Questo è un messaggio popolare. giaga Inviato 6 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Dicembre 2021 Tornando al titolo del topico, i cavi di alimentazione del mio impianto (ampli integrato, lettore cd, giradischi e audio del tv) sono tutti attaccati a una ciabatta vimar professionale (circa 25€) collegata alla presa a muro con spina italiana grande,16a. Poiché la scatola a muro ha sia presa italiana grande che presa schuko, ed avendo una seconda ciabatta identica in cucina con una schuko, ho provato a cambiare ciabatta. Non ho avvertito alcuna differenza, il mio impianto suonava assolutamente identico. So già che alcuni diranno che è colpa del mio impianto che non è rivelatore (in effetti è molto basico, rispetto a ciò che mediamente è menzionato qui) e/o che sono io a non cogliere le differenze (probabile che la mia capacità uditiva sia calata avendo 70 anni), comunque nel mio caso è così. Quindi, visto che la presa a muro è dietro un mobile, ho rimesso la ciabatta con la presa italiana, che mi è più comoda potendola orientare in posizione angolare, cosa che non mi costringe a tenere il mobile troppo staccato dal muro come con la schuko. 3 1
GuidoR Inviato 6 Dicembre 2021 Autore Inviato 6 Dicembre 2021 @giaga grazie, penso queste prove empiriche siano sempre utili. Anche io avevo la stessa multipresa, l'ho cambiata con una cablata con lo stesso cavo che uso per le elettroniche e la nitidezza ne ha beneficiato, ma penso sia per il cavo.
SuonoDivino Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 1 ora fa, Dubleu ha scritto: Dunque è la massima espressione del rischio economico😂 rischio economico ZERO. I soldi buttati al Ce.. sono valutati ripetto agli effetti che tal fusibile dovrebbe dare, così come paventati dal venditore e da qualche orecchio fino qui dentro. Nel peggiore dei casi serviranno da eventuale sostituto in caso qualche fusibile saltasse. Per 30 euro si può fare. Comprarmi un cavo da da 1500 o 3000 euro e tenerlo li perchè non serve assolutamente a niente e già più scocciante. . Comunque vedremo se e quando arriveranno se hanno qualche effetto concreto.
ferroattivo Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 @GuidoR certamente su una ciabatta la maggior parte di differenza la fà il cavo , contribuiscono in forma minore anche i frutti e la IEC . Anche il corpo in alluminio ha la sua utilità , scherma l'alloggio dei frutti ed è amagnetico.
GuidoR Inviato 6 Dicembre 2021 Autore Inviato 6 Dicembre 2021 @ferroattivo si probabilmente dovrei provare con spine e iec di qualità, il bello è che non trattandosi di investimenti impegnativi si può fare tranquillamente
ferroattivo Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @GuidoR quelle da me indicate hanno buone prestazioni con un prezzo ancora accettabile, comunque c'è di meglio ma a prezzi decisamente piu alti, basta contentarsi.
fabbe Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @ferroattivo a questo punto mi domando, potrebbe aver senso sostituire la presa a muro con una della stessa qualità della schuko?
ferroattivo Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @fabbe penso proprio di si, in futuro lo faro anche io
officialsm Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 @ferroattivo @fabbe ce ne sono che vanno nella scatola 503? Detto questo poi dovresti avere anche una ciabatta di pari livello.
SuonoDivino Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Ma si può chiedere all'enel, o equivalente, se fanno il contatore audiophile?
Nerodavola62 Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 1 ora fa, SuonoDivino ha scritto: Ma si può chiedere all'enel, o equivalente, se fanno il contatore audiophile? Contatori non mi risulta ...ma puoi iniziare almeno con un differenziale audio-grade: https://www.hifi-advice.com/blog/audiophile-insights/doepke/ mauro
GuidoR Inviato 7 Dicembre 2021 Autore Inviato 7 Dicembre 2021 Come cavo potrebbe da passare nella canalina andar bene un normale cavo elettrico da 6 mm o qualcuno ha dei consigli?
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 8 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Dicembre 2021 18 ore fa, SuonoDivino ha scritto: Ma si può chiedere all'enel, o equivalente, se fanno il contatore audiophile? Io ho chiesto se cambiavano il trasformatore di zona, che abbassa l'alta tensione (migliaia di volt) in bassa tensione (230V) e che è un lamellare da qualche tonnellata, in un equivalente toroidale. Adesso, non so perché, sono qui che vi scrivo da questa strana camera tutta imbottita; però i signori vestiti di bianco che stanno qui sono sempre molto gentili con me. 3
Fabio Cottatellucci Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 14 ore fa, GuidoR ha scritto: Come cavo potrebbe da passare nella canalina andar bene un normale cavo elettrico da 6 mm o qualcuno ha dei consigli? Dipende da quale tratta dell'impianto è. Se è una dorsale, 6mmq. Se è una calata, 4. Fra le prese, per la legge va bene anche il 2,5 mmq. Personalmente a casa ho dorsali da 6 e tutto il resto da 4.Senti un elettricista. Riguardo alla qualità del cavo, quello "normale", preso però in una buona fotnitura elettrica e provvisto delle stampigliature di legge (c'è anche un tema di sicurezza delle guaine eccetera), va bene fino alla vaschetta IEC dell'apparecchio.
n.enrico Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Bella discussione, che leggo solo ora. Un grazie particolare a @ferroattivo e @Dubleu per i loro interventi. 1
GuidoR Inviato 11 Dicembre 2021 Autore Inviato 11 Dicembre 2021 @Fabio Cottatellucci grazie mille Fabio. Al momento c’è un cavo da 2,5 che va dal contatore al magnetotermico e poi dal magnetotermico con diverse derivazioni arriva alla zona dello stereo passando di presa in presa. Vi sono collegati solo stereo e tv. Potrei chiedere all’elettricista di sostituire il 2,5 con un 6 mm o un 4 mm dal magnetotermico allo stereo. L’unico assetato di potenza è l’amplificatore che è un supernait 2 naim da 80 + 80 w che ha bisogno di parecchia corrente, gli altri componenti sono sorgenti e loro alimentatori.
ferroattivo Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 @n.enrico grazie per l'apprezzamento, postiamo semplicemente il risultato delle nostre esperienze che potrebbero essere utili ad appassionati interessati, questo è lo scopo del forum. 1
alexis Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Chi vende oyaide in Italia? Non vorrei incappare in un falso… 🙂 grazie per l‘aiuto
Messaggi raccomandati