Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Ripeto sul mio NAS non ci sono file FLAC o altro ma solo waw e la cartella è sempre fatta con foobar con singole canzoni e la copertina chiamata folder, null'altro.

Quindi Daphile deve solo trasmettere il file al DAC.

Dimenticavo, io ho settato Daphile che si carica in avvio su ram

Inviato
56 minuti fa, terlino ha scritto:

o ho settato Daphile che si carica in avvio su ram

... dove? non trovo in quale parte si configura questa opzione

Inviato

In power ma devi avere abbastanza ram a disposizione.

Inviato
13 minuti fa, terlino ha scritto:

n power ma devi avere abbastanza ram

Grazie ... ho 4gb e non la vedo, ma la prossima settimana mi arriva un Nuc10 con 16GB .... penso che dovrebbero bastare 😉

Inviato
6 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

Certo che se i confronti li fai con i Led Zeppelin è impossibile notare certe sottigliezze

proprio questo vi volevo chiedere. Con cosa fate i vostri test ? io uso molto il pianoforte e orchestra o musica da camera (che però ha chiaramente meno bassi), poco pop/musica leggera. In particolare The Koln concert e i Quartetti di Beethoven del quartetto italiano (10 cd Philips) mi danno maggiore evidenza delle differenze.

Inviato
17 ore fa, rudino ha scritto:

Suono più netto, corposo, materico.

condivido, anche se nel mio caso la differenza non è stata sorprendente, devo provare a spostare il server in altra stanza. Tra l'altro ho il client vicino allo switch, anche questo può immagino inficiare il risultato. Comunque giustifica il client-server vs il all-in-one.

Ho trovato maggiore beneficio ad alimentare il modem in lineare rispetto al passaggio all-in-one vs client-server (vicini tra loro).

Inviato
Adesso, terlino ha scritto:

firmware caching

Acc .... si chiama così! Allora c’è. Grazie

Inviato
38 minuti fa, terlino ha scritto:

Non trovi firmware caching?

Io no....ma magari me lo esclude perchè il client ha solo 1.5 gb di ram

Inviato
12 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

Certo che se i confronti li fai con i Led Zeppelin è impossibile notare certe sottigliezze! 

...e qui ti sbagli perchè in "Since I've Been Loving You" il cigolio del pedale della cassa di John Bonham non si apprezza bene su tutti gli impianti ! 😂

• Haha 2
Inviato

@fiorinis qualunque disco di classica ben registrato è perfetto per la taratura degli impianti.
Certo che con la musica da camera è piu facile avere una predominanza dei medi.
Pero', l'ideale per vedere se tutto è ok sono gli orchestrali pieni ed i piano pianissimo delle grandi sinfonie.
Beethoven con la V la VI e la VII sono pressochè perfetti. Se non diventano cacofonie, ecco che la magia prende il sopravvento!
Lo stesso discorso vale per il Va Pensiero di Verdi che molto facilmente riesce e mettere in crisi la maggioranza degli impianti da me ascoltati.
Per cio' che concerne i cori, se tutto è ok avrai una goduria infinita ascoltando quello che reuto il disco meglio registrato di tutti i tempi:  il CANTATE DOMINO della Proprius. Disco a dir poco eccezionale, da brividi.
Lo stesso identico discorso vale per pezzi veloci di pianoforte sia di Mozart che ancor meglio di Rachmaninov...
Violoncello (Vivaldi/Haydn), violino (Paganini).
Per cio' che concerne la musica più recente un disco ottimamente inciso e che mi sento di consigliarti visto che è soltanto voce e chitarra acustica è indubbiamente quello omonimo di Tracy Chapman.

Inviato

@terlino Io ho impostato Daphile che si carica in ram, come indicato, ma adesso non mi dà più la possibilità di caricare in ram i files musicali. Le due cose sono incompatibili? L'una esclude l'altra? 

Inviato

Se non hai abbastanza ram .....

A me li carica senza problemi ma ho 16 GB

Inviato

@Kingcarl67 personalmente credo che il miglior sistema per “tarare e/o valutare” le qualità di riproduzione di un sistema audio e quindi , come diretta (?...) conseguenza il player di turno, siano la  musica acustica ripresa dal vivo e la fedeltà di riproduzione di voci note ( Ella Fitzgerald per fare il primo esempio che mi viene in mente) : con questi parametri io giudico la fedeltà del sistema in uso.

Una buona domenica.

Inviato

@maxpalat sì, ma a patto che gli strumenti utilizzati nel concerto dal vivo siano rigorosamente non amplificati.
Altrimenti, tra pedali, distorsori ed amplificatori per chitarre, oltre agli effetti per gli organi, di che genere di ALTA FEDELTA' stiamo parlando?
Quantomeno con la classica è impossibile che vengano utilizzati strumenti musicali che abbisognano della corrente elettrica visto che nel 18° secolo non esistevano.
Eccetto Gershwin che è l'unico esempio di classica che non va bene per tarare nessun impianto.

La voce di Ella Fitzgerald è spesso registrata magistralmente ma tu sai se quella voce così fantastica fosse così eufonica per merito proprio o dei microfoni e degli impianti utilizzati?
Anche i concerti di classica vengono registrati con i microfoni, ma il suono di una tromba o di un pianoforte sono facilmente riconoscibili se non elaborati.
Di sicuro un sintetizzatore od una batteria elettronica possono avere infinite varianti e sfumature, un'arpa od un violoncello, no.

Una buona domenica e buoni ascolti anche a te.

Inviato

@terlino ho 8 giga, proveró a capire m(difficile.....) se sia meglio caricare in ram il sistema e leggere i files o il contrario.... 

Inviato

@terlino , quale sarebbe il vantaggio di caricare il sistema operativo in ram?
Si sente meglio rispetto a caricarlo su di una chiavetta?

Inviato

@Kingcarl67 Mah, non lo só, ho letto anche di questa possibilità, un motivo ci sarà, magari non necessariamente audiofilo. Probabilmente male non farà, se poi farà bene é tutto da verificare.