Vai al contenuto
Melius Club

Hifi News Vynil Test lp

alberto1954

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho comprato un LP test su Ebay UK ... ma non è mai arrivato... Suppongo bloccato dai problemi di trasporto post brexit che vive la UK.

Comunque alla fine mi hanno rimborsato.. Ora ne sto cercando uno in Italia o Unione Europea.. 

Ho visto quelli che vendono alcuni negozi italiani  a circa 50 euro piu la spedizione... HIFI NEWS VINYL TEST LP 

Mi sembra caro...  ne vale la pena o uno di quelli editati qualche anno fa  è la stessa roba??

Grazie

A.

• Amministratori
Inviato

@alberto1954 per quello che serve a noi poco cambia, le tracce importanti sono quelle per verificare la risonanza del sistema brccio testina e quelle per l'amtiskating,moltre ovviamente a canale dx canale sx canali in fase canali in controfase

Inviato

@cactus_atomo

Mi stai dicendo che quelli editati anni fa hanno le stesse tracce che ci sono utili, quindi non vale la pena di spendere 50-60 euro per LP del titolo.

Giusto??

• Amministratori
Inviato

@alberto1954 verifica sempre prima dell'acquisto che tracce ci sono.

oscilloscopio
Inviato

@alberto1954  Personalmente lo uso e trovo molto utili le tracce per la regolazione dell'antiskating e dell'allineamento verticale della testina che, se hai un amplificatore con anche la posizione "mono" di permette di regolare al meglio questo parametro.

Inviato

il disco consigliato da Max :

Le tracce che  utili per regolare braccio e testina sono le  5 - 6 - 7 - giusto?

---------------------------------------------------------------------------------------------

Questo disco offre nuove possibilità per controllare e mettere a punto il Vostro giradischi. La maggior parte dei test (ad eccezione della risposta in frequenza) possono essere effettuati senza strumenti di misura, solo con un ascolto attento, e sono particolarmente adatti ad un ambizioso ascoltatore che vuol capire come si comporta il suo sistema con segnali particolarmente difficili in condizioni realistiche, e conseguentemente se c'è bisogno di alcuni aggiustamenti o migliorie.

Grazie all'ingegner Albrecht Krieger per la sua idea e i suoi suggerimenti.

Tracklist

1 Part 1: Tracking Ability
2 Part 2: Wow and flutter
3 Part 3: Phase
4 Part 4: Crosstalk
5 Part 5: Tracking angle error
6 Part 6: Skating
7 Pick-up arm resonance
8 Strident sibilants and fricatives
9 Frequency response T
10 Dynamics
11 Strident sibilants and fricatives, repetition

Inviato

@alberto1954 qui trovi una recensione:

https://www.monoandstereo.com/2014/03/tacet-vinyl-check-insights.html

credo che nel tempo tutte le tracce possano essere utili (intendendo per tempo svariati anni, non è certo un tool di uso frequente se non si ha una collezione di gira e se si tiene  la testina fino ad ''esaurimento'')...la peculiarietà per lo skating e altro a quel che si legge sta nel avere un ''riscontro'' immediato a livello uditivo ....io ho un disco test di 30 e più anni con parte liscia  per verificare  lo skating ma personalmente non lo trovo ''funzionale''

Inviato

Grazie a tutti.. come al solito molto cortesi.

A.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Tra l'altro utilizzando il disco qualche settimana fa mi è venuto un dubbio, sulla traccia di verifica dell'allineamento verticale che ha nominato @oscilloscopio mettendo l'ampli in mono il segnale di prova dovrebbe cancellarsi. A voi si cancella proprio? Perchè nel mio caso mettendo l'ampli in mono il segnale diventa molto molto basso in volume però non è che sparisca del tutto. E' giusto così o si può fare di meglio nell'allineamento? visivamente la testina "siede" bene sul disco, l'ho controllata anche con il reticolo di vetro trasparente per la regolazione e non sembra inclinata.

oscilloscopio
Inviato

@Emmett nella situazione ideale il segnale si dovrebbe annullare completamente, ma ci sono riuscito solo una volta con l'impianto di un amico.

• Thanks 1