stefano_mbp Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 @homeduck se fai boot di Daphile da chiavetta usb devi impostare il bios per fare boot da usb in prima battuta … così non ti serve nessun monitor tastiera … altrimenti installi Daphile sul disco interno del pc e hai risolto (in questo caso ovviamente tutto il contenuto del disco del pc sarà eliminato, quindi attenzione)
homeduck Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 3 minutes ago, stefano_mbp said: Perché? Io ho Daphile installato su un Nuc10i3 senza monitor e tastiera, quando lo voglio usare con WOL lo accendo, quindi mi posso collegare con: la sua interfaccia web Material Skin iPeng senza problemi. A parte la prima volta per la configurazione non ti serve neppure collegarti al bios … oppure non capisco qualcosa … Si, intendo che ormai il pc è nella sua posizione finale, con Daphile e sistema già installato. Credo che aspetterò di installare il lettore cd all’interno del case per disabilitare la scheda audio dal bios, così devo spostare solo una volta il pc scollegandolo dal resto della catena (il tutto è nascosto dentro al mobile tv)
scroodge Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 E dunque eccomi qui per un problema: Config Server + Client + DAC USB. Daphile + C3PO Accade che: se mando in player un file wav tutto ok, C3PO fa resampling e applica gli effetti post resampling se mando in play un file flac, niente da fare sembra (mi sembra) che C3PO non intervenga E' normale? Dalla tavola delle transcodifiche vedo vedo che flac ha due peossibilità: nativo con Daphile e pcm con C3PO, ma, chiedo, come mai, nel mio caso C3PO viene sempre escluso? E' perché è una configurazione Server + Client? Sbaglio qualcosa? Grazie sempre a chi mi risponderà P.S. Ehmm qualcuno mi sa dire a cosa corrisponde la colonna "player id" nella tabella di transcodifica? Sembra MAC address.. sembra
stefano_mbp Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 @scroodge il formato flac compare tra quelli gestibili da c-3po (riquadro verde)? Se non compare devi selezionarlo in Advanced Media Server Settings/Advanced/C-3PO
scroodge Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 @stefano_mbp Sì compare, scusa, ho aggiunto la videata nel mio post di poco fa, devo forse deflaggare "additional effects" e mantenerlo solo per WAV?
stefano_mbp Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 @scroodge gli Additional effect non hanno impatto sul problema, però vedo che hai selezionato tutte le frequenze di campionamento che non va bene, seleziona solamente la coppia che ti interessa, ad esempio 352800/384000 oppure 176400/192000
scroodge Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 6 ore fa, stefano_mbp ha scritto: seleziona solamente la coppia che ti interessa, ad esempio 352800/384000 oppure 176400/192000 ok, ma... perché parli di "coppie"? i miei file sono a 44, 48, 88, 96, 192, selezioni queste?
stefano_mbp Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 @scroodge no, quei numeri indicano la frequenza di upsampling, quindi parlo di coppie perché ci sono due famiglie di frequenze: i multipli di 44.1 -> 88.2/176.4/352.8 i multipli di 48 -> 96/192/384 se i tuoi file arrivano a 176.4/192 come campionamento originale imposta allora 352.8/384 in modo che tutti i file vengano ricampionati a 352.8/384
scroodge Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 ok ok questro me lo ricordavo in effetti :multipli di 44.1 e multipli di 48, ricordo alcuni ADC e DAC che avevano i moltiplicatori...
Robi Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Buongiorno a tutti, ho sfogliato il thread, preso qualche appunto, ma ammetto di avere qualche perplessità. Ho tre sistemi stand-alone (cantina, salotto, mansarda) ciascuno con un sistema Daphile basato su Dell Wyse Z90 (con AMD G-T56N 1.65GHz) 4Gb RAM, SSD mini 2Gb, SSD 1TB. Ho un Musical Fidelity V Dac II ( https://audiocostruzioni.com/prodotto/musical-fidelity-v-dac-ii/ ), un Topping E50 e sto aspettando un'occasione per un Topping E30ii per il terzo sistema. Vi chiedo conferma su alcuni punti: Il processore che ho permette di fare upsampling PCM e DSD fino a quanto? Ha senso installare C-3PO su tutti e tre i pc? C'è qualche "ultima versione" consigliata? Il pc col Musical Fidelity dovrà fare upsampling come PCM 192kHz? Il pc col Topping E50 (con ES9068AS) dovrà fare upsampling come PCM 768kHz (se possibile)? Quando troverò il Topping E30ii (con due AK4493s), il suo pc dovrà fare upsampling a DSD512 (dubito sia possibile, in alternativa PCM 768kHz)? Sempre e comunque meglio suonare da RAM (per quel poco che ho provato, direi di sì)? Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità! Roberto
stefano_mbp Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 7 minuti fa, Robi ha scritto: AMD G-T56N Purtroppo non conosco le cpu AMD ma la tua sembra essere decisamente “anziana” e poiché le prestazioni dì upsampling sono soprattutto determinate dalla velocità del clock della cpu nel tuo caso, 1.65GHz, temo che potresti incontrare qualche difficoltà. Non ti resta che provare e vedere fino a dove riesci ad arrivare, sicuramente l’upsampling a PCM è più leggero per la cpu rispetto al DSD. Quindi tutte le tue domande troveranno una risposta certa solo provando. . 12 minuti fa, Robi ha scritto: Sempre e comunque meglio suonare da RAM (per quel poco che ho provato, direi di sì)? Anch’io ho potuto notare una prestazione migliore riproducendo da ram, quindi direi di si, ma non ho mai provato a fare nello stesso tempo upsampling. . 14 minuti fa, Robi ha scritto: Ha senso installare C-3PO su tutti e tre i pc? C'è qualche "ultima versione" consigliata? Se hai tre sistemi indipendenti direi che non ci sia alternativa, non c’è una versione “consigliata” di C-3PO, c’è solo l’ultima disponibile. Ma vale la pena di chiarire che C-3PO è solo una interfaccia per gestire correttamente i parametri di upsampling che poi vengono passati a Sox che è il vero motore dì upsampling … infatti non a caso si chiama C-3PO Transcoding Helper . . Ma perchè usi tre sistemi indipendenti anziché usare una macchina come server e le altre come client? … giusto per curiosità
Robi Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Ma perchè usi tre sistemi indipendenti anziché usare una macchina come server e le altre come client? … giusto per curiosità ...perchè non sapevo fosse possibile! Quindi mi servirebbe un altro pc o NAS che faccia da server, a cui si interfacciano i tre PC client senza hard disk locale?
stefano_mbp Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Robi … impostando una configurazione che preveda un server e n client potresti eventualmente pensare a prendere un pc più performante da usare come server e gli altri li configuri come client, questo ti permetterebbe di minimizzare l’investimento e di poter usufruire su tutti i tre sistemi delle prestazioni migliori del server … do per scontato che tutte le macchine siano in rete ovviamente e preferibilmente collegate con cavo Ethernet
stefano_mbp Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 1 minuto fa, Robi ha scritto: Quindi mi servirebbe un altro pc o NAS che faccia da server Direi un pc poiché non puoi installare Daphile su un nas. 2 minuti fa, Robi ha scritto: perchè non sapevo fosse possibile! È possibile! Il server conterrà la libreria e potrà gestire l’upsampling con parametri differenti per ciascun client. È sufficiente indicare nel client che il server è a un’altro indirizzo.
Robi Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: impostando una configurazione che preveda un server e n client Grazie, pensavo si potesse fare solo 1:1 e non 1:n. Per il momento li userò stand-alone e li metterò tutti sotto la stessa rete, in futuro l'idea del server: n client mi piace! 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: do per scontato che tutte le macchine siano in rete ovviamente e preferibilmente collegate con cavo Ethernet Sì a tutti sotto la stessa rete, impossibile tutti sotto Ethernet, in quanto non ho la predisposizione.
stefano_mbp Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 1 minuto fa, Robi ha scritto: impossibile tutti sotto Ethernet, in quanto non ho la predisposizione. Allora dovrai verificare che le prestazioni del Wi-Fi siano adeguate, soprattutto se pensi di fare upsampling a DSD poiché i DSD sono piuttosto “ingombranti”
Robi Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Purtroppo non conosco le cpu AMD ma la tua sembra essere decisamente “anziana” e poiché le prestazioni dì upsampling sono soprattutto determinate dalla velocità del clock della cpu nel tuo caso, 1.65GHz, temo che potresti incontrare qualche difficoltà. Grazie anche per questa dritta. É una CPU non upgradabile perchè saldata e non overclockabile perchè il moltiplicatore è bloccato. Quindi nel caso volessi provare qualcosa di più, la via migliore sarà quella che hai suggerito di avere un pc-server centrale. Comunque non avrò più di due impianti suonanti all'unisono (nel caso ti serva come info per valutare eventuali limiti di banda).
Robi Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Allora dovrai verificare che le prestazioni del Wi-Fi siano adeguate, soprattutto se pensi di fare upsampling a DSD poiché i DSD sono piuttosto “ingombranti” Chiarissimo. Nel caso potrei avere il pc-server in corrispondenza di una delle tre postazioni, e cablare quella che trae vantaggio dal DSD (mi pare di capire che sia solo il E30ii) via Ethernet, così da alleggerire il Wi-Fi da quella parte di dati.
Messaggi raccomandati