Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo un po’ di fase?

Messaggi raccomandati

Inviato

E la rotazione di fase che avviene, se ho ben inteso, nei crossover? Quanto incide? Marketing anche questa?

Inviato

@roop Si, la rotazione di fase è dovuta ai filtri in generale, nello specifico nei crossover. Un'onda di segnale può presentarsi ruotata di tot gradi rispetto l'onda originale.

captainsensible
Inviato

@roop esiste e ci si sopravvive.

Sono state proposte varie soluzioni, ma nessuna definitiva, in generale.

CS

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Io ho delle personalissime perplessità sull'indispensabilità di questo accorgimento in diffusori che devono suonare in condizioni in cui i problemi acustici sono ben altri.

Sono effetti molto facilmente percepibili all‘orecchio allenato.

tieni conto che non c‘é solo lo shift spaziale, ma anche il ritardo dovuto all‘effetto dei filtri, che introducono ulteriori ritardi e shift e rotazioni di fase, tutta roba, ripeto, molto ben udibile, specialmente delle zone di incrocio tra driver diversi. 
in pratica un impulso a frequenze critiche, viene spezzato in tronconi sonori diversi, producendo uno smearing sia timbrico che dinamico che dimensionale.

la classica differenza tra un sistema non o malamente allineato, con i vocioni e gli strumentoni e i minestroni spaziotemporali, e un sistema allineato, con immagine pin point, a fuoco, a tutte le frequenze, senza limiti apparenti dal punto di vista del palcoscenico immaginario.

Inviato

Esistono numerosi dati che indicano che in condizioni di ascolto normali, con musica reale, anche gli ascoltatori esperti hanno grandi difficoltà a percepire gli effetti di fase. Per citare un recente documento di indagine di un importante ingegnere della Harman International, il Dr. Floyd Toole: "Si scopre che, entro tolleranze molto generose, gli esseri umani sono insensibili agli sfasamenti. In circostanze accuratamente artificiose, segnali speciali ascoltati in condizioni anecoiche, o attraverso le cuffie, le persone hanno sentito leggere differenze. Tuttavia, anche questi risultati limitati non sono riusciti a fornire una chiara evidenza di una "preferenza" per la mancanza di sfasamento. Quando ascoltati in stanze reali, queste differenze scompaiono.."(La nota del pianoforte demo mostra che se accetti una definizione ampia di "artificioso" puoi ottenere più di una "leggera" differenza).

Scusate ma se qualcuno non ha dimestichezza con inglese meglio mettere direttamente la traduzione

Ora, il punto è: 

Da una parte i fatti accertati 

Dall'altra, come capita spesso, teoremi destituiti di ogni fondamento tecnico propalati dal sottobosco hiend e sovente, ahimè, presi per veri da chi vuole credere a certe storie. 

There you go, the choice is yours 

🙂

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

L'orecchio umano è  di bocca buona, molto buona, è il cervello che vuol sembrare molto esigente, ma purtroppo, è molto peggio dell'orecchio.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Mamma mia Sabbatini.... 

Mamma tua? 

Tenero 

🙂

Inviato

La santa alleanza 

La strana coppia dufayalexis

Si animano un po'

Ma non ammettono i fatti accertati, almeno non mi sembra di averlo letto

Chissà perché

Per fortuna i fatti se ne fregano sia dei soldoni sia dei santoni

Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

L'orecchio umano è  di bocca buona, molto buona

Questo è quello che si dice…fa comodo dirlo. Metti un bel dsp e metti tutto a posto. Woofer sparsi nelle sale fondamentali e armoniche a riempire la sala e l’alta fedeltà è servita. Puoi sempre rimpastare tutto con effetti speciali e correzioni ambientali. Il frullato è assicurato.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Doppia dose di bromuro mi sa

Doppia dose di tenerezza 

E almeno un bignamino su come funzionano ste cose 

🙂

Inviato
6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

sto è quello che si dice…fa comodo dirlo. Metti un bel dsp e metti tutto a posto. Woofer sparsi nelle sale fondamentali e armoniche a riempire la sala e l’alta fedeltà è servita. Puoi sempre rimpastare tutto con effetti speciali e correzioni ambientali. Il frullato è assicurato

Il trattamento con DSP funziona in gamma bassa. Se si deve inserire uno o più sub è indispensabile o quasi. Io ho 4 sub due davanti e due dietro che certo non bastava regolare con solo il livello....

Oltre non andrei per rischio anzi certezza di suono modello Ken cioè tipo bambolotto di plastica bello e finto.

• Melius 1
Inviato

Sicuramente…. Per il resto l’orecchio non è assolutamente di bocca buona…anzi…

e questo è quello che succede temporalmente in asse…..fuori asse…….🙈

Inviato

Diciamo che l'orecchio si può sbagliare ma se educato non è di bocca buona .

Il mio no di certo.

Inviato

@Dufay

Io mi riferivo al discorso di  @FabioSabbatini .

Chiaramente quando progetti un diffusore, cerchi di farlo al meglio, ma non credo che ad orecchio riesci a percepire uno sfasamento di 20-30 gradi di un tweeter su un medio.