GuidoR Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Ciao a tutti, secondo voi vi sono differenze nell’utilizzo di prese italiane rispetto alle schuko? molti cavi sono ora venduti con schuko, ma alcuni produttori come airtech e klimo usano ancora anche le prese italiane. Le multiprese vimar di qualità hanno tutte l’italiana.
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 2 ore fa, GuidoR ha scritto: secondo voi vi sono differenze nell’utilizzo di prese italiane rispetto alle schuko? Le schuko hanno maggior superficie di contatto e maggior resistenza meccanica. Occupano però due posti-frutto sulle ciabatte, mentre un'italiana ne occupa uno. PS per la Vimar, prova a guardare nella serie "Professional".
GuidoR Inviato 6 Novembre 2021 Autore Inviato 6 Novembre 2021 @Fabio Cottatellucci ho proprio quella, accetta le schuko ma la presa a muro è italiana. Allora c’è un vantaggio nelle schuko: hanno maggior suoerficie di contatto.. Grazuw Intendevo: Grazie
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 6 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Novembre 2021 7 minuti fa, GuidoR ha scritto: hanno maggior suoerficie di contatto Sì ma tieni presente che una spina italiana "grande" (16 A) regge una lavatrice. 7 minuti fa, GuidoR ha scritto: Grazuw Pregzuw 5
mchiorri Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 1 ora fa, bungalow bill ha scritto: Le schuko mi sembrano più robuste . si, ma sono tedesche, le ns hanno più fantasia.... 😜 Se fatte bene son tutte ottime... la differenza è raffigurata dai diversi standard
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 1 ora fa, bungalow bill ha scritto: Le schuko mi sembrano più robuste Da come le vedo, sembrano più consistenti specialmente in caso di urti laterali (parte della spina affonda nella presa). Però, ripeto, occupano 2 posti contro 1 delle italiane e si spera che il retrobottega dell'impianto sia un posto tranquillo. Personalmente, ho tutte o quasi Schuko (in prevalenza della Mennekes) e, sul centralino, ho addirittura un'industriale (Palazzoli) a cui si attacca il cavo che va a muro. Le vedete qui sotto. 1
GuidoR Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 Ho notato che i cilindri che portano la corrente sono più grossi nelle schuko, inoltre la terra è costituita da una striscia e non da un altro cilindretto. Penso vi sia in generale maggior superficie di contatto rispetto alle spine italiane. Poi se questo ha effetto sul suono non lo so.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Novembre 2021 Moderatori Inviato 7 Novembre 2021 detesto le schuco perchè oltre ad occupare più spazio sese affiancate rispetto all tradizionalei non avendo in casa prese shuco se non per la lavatrice devo sempre e comunque metterci degli adattatori che non è il massimo o tagliare la spina e metterci l'italiana. 1
il Marietto Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: detesto le schuco perchè non avendo in casa prese shuco se non per la lavatrice devo sempre e comunque metterci degli adattatori che non è il massimo o tagliare la spina e metterci l'italiana. Dovresti cambiare le placche a muro, è banale ed economico. Gli adattatori schuko-Ita/10ampere dovrebbero essere fuori regola ed introvabili, inoltre tagliare la spina invalida la garanzia .
Fabio Cottatellucci Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 42 minuti fa, il Marietto ha scritto: Dovresti cambiare le placche a muro, è banale ed economico Infatti, ma forse non ha abbastanza spazio nelle scatole a muro (come dicevo sopra, una Schuko occupa due posti-frutto, un'italiana uno soltanto, 43 minuti fa, il Marietto ha scritto: Gli adattatori schuko-Ita/10ampere dovrebbero essere fuori regola ed introvabili, Certamente, ma le italiane di cui parliamo sono le 16A, quelle "grandi".
fabbe Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 Sarò ingenuo ma la vedo più come una questione estetica. PS. Ho le shuko
ferroattivo Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 Le Schuko sono indubbiamente piu' sicure, già durante l'inserimento non c'è modo di venire a contatto con i pioli scoperti prima del collegamento elettrico, per contro sulle spine italiane se è rovinata la parte in pvc isolante lasciando il piolo scoperto, un contatto è possibile, inoltre l'unione meccanica è decisamente piu' stabile. Ma se la domanda del nostro amico è in merito alla qualità sonora, allora solo le schuko dedicate all'hifi danno soddisfazioni.
fabbe Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 A parte la struttura meccanica che indubbiamente gioca a favore della schuko. Ma mi gioco l'impianto a chi è in grado a coglierne differenze sonore. 2
ferroattivo Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 @fabbe mi dispiace , hai perso, si sente addirittura differenza fra una Viborg in rame puro e una Monosaudio sempre in rame puro , figurati se saliamo di qualità !!!
corrado Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 47 minuti fa, ferroattivo ha scritto: si sente addirittura differenza fra una Viborg in rame puro e una Monosaudio sempre in rame puro Stessa superficie di contatto, stesso materiale, come fanno a esserci differenze?
Messaggi raccomandati