Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Copia incolla i vari link nel campo Search in Radio di daphile e la aggiungi ai Preferiti

Inviato

GRAZIE

Mi sono connesso mysqeezebox e li ho aggiunti li

• Thanks 1
Inviato
Il 8/1/2024 at 10:10, loureediano ha scritto:

Mi sono connesso mysqeezebox e li ho aggiunti li

Oggi non vanno più...come non detto 

Inviato
Il 8/1/2024 at 08:27, loureediano ha scritto:

Qualcuno sa come memorizzare le varie radio tipo Mother Heart o le stazioni Chile?

Cerca le istruzioni di Stefano per inserire le radio in MinimServer … e poi copia i files nella cartella “playlist” di Daphile: funzionano !

Inviato

@Andy a me dopo averle messe in mysqueezebox funzionano perfettamente.

Per vederle bisogna andare su preferiti e quindi Su mysqueezebox.com e le trovate tutte quelle messe con i link

Il bello che si possono denominare come vogljamo.

Inviato

Chiedo scusa per l'intromissione nella presente discussione.

Vorrei un suggerimento in ordine all'installazione di Daphile, che sta diventando decisamente incresciosa.

Al momento di salvare Daphile su disco interno del PC, si vedono sia l'hard disk interno sia la chiavetta ma non è possibile selezionarli.

Cosa posso fare?

Ho rifatto la procedura diverse volte, persino ripristinato il pc, ma il risultato non muta.

Il mini PC è abbastanza performante: 8 GB di memoria, capienza disco 120 GB, con windows 10.

Grazie in anticipo per il vostro contributo

Inviato
18 minuti fa, Gisrf7 ha scritto:

Al momento di salvare Daphile su disco interno del PC, si vedono sia l'hard disk interno sia la chiavetta ma non è possibile selezionarli.

Con quale utility hai preparato la chiavetta? In genere ciò accade se usi Rufus che ha due opzioni (ma io uso Mac e Rufus non esiste per Mac quindi non riesco a darti dettagli), prova a usare Balena Etcher.

Quanto sopra per salvare su chiavetta, invece per salvare sul hdd/ssd interno questo deve essere formattato senza partizioni, se quindi c’è già qualcosa non potrai usarlo.

La soluzione più veloce è quella di estrarre il hdd/ssd e di usare Balena Etcher come se fosse una chiavetta usb, ti occorre un cavo usb/sata oppure un case usb, una volta portata l’immagine sul hdd/ssd lo rimonti nel pc e lo avvii, a questo punto dovresti essere in grado di salvare la configurazione definitiva sul hdd/ssd stesso

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Con quale utility hai preparato la chiavetta? In genere ciò accade se usi Rufus che ha due opzioni (ma io uso Mac e Rufus non esiste per Mac quindi non riesco a darti dettagli), prova a usare Balena Etcher.

Quanto sopra per salvare su chiavetta, invece per salvare sul hdd/ssd interno questo deve essere formattato senza partizioni, se quindi c’è già qualcosa non potrai usarlo.

La soluzione più veloce è quella di estrarre il hdd/ssd e di usare Balena Etcher come se fosse una chiavetta usb, ti occorre un cavo usb/sata oppure un case usb, una volta portata l’immagine sul hdd/ssd lo rimonti nel pc e lo avvii, a questo punto dovresti essere in grado di salvare la configurazione definitiva sul hdd/ssd stesso

@stefano_mbp Grazie mille per il tuo intervento.

In effetti ho usato Rufus.

Per quanto attiene all'SSD interno non è formattato (ci ho provato ma senza successo posto che windows dice che non è possibile: "il volume non può essere cancellato"). 

Non pensavo fosse così complicato

Inviato
4 minuti fa, Gisrf7 ha scritto:

Per quanto attiene all'SSD interno non è formattato (ci ho provato ma senza successo posto che windows dice che non è possibile: "il volume non può essere cancellato").

Se Windows dice …. significa che su quel hdd/ssd c’è una partizione Windows  … per formattarlo devi toglierlo fisicamente dal pc e collegarlo con un case usb oppure un cavo usb/sata a un  altro pc e quindi formattarlo, o meglio, come dicevo sopra, usa Balena Etcher per portarci sopra l’immagine di Daphile, quindi lo rimonti e avvii il pc dal disco interno

Inviato

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se Windows dice …. significa che su quel hdd/ssd c’è una partizione Windows  … per formattarlo devi toglierlo fisicamente dal pc e collegarlo con un case usb oppure un cavo usb/sata a un  altro pc e quindi formattarlo, o meglio, come dicevo sopra, usa Balena Etcher per portarci sopra l’immagine di Daphile, quindi lo rimonti e avvii il pc dal disco interno

@stefano_mbp Si tratta di una scheda m2, quindi dovrò munirmi del case presumo.

Ho già preparato la chiavetta con Balena Etcher, come hai suggerito.

Tuttavia dovrò prima trovare il modo di formattare il disco. 

Inviato
Adesso, Gisrf7 ha scritto:

Si tratta di una scheda m2, quindi dovrò munirmi del case presumo

Allora sì, serve un case, il mio Nuc ha proprio un M.2 e ho usato un case come questo 

Inviato

Se ti colleghi ad un monitor o ad un TV quando fai la prima istallazione devi ad un certo punto formattare quello che voi poi fare l'installazione definitiva. Ti chiederà di digitare il codice che vedi. Altrimenti non vedrai mai la possibilità di installarlo.

Inviato
Adesso, loureediano ha scritto:

Se ti colleghi ad un monitor o ad un TV quando fai la prima istallazione devi ad un certo punto formattare quello che voi poi fare l'installazione definitiva. Ti chiederà di digitare il codice che vedi. Altrimenti non vedrai mai la possibilità di installarlo.

… ecco la soluzione! … io non ho mai collegato un monitor a Daphile in fase di installazione, ho solo atteso qualche minuto che fosse disponibile l’interfaccia web … quindi mi sono perso questa parte … se ne impara sempre qualcuna !!!

Inviato
5 ore fa, loureediano ha scritto:

a me dopo averle messe in mysqueezebox funzionano perfettamente

Bene… allora dopo provo👍

Inviato
2 ore fa, Andy ha scritto:

Bene… allora dopo provo👍

@loureedianoLa sento a un volume bassissimo rispetto alle altre Radio...normale?

Inviato
4 ore fa, loureediano ha scritto:

@loureediano E' quello che ho fatto, ma windows resta al suo posto.

In ogni caso seguendo il suggerimento di  @stefano_mbp ho provato una nuova installazione e finalmente è scomparsa la limitazione precedente.

Ciò nonostante, il trasferimento sul disco interno non sembra possibile: running daphile fron the ready only filesystem. Settings cannot be saved

Presumo che non sia possibile perché il disco non è formattato?

Inviato
2 ore fa, Gisrf7 ha scritto:

Presumo che non sia possibile perché il disco non è formattato?

Esatto. Devi eliminare la partizione in modo che lo spazio sul disco risulti "non allocato" cioè disco vergine.

Se hai un cd di Windows lanci l'installazione e ad un certo punto ti chiede dove installarlo ma a quel punto potrai eliminare tutte (TUTTE) le partizioni in modo da avere il 100% di spazio non allocato. Stessa procedura la puoi fare se hai una chiavetta bootable di Win. Dopo aver eliminato tutto arresti l'installazione e il disco sarà pulito.

Dopo aver ripulito il disco segui le indicazioni che ti hanno dato ricordando che su quel disco potrà e starci solo Daphile