Vai al contenuto
Melius Club

Cop 26, un piano green per abbassare il prezzo dell’auto elettrica

Messaggi raccomandati

Adesso, gorillone ha scritto:

Nin le voglio le elettriche, le voglio Diesel e con il cambio manuale

Sì, lo hai già detto, solo che non siete molti ad abitare sulle Ande e qui in città abbiamo altri problemi.

• Haha 1

@karnak

Non abito sulle Ande, torinese che si sente più furbo, abito nel Verbano-Cusio-Ossola, che è la più bella provincia del Piemonte e la meno inquinata.

Restaci tu nel Torinese che ha un interland da suicidio, da tanto fa schifo (e lo conosco bene per l’attività da atleta prima e da allenatore poi … ma non era il mio mestiere, anche se qualcosa mi davano … e non erano calci nel sedere).

Sei un venditore di auto o sei solo un po’ … così?

A non risentirci, finisci negli ignorati 

Io, sinceramente, non capisco proprio perché si tira dritto sull'alimentazione a batterie quando c'è questa possibilità:

https://www.hyundai.com/it/models/nexo.html

E non è un prototipo ma un prodotto regolarmente commercializzato, non in Europa a quanto pare perché nessuno sembra interessato.

Motore con potenza sufficiente, 163cv, rifornimento in 5 minuti e quasi 700 in di autonomia....  in più, camminando purifica l'aria

https://www.newsauto.it/notizie/hyundai-nexo-caratteristiche-autonomia-prezzo-suv-idrogeno-2021-146267/

Qualcuno mi spiega perché non sembra interessare quanto, e imho molto di più, dell'elettrica a batterie?

• Melius 1
3 minuti fa, gorillone ha scritto:

torinese che si sente più furbo

4 minuti fa, gorillone ha scritto:

Restaci tu nel Torinese che ha un interland da suicidio, da tanto fa schifo.

Sei un venditore di auto o sei solo un po’ … così?

A non risentirci, finisci negli ignorati 

Guarda che io mi ricordavo che vivevi in montagna e ho citato le Ande solo per quello, mica ti volevo offendere. Fuori dai grossi centri il problema è meno impellente perchè c'è meno gente, meno auto e più verde. Prova ad evitare la grappa prima di cena,

• Haha 1

@gl71 SPetta che mo ripetiamo le stesse cose per la seicentesima volta : tre ( 3 ) distributori di idrogeno in Italia, difficoltà di produzione e stoccaggio, assorbimento elettrico per produrlo allucinante, costo 1,5 volte quello della benza, eccetera eccetera eccetera.

6 minuti fa, gorillone ha scritto:

Grande contributo! 

La grappa, gorillò, devi diminuire la grappa.

Dammi retta.

Piùttosto fatti na canna che in quota ti prende ancora meglio e non diventi aggressivo.

@gorillone tu puoi volere quello che vuoi, ma in quasi tutto il mondo il cambio automatico è la norma e quello manuale l'eccezione. E in tutto il mondi il diesel combustibile costa quasi quanto la benzina. 

È finito il trasporto a cavallo, può finire anche quello in auto, indipendentemente dai desiderata individuali. 

In prospettiva un parco circolante tutto elettrico, prospettiva lontana, abbasserà i costi delle auto. 

Il petrolio non sta finendo per la domanda nel trasporto su gomma, sta finendo per i consumi industriali. 

Pensare di fare finta di niente e che tutto possa a continuare come prima è illusorio, mica detto che le soluzioni proposte siano le migliori ma rin questo bisogna trovare alternative che non sia il ritorno al passato

@cactus_atomo

Io non posso volere quel che voglio, se non esistono più auto un po’ belle che siano come chiedo.

Ma sai … ho 64 anni e la prossima forse sarà l’ultima … quindi … di dove sta andando il mercato mi interessa poco … al massimo tengo la mia un altro po’, comunque non inferiore a 2 anni. 😉

Se non trovo quel che chiedo … niente auto nuova e ciao a tutti gli elettricisti e gli automatic lovers.

