Vai al contenuto
Melius Club

Schuko vs italiana: differenze?

Messaggi raccomandati

un buon produttore di cavi, che realizza cavi non economici in Italia con cui ho parlato,

mi ha detto che le schuko bticino da 5 euro vanno benissimo.. eppure si trovano furutech oltre i 100 euro

però mi ha consigliato di cambiare le spine italiane con le schuko

mi aspetto che un pò di differenza audio ci sia tra italiane e schuko, ma vorrei raccogliere opinioni

@cactus_atomo questo mi sembra un ottimo punto molto pratico e reale visto che spesso i cavi hanno una discreta

sezione

Link al commento
https://melius.club/topic/4966-schuko-vs-italiana-differenze/page/2/#findComment-265029
Condividi su altri siti

@GuidoR purtroppo le spine come anche le IEC di qualità si sentono e si apprezzano, dico purtroppo poichè quelle buone costano. Avevo preso diverse coppie Schueko-IEC in ottone placcate oro con guscio in alluminio

acquistate in Cina . Successivamente ho provato alcune Viborg originali in rame puro placcate oro, e montate su due identici cavi. Una apprezzabile differenza si sente. Quella in rame puro porge un messaggio sonoro piu' pulito e piu' preciso, quella in ottone placcato oro ha un suono piu' sgraziato che solo facendo un confronto diretto te ne accorgi. Ho cambiate tutte le coppie di spine (10-11 coppie in totale) . Non c'è bisogno di orecchie da pipistrello, si sentono è basta. Le abbiamo sentite su due diversi impianti, le ha sentite da me anche un mio amico che non ci credeva, poi se si passa alle stesse spine rodiate la differenza è anche piu marcata. 

Ho acquistato in Cina una coppia di spine Monosaudio E100G , F100G , rame pieno al 100% placcate oro, costano meno delle Viborg VE501G, VF501G, (queste ultime costano in Italia ca. 53 euro + trasporto) le Monosaudio sono in gamma media leggermente piu enfatizzate, è un buon prodotto onesto, c'è di meglio ma, basta contentarsi.

Passando da una buona spina italiana ad una schuko standard non senti alcuna differenza, provato anche questo , lo stesso dicasi per le scuko Ticino citate da @maximo 

image.thumb.png.7becf7ed267d06b419cb89ddc757e4c0.png

Link al commento
https://melius.club/topic/4966-schuko-vs-italiana-differenze/page/2/#findComment-265131
Condividi su altri siti