Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, aledo ha scritto:

di solito lo faccio riscaldare una ventina di minuti prima dell’utilizzo

Anch'io,  ma nel mio caso si sente meglio dopo il primo disco...

Ma preferisco ascoltare un disco in più 🙂

Inviato

@aledo Comunque, per la mia esperienza con (certe) valvole cinesi, la carenza di basso è da attribuirsi più alla loro scarsa qualità che all'esigenza di rodaggio. Potresti, ad esempio, provare a cambiare le valvole di preamplificazione con delle buone NOS. 

Inviato
9 minuti fa, rock56 ha scritto:

Ma preferisco ascoltare un disco in più 🙂

…anche due!

Comunque sono d’accordo, anche nell’ambito di una sessione di ascolto, con il passare dei minuti si avvertono piccoli miglioramenti 

Inviato

@Amemas Certo, l’ho premesso che la qualità di tutto l’hardware non è eccelsa e che non mi aspetto certo prestazioni mirabolanti. 
Ora aspetto di conoscere un po’ meglio questa situazione per me nuova, ma confesso di avere già pensato a cambiare qualcosa; anche se, date le mie scarsissime conoscenze, avrei certamente bisogno del vostro aiuto. 

Inviato

@aledo le valvole non dovrebbero proprio essere piazzate a casaccio. Sulla base della mia esperienza con altri ampli cinesi similari, ti dico che una certa selezione viene fatta, almeno per le finali. Le Shuguang EL34B non sono malaccio come sonorità e d'altronde sostituirle con altri modelli odierni non cambierebbe granché. Se vuoi puoi sostituire le driver e la rettificatrice con le equivalenti sovietiche NOS, tubi più robusti, come quelli indicati nel link da te postato. 

Inviato
57 minuti fa, releone71 ha scritto:

le valvole non dovrebbero proprio essere piazzate a casaccio

@releone71 Certo, infatti ho scritto che date le mie scarsissime cognizioni in merito,  mi rimetto ai vostri consigli. Il link che ho postato me lo hai consigliato tu, e ti ringrazio. Le EL34 non sono Shuguang, ma Psvane

Inviato
6 minuti fa, aledo ha scritto:

Le EL34 non sono Shuguang, ma Psvane

Psvane basiche suppongo, Classic Series, ma comunque accoppiate. Ci dev'essere qualche bollino attaccato sugli zoccoli. 

Inviato
14 minuti fa, releone71 ha scritto:

Ci dev'essere qualche bollino attaccato sugli zoccoli. 

@releone71 Non penso siano selezionate, nessun bollino. image.thumb.jpg.a93925c2fb581d56668b23a0bc821bb0.jpg

Inviato

@aledo mmmm...mi pare strano. Magari i riferimenti non si vedono sulla valvola perché si tratta di coppie abbinate in fabbrica. Tutti i costruttori offrono coppie e quartetti già selezionati in fabbrica. 

Inviato

@releone71 Questo è quanto so anche io, sono sicuro che sugli zoccoli non c’è alcun riferimento; se poi sono state accoppiate “d’ufficio” non è dato saperlo…

Inviato

@aledo io fossi in te prima di spenderci ancora su aspetterei un po', lascialo suonare almeno un centinaio d'ore (2 mesi, 2 mese e mezzo..circa ) poi magari provi i cambi del caso.

Pure il mio monta le Psvane ma sono le el34b ed hanno le serigrafie bianche, non so che differenza ci sia con le c.

1641146438063712461826557743884.jpg

Inviato

@Bazza certo certo, è solo curiosità.   Ce l’ho da due giorni, non ho intenzione di spenderci su altri soldi. Per ora lo faccio sciogliere per vedere di che pasta è fatto. In futuro, se ne varrà la pena , si potrà pensare a qualche miglioria 

Inviato
12 minuti fa, Bazza ha scritto:

Pure il mio monta le Psvane ma sono le el34b ed hanno le serigrafie bianche, non so che differenza ci sia con le c.

Non ne ho la minima idea!

Inviato

@aledo un'evoluzione della "B" con placca anodica irrobustita per maggiore affidabilità. Così scrive Psvane.

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Tornando al mio single ended cinese, devo dire che gli alimentatori di filamenti sono buoni. Il loro rumore residuo, sotto carico, arriva a circa 0,09mV. Sono soddisfatto.