Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Recentemente mi è stato regalato un ottimo Futro 920 usato.

Al momento la mia (del tutto soddisfacente) configurazione prevede un NUC i5 11Th standalone con disco esterno USB.

Vorrei ora passare alla configurazione server + client in due stanze separate cablate LAN.

Domanda: quale dei due uso come server e quale come client, considerando che uso c3po, senza fare conversioni WAV DSD, ma usando i comandi di eq post resampling? 

Se fosse indifferente preferirei tenere il nuc in saletta musica perchè.... è più carino col suo case Akasa.. ;-)

Grazie a chi mi risponderà🙏

Inviato

@scroodge il Futro non ha grande potenza mentre il Nuc11i5 ne ha da vendere quindi la configurazione ideale, a parer mio s’intende, sarebbe quella di configurare il Nuc11i5 come server e il Futro come client … comunque nulla vieta di tenerli entrambi nella sala della musica, dal momento che entrambi sono fanless, e nascondere da qualche parte il Futro così il case Akasa rimane in vista e … l’occhio è soddisfatto 

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp grazie Stefano! L'avevo imamginato ma, grazie per la conferma! A dire il vero ho anche un ottimo falegname!! :classic_biggrin: E comunque posso pure nascondere il futro in sala musica, tanto, mi sembra di aver visto nel bios che può fare WOL, giusto?

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

mi sembra di aver visto nel bios che può fare WOL, giusto?

Se lo hai visto nel bios allora sì … per il Nuc sono certo ma non ricordo per il Futro

• Thanks 1
Inviato

Non credo sia possibile, ma, nel dubbio,  chiedo: è possibile chiedere a C3PO di intervenire solo su determinate frequenze? Ad esempio, solo sullo standard cd, evitando di fare upsampling sui files già Hi-Res?
Al solito grazie e buon 2024. 

Inviato

@Casperx temo proprio che non sia possibile, non c’è alcun tipo di “filtro” per selezionare un campionamento piuttosto che altri.

Inviato

@Casperx … ma se usi Minimserver/Minimstreamer come Libreria remota con un trucchetto diventa possibile:

• in C-3PO definisci di fare upsampling solo per i file wav
  • in Minimstreamer usi la proprietà stream.transcode per trasformare in wav solamente i file flac 16/44.1
  • —> flac(16;44):wav16;44

in questo modo C-3PO farà upsampling solo per i file wav che saranno solamente i flac 16/44.1

Inviato

@stefano_mbp bello il trucchetto, però vale solo per i file locali e non per quelli in streaming … 

Inviato
8 minuti fa, Casperx ha scritto:

però vale solo per i file locali e non per quelli in streaming … 

Qobuz non passa da Minimserver quindi … niente da fare

Inviato

scusate se mi inserisco ma  daphile non mi vede il dac un smsl c100 .

mi prende la scheda audio del vecchio notebook dove l ho installato e linstallazione e stata fatta con cavo dal router e non ho attivato il wi fi

sapete cosi a naso dove ho sbagliatp?

inoltre non mi fa vedere nessuna radio e neanche i plugin installati dalla procedura di installazione

grazie

Inviato
5 minuti fa, otellox ha scritto:

daphile non mi vede il dac un smsl c100 .

Due possono essere i motivi (dando per scontato che il dac funzioni):

• il dac è troppo recente e Daphile non ha nel kernel le definizioni (driver) … ma mi pare poco probabile
  • la porta usb del pc (lo definisci vecchio …) potrebbe non dare sufficiente corrente, in questo caso proverei a usare un hub usb alimentato tra il pc e il dac
9 minuti fa, otellox ha scritto:

inoltre non mi fa vedere nessuna radio e neanche i plugin installati dalla procedura di installazione

Questo è ancora più strano … sei certo di aver fatto l’installazione definitiva e che sia andata a buon fine?

Inviato

mah direi che l installazione e riuscita infatti parte dal vecchio pc senza chiavetta e mi riporta tutte le volte sempre lo stesso indirizzo che usi sul computer che utilizzo.

per il dac in effetti e nuovo direi uscito questa primavera ma mi sembra strano

provo a reinstallare ?

Inviato
11 minuti fa, otellox ha scritto:

provo a reinstallare

Provare non guasta …

Inviato

un ultima cosa 

per il dac non e che dipenfe falla mancanxa di wifi

Inviato
38 minuti fa, otellox ha scritto:

per il dac non e che dipenfe falla mancanxa di wifi

Non c’entra nulla il Wi-Fi …

Inviato

@stefano_mbp niente non funziona

ho reinstallato daphile cambiando anche il dac usando un cambridge dac audio magic 100 vecchio di almeno cinque anni

ma mi rileva sempre la scheda audio del vecchio notebook.

siccome sono due giorni che ci provo ci rinuncio sara per un altra volta................peccato sapevo in partenza che sarebbe finita cosi c ho una sfiga con i computer non me ne va dritta una.avevo questo asus i3 inutilizzato per problemi dello schermo e volevo riutilizzarlo in questo modo

grazie comunque come sempre

Inviato

@otellox Provato un altro cavo usb o magari un altra porta USB per il dac? Mi sembra molto strano che non ti rilevi nemmeno il dac di 5 anni fa.