Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp

Ah ok adesso mi è tutto più chiaro.

Tra tutto (Sorgente/Amplificatore per Cuffia/DAC/ Cuffia/Cavi e Tablet) alla fine l'impiantino per la liquida mi verrà a costare tra i 1000/1500 euro.

Inviato

@Mizaruz 

Il Nuc collegato direttamente al modem/router (es modem Tim/Fastweb) via cavo ethernet, è una buona soluzione oppure c'è di meglio?

E' consigliabile inserire uno switch o non cambia nulla?

stefano_mbp
Inviato

@Mizaruz ci sono diverse scuole di pensiero, come sempre.

Se per te è più pratico e comodo ed economico puoi iniziare col Nuc collegato direttamente al router poi tutto dipende dalla tua “sete” di miglioramento … ricordando sempre che i miglioramenti non saranno mai notte/giorno ma sfumature … più sfumature metti insieme più importante  sarà il miglioramento ma anche il costo  ….

Inviato

@Mizaruz

Cit "Se per te è più pratico e comodo ed economico puoi iniziare col Nuc collegato direttamente al router" 

Ecco, questo per incominciare va bene. 😀

Inviato

Scusate, non so se è stata fatta già la domanda.

Allora, ho un Futro con Daphile collegato, ovviamente, via ethernet. Si potrebbe mettere qualcosa a monte del router (TIM), vedi alimentazione migliorata, filtri, cavi, etc, per farlo rendere al meglio, in modo che al piccoletto arrivi un segnale più pulito e qualitativamente superiore?

Inviato

@stefano_mbp

Volevo ringraziarti ancora per i preziosissimi consigli che mi stai dando.

Sto tenendo d'occhio i mercatini dell'usato,ti terrò aggiornato...

Inviato
20 ore fa, TopHi-End ha scritto:

monte del router (TIM), vedi alimentazione migliorata

ciao, io su un modem fastweb avevo messo un alimentatore lineare (20€ usato della zetagi) e la differenza rispetto al suo alimentatore switching erano sensibili, in meglio. volevo provare anche qualche filtro ma ancora non ho provato.

Inviato
Il 31/3/2022 at 15:32, Mizaruz ha scritto:

Il Futro va posizionato "in piedi" ed è molto più ingombrante.

Sono anni che lo utilizzo in orizzontale....che problema c'è?

Inviato

@fiorinis ti ricordi quale modello? Io ho il 146, ma non so se è valido per il router.

Inviato
Il 1/4/2022 at 20:43, TopHi-End ha scritto:

ti ricordi quale modello?

il 143. con il nuovo modem fastweb NeXXt però non va, nel senso che le luci del modem si accendono ma non funziona, non so perchè, con il modem fastgate funzionava. Adesso, provvisoriamente, a valle del NeXXT ho un Fritzbox (alimentato con lo ZG) che avevo da altro operatore, a cui è collegato tutto. Non ho fatto confronti tra i due modem. Aggiungo che in casacata al fritzbox ho anche uno switch cisco a cui ho provato ad attaccare dei filtri della schaffner: con amperaggio inferiore ai 3A mi sembra che abbassassero la dinamica o il contrasto, in modo sensibile, problema risolto con filtri da 6A.

Inviato

A seguito di problemi a finale e dac in contemporanea sono stato senza musica per due mesi. Adesso ho ripreso con un percorso graduale che dovrebbe terminare con la configurazione antecedente le rotture, ovvero LMS server Windows (con C3PO, upsampling e filtro di correzione) + Daphile Client.

Al momento ho riattivato Daphile, ma solo all-in-one, su un MiniPC acquistato tre mesi fa, ma mai utilizzato in precedenza. La configurazione del player è la medesima di quella che avevo in precedenza, con tutti i parametri replicati così come erano sul vecchio notebook messo in pensione.

Devo precisare che la configurazione singola non mi ha mai entusiasmato (con Foobar non ci sono grandi differenze, quanto meno al mio orecchio), ma oggi avvertivo un suono un po' troppo velato per i miei gusti (soprattutto rispetto a Foobar, utilizzato fino a ieri).

Ho toccato la fase, spostandola da lineare a minima, ma senza differenze avvertibili. Allora, vedendo il visore del DAC che segnava 384, ho pensato di non far effettuare upsampling. E la velatura in eccesso è sparita.

A questo punto la mia opinione è che l'upsampling effettuato nativamente da Daphile non sia granchè valido, ed è meglio lasciare le risoluzioni native dei files musicali.

Soprattutