Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

@Emmepi57 si, esatto ma puoi anche usare la configurazione di MPD&DLNA del SOtM stesso selezionando il flag OpenHome,

IMG_2745.thumb.jpeg.02c79d2a734f03fca962dfdd6d858ff5.jpeg
.

perdi solo il dettaglio  della risoluzione del file in riproduzione (uso Bubbleupnpserver quindi il dettaglio c’è …)

IMG_2746.thumb.jpeg.aa09e2927f2aa711f69cb84305cf1cdb.jpeg
.

usando Bubbleupnpserver sul SOtM potresti notare una certa mancanza di fluidità nello scorrere le pagine perché la cpu è un po’ debole, meglio se lo installi sul nas

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/106/#findComment-974764
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Ciao, abbiamo lo stesso DAC che è stato testato su Audio Science Review qualche mese fa 

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/smsl-do300-dac-review.43780/

Come potrai vedere dal grafico allegato la disattivazione dei filtri PCM si ripercuote pesantemente sulla risposta in frequenza con un calo drastico dagli 8 KHz ed in più determina un aumento del volume di circa 4,5 dB.

Il mio set up è il seguente:

Livello 0 dB (modificabile nel pre)

Filtro PCM: Linear Fast che è quello suggerito anche da Amirm

DSD: 47 KHz

DPLL: di defaul 5

Sound Color: nessuno

Avendo il SOTM200 ultra ultimamente sto utilizzando con grande soddisfazione il bit perfect offerto da MPD attraverso Daphile con il plugin UPnP attivato.

image.thumb.png.6c45b3e2c82e0340350d2529e9190cd2.png

@Gerardo61 Ho appena terminato una sessione di ascolto. Ho impostato il filtro del dac interno in linear fast come avevi detto e purtroppo devo contraddirti. Il risultato è stato abbastanza scadente. Si è gonfiato tutto, gamma bassa meno presente, più lunga e gonfia e di conseguenza ne ha risentito la gamma medio alta. Appena ho disattivato tutti i filtri pcm è cambiato tutto dal giorno a la notte, la differenza è veramente tanta e si avverte subito. La gamma bassa è ritornata possente, precisa, granitica e smorzata. Devo anche contraddirti sull'aumento di volume, facendo lo switch da filtro on a off, il volume rimaneva identico, non aumentava. Ero con mio zio e mio padre, anche loro audiofili e hanno esattamente confermato quello appena detto. Non so che dirti, ma è la realtà dei fatti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/106/#findComment-974921
Condividi su altri siti

@gabriele184 non so che dire. Il test di ASR è condotto in modo scientifico e i numeri sono reali. Filtri OFF +4,5 dB. Il calo di risposta in frequenza da 8 KHz con filtro OFF è documentato dai grafici che ti ho allegato. È chiaro che se la risposta in frequenza inizia a calare a 8 KHz  la gamma medio bassa emerge. Poi dipende dalla catena di riproduzione (ampli + diffusori e file di partenza). 

Comunque se ti piace il tuo setup va bene, in fondo ognuno ha i suoi gusti. 

Per curiosità prova a riprodurre qualche traccia test, in rete si trovano diverse spazzolate 20-20000 Hz e con una banale app x smartphone valuti la risposta in frequenza (esempio Spectroid che è gratuita) 

Enjoy the music

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/106/#findComment-974949
Condividi su altri siti

@Gerardo61 Non so cosa dirti. Capisco i test da laboratorio, i grafici e tutto il resto ma per me quello che conta è la prova d'ascolto e il mio udito. Penso che il nodo della questione sia il plugin C-3PO. Infatti posso confermare che disabilitandolo e impostando il filtro pcm su off, il volume aumenta come sostieni e il suono distorce un po. Con questa configurazione, il test da laboratorio che hai postato ha senso perché è esattamente quello che ho riscontrato. Questo secondo me dimostra cmq la bontà e la qualità di C-3PO. Ad oggi dico che non potrei più tornare indietro 

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/106/#findComment-974991
Condividi su altri siti