono percorrenze fuori dalla portata della I3 : in autostrada, se stai 110, fai 250 km, poi devi fermarti a ricaricare almeno 35/40 minuti per ripristinare quasi il pieno. Se quelle percorrenze le fai spesso, allora ibrida tutta la vita : Mercedes, classe C diesel elettrico, magari a km zero, dovresti starci dentro.

• Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference