Vai al contenuto
Melius Club

Cop 26, un piano green per abbassare il prezzo dell’auto elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack

Sono stato un primario medico in un dipartimento di prevenzione che si occupava anche di ambiente, fino al referendum che ha spostato l’ambiente alle ARPA (che sono un ammasso amorfo di burocrati)

Mi intendo di inquinamento e di acque sotto l’aspetto sanitario, credi a me.

Ora sono in pensione da quasi 2 anni, per fortuna.

Tu piuttosto?

Inviato

@gorillone ottimo... ma allora cosa significa la risposta di cui sopra?

che senso ha detta da uno che ha i mezzi per leggere la realtà? non capisco.

Inviato

@Jack

Scusa eh, per cambiare le cose ci vogliono leggi e chi le fa protegge le industrie …. se non comprendi questo ….

Come fai a fare leggi che impediscano gli allevamenti? O che impediscano di bruciare la legna? Dimmelo tu!

I controllori sono pochi, con poche armi e scarse capacità, spesso.

Certe cose non posso scriverle …..

Inviato

Tu che lavoro fai, per favore?

Inviato
17 ore fa, gorillone ha scritto:

ma mi sembri l’inviato di Confindustria!

Eh si...magari ! Se hai qualche entratura in cofindustria, valuto proposte.. 😁

briandinazareth
Inviato
8 ore fa, Velvet ha scritto:

La produzione dell'auto vera e propria invece è mostruosamente più inquinante per l'elettrica.

è il contrario. 

Inviato
2 ore fa, gorillone ha scritto:

Tu che lavoro fai, per favore?

Adesso nulla (a parte robe mie personali). Soono stato per decenni nell’industria coinvolto per responsabilità in queste questioni: l’EHS e l’Energy manager rispondeva a me. E sono anche appassionato dell’argomento

Inviato
58 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il contrario. 

Sarà ma mica lo dico io eh. 

Inviato

@Martin

Sarà dura, ormai sono un po’ fuori, ho smesso a inizio 2020 e soprattutto la mia è una zona poco industrializzata …. per quello mi riferivo al fatto che, a volte, parliamo di realtà diverse.

A volte ho avuto a che fare con Confindustria e Unione Industriali, ma sono stati casi sporadici.

La provincia dove vivo è una delle 5 meno inquinate, a livello atmosferico … in città .. si vive tutta un’altra realtà.

Sono cresciuto in città, poi … gli affetti mi hanno portato qui e ho apprezzato il tipo di vita molto diverso, anche se poi avevo incarichi a Torino e Roma.

Ma l’ambiente e la tradizione qui dove vivo mi sembrano importanti  … l’ambiente si vive molto tra laghi e monti

Inviato

@Jack

E’ bello sentire che ci sono persone appassionate di queste cose; il problema è che l’argomento è talmente complesso che bisognerebbe discuterne face to face …. così si rischia molto di capirsi male e proseguire peggio.

Sul sito del Fatto quotidiano, che avversa piuttosto apertamente il ministro,  c’è un intervento del Ministro stesso che mi sembra interessante …. e dura anche poco, mi sembra 6 minuti, prova a dargli un occhio.

Era la prima volta sentivo Cingolani e non mi ha fatto una cattiva impressione, mi sembra che abbia una decente visione a 360 gradi, poi potrei sbagliarmi.

briandinazareth
Inviato

comunque tutti i nostri discorsi e vecchie fascinazione per i pistoni, che condivido in pieno, sono ormai il passato. 

andremo in auto in circuito, come chi ama i cavalli oggi. 

i prezzi delle auto elettriche sono in caduta, nei prossimi 3 anni è previsto un abbattimento del costo vicino al 50% e i metalli un po' rari utilizzati sono presenti sempre in minore quantità. 
le nuove elettriche poi, nel giro di 2 anni, potranno avere anche autonomia decisamente più elevate.

considerando che il resto della meccanica di un'elettrica è estremamente meno complessa e cara del termico, il sorpasso potrebbe essere molto vicino. 

ps l'elettrico è pazzesco da guidare, basta una tesla model 3 per cambiare molti preconcetti (però quanto è brutta...)

Inviato
Il 5/11/2021 at 23:02, gorillone ha scritto:

Il cambio automatico è la norma perché qualcuno, senza allusioni, è sempre più imbranato o passa la vita incolonnato

Che sciocchezza. Il cambio automatico esiste da una vita negli USA, dove la maggior parte delle persone guida lungo strade semideserte o paesini con strade larghe come autostrade.

Inviato
Il 6/11/2021 at 07:28, Velvet ha scritto:

Resta sempre da capire come produrre nel giro di pochi anni tutti questi fantastici Ampere

Ma anche come trasportarli

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

(però quanto è brutta...)

In compenso però è abbastanza cara.

Inviato
Il 6/11/2021 at 11:22, pino ha scritto:

Bisogna farselo dire da Greta

Greta in Cina non ci va

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, albrt ha scritto:

cara? Un'auto con prestazioni paragonabili quanto costa? 

Alberto

esatto, già adesso sulle prestazioni e per molti versi il confort il prezzo della tesla è concorrenziale e molto. 

non è un caso che sia diventata l'auto più venduta in europa in assoluto... 

peccato che ci siano ancora poche colonnine di ricarica in giro, altrimenti la prossima auto, che ordinerò a breve, sarebbe stata elettrica.

ma penso che sarà l'ultima termica per me.

Inviato
4 minuti fa, albrt ha scritto:

Un'auto con prestazioni paragonabili quanto costa? 

Di meno.

La mia per esempio:

M.B. slk kompressor

è più bella, è spider/coupè ed ha il cambio manuale.

Il massimo.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili