Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

Inviato

@78 giri Occhio all'accensione se sono monoplacca. La struttura emittente, è una sorta di "arpa" composta da 20 sottilissimi filamenti. 

Inviato

@Amemas Azz, Ci dai di 2A3W Marconi mi sembra e di Ken Rad ( 1944 per la USNavy? )

• Haha 1
Inviato

@mariovalvola è una struttura fantastica, filamenti che vanno su e giù, uno spettacolo di costruzione. 

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Azz, Ci dai di 2A3W Marconi mi sembra e di Ken Rad ( 1944 per la USNavy? )

Mario, come al solito, non sbagli mai! Le Marconi sono Jan degli anni 50, le Ken Rad sono della USNavy e, aggiungo, la 5U4G è RCA Jan USAF. Quest'ultima, fosti proprio tu a suggerirmela dopo un paio di miei incauti acquisti: ricordi? Era  il "lontano" 2015...

Inviato
53 minuti fa, 78 giri ha scritto:

uno spettacolo di costruzione

Ce le hai perché intendi usarle per qualche progetto? Oppure?

Inviato

@Amemas fu un baratto di tanti anni fa. Al momento sono a fare compagnia alle altre vecchie lampadine.😉

Inviato

@Amemas Ricordo l'ampli e, forse, una raddrizzatirce che volevano venderti.  A proposito, si trovano ancora quei finali?

Inviato

@78 giri Hanno la mica tonda sopra oppure la solita striminzita strisciolina? Lo zoccolo sotto ha la scritta "licenza RCA?"

Grazie

Inviato

@mariovalvola temo di non poter rispondere al momento:sono in magazzino nella natia Fiorenza. Mi ricordavo il gioco di filamenti ma per il resto non posso soddisfare la tua richiesta. 

Inviato

@Amemas

Grazie. Ottima l'idea di proporre ferri migliori. Certo, se si volevano evidenziare le diverse prestazioni del trasformatore d'uscita cinese rispetto a quello nostrano, sarebbero state utili le misure sul solo ferro ( risposta in frequenza con rgen corretta, fase, onda quadra ).

Poi, le stesse misure aggiungendo FFT dell'ampli.

Forse sotto, si poteva concepire meglio ma amen.

Inviato

@mariovalvola Il mio, di fabbrica, montava le Shuguang 2A3C con costruzione monoplacca e vetro più grande del normale. Ma, a mio giudizio, le "piccole" Marconi che ho messo vanno meglio. Chissà se le Fivre dell'amico @78 giri sono compatibili e quale miglioramento si potrebbe ottenere...

Inviato

Dovresti controllare con la rete-luce di casa tua, le tensioni e le correnti.

La vera e antica monoplacca, non ha molto corpo. Assomiglia a un tubo tedesco al bario. Presenta un medio-alto trasparente e molto aperto che con lo stadio driver dell'ampli verrebbe un poco mascherato.

Non penso sia l'abbinamento migliore. Trovo ottima la scelta della biplacca Marconi. Verifica comunque le tensioni e le correnti. Sottoalimentate o sovralimentare i filamenti, provoca usura precoce dei tubi

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola Chiarissimo, come sempre. No, la mia era solo una curiosità, per ora non ho intenzione di cambiare le valvole: quelle che ho vanno benissimo. E poi, hai visto a che prezzi gira una coppia seria di 2A3 (tipo RCA e simili)? 

Inviato

pensare che le prime monoplacca acquistate nei primissimi anni '90 le pagai 70.000 lire.

Poco dopo, vidi il decollo. 

Inviato

@mariovalvola Eh sì, averlo saputo prima, l'acquisto di valvole di un certo "pregio" poteva diventare, oltreché un modo per risparmiare e prevenire, anche una forma importante di investimento😉 

Inviato

@Amemas se ti capita, con calma, senza fretta, misura la base occupata da un TU nel tuo clone. Un trasfo molto buono ed economico ci sarebbe e  che potrebbe anche essere usato per trasformare il single ended stereo in un pushpull mono