Magari li spendo in elettroniche o, meglio, in strumenti musicali che hanno un ammortamento inferiore (questi ultimi, forse, si rivalutano, se sono belli), non sicuramente in e-bike, non voglio farmi investire da qualche giovane che guarda il telefonino 😃😃.

Sai, per chi va in montagna come me (sono un ex atleta, mi tengo abbastanza in forma) quelli in e-bike  da montagna sono dei cittadini un po’ imbranati che non hanno le gambe per arrivarci senza motorizzazione, poi appena c’è una discesa su sentiero (o track, come si dice adesso) un po’ impegnativa o un po’ di neve … più di metà li trovi a gambe all’aria o a spingere la bici e a bestemmiare in turco

@cactus_atomo

Il cambio automatico è la norma perché qualcuno, senza allusioni, è sempre più imbranato o passa la vita incolonnato (che brutta vita, poverini).

Senza polemica, assolutamente, è solo una triste considerazione.

Io sono più democratico degli altri … la maggior parte delle persone vive nelle città grandi …. cavoli loro … io non li disturbo … ma anche loro potrebbero gentilmente evitare di costringermi a fare le cose che vogliono loro …. tanto non le faccio

Sulle auto a idrogeno fuel-cell: Qualcuno ha idea di quanto delicate siano le fuel-cell ? Anche in impianti fissi ottenere funzionamento affidabile e lunga durata non è quel che si dice un risultato acqusito.  Infine, se la cella e concettualmente semplicissima (beh, insomma, ma è così che le fanno vedere nei video divulgativi) tutto quello che c'è attorno è piuttosto complesso.

@gorillone ma chi ti costringe. Compra quello che hai piacere. Mica finiscono domani le auto della vecchia maniera. 

Mi pari un po un no-eletric. 

(ps... l’hai mai guidata una buona auto elettrica? mi parrebbe proprio di no)

Le prestazioni dei motori elettrici sono semplicemente inarrivabili per qualsiasi altro tipo di motore. Le batterie litio cominciano a renderli pure possibili per l'autotrazione. E probabilmente sulle batterie c'è ancora margine di scoperta. Batterie e sistemi di ricarica, ad esempio una sorta di cazzetto che esca dall'auto per piantarsi nella colonnina di ricarica senza che il conducente debba fare alcunché.  Sono già realtà i bus urbani a batteria con le piastre di ricarica ai capolinea e alle fermate, un apposito sistema ottico riconosce la piastra e vi guida l'asta captatrice, ciuccia qualche migliaio di Ampere-secondo e riparte. 

Resta sempre da capire come produrre nel giro di pochi anni tutti questi fantastici Ampere senza carbone, petrolio, nucleare e metano e come far sopravvivere le migliaia di bambini che scavano a mani nude nelle miniere di litio, a cosa fare di miliardi di batterie a fine vita non più riciclabili.

Ma sono dettagli, che sarà mai.

Tutti che blaterano di conversione, nessuno che parli di drastica riduzione (dei consumi energetici e dell'utilizzo dei mezzi di trasporto).

Piaccia o meno, l'unica rivoluzione green efficace passerebbe attraverso un ripensamento totale della mobilità e dello stile di vita, non attraverso le macchinine a batteria.

• Melius 1
1 ora fa, Velvet ha scritto:

non attraverso le macchinine a batteria.

Teniamoceli stretti sti Marchionne al cubo che le case automobilistiche che stanno tutte investendo sull’ elettrico non hanno capito un beneamato razzo.  Ricollocati nell’ automotive e stupiscili tutti prima che continuino a buttare miliardi.

• Melius 1

La vera causa di tutti questi problemi è sempre la solita......siamo in troppi su questa palla azzurra. 

Anche se, per assurdo, di colpo tornassimo tutti ad uno stile di vita tipo medio-evo, la Terra non potrebbe comunque sopportare 8 miliardi di umani.

Figuriamoci un mondo come quello attuale, dove la gente vuole il passeggino per il cane....

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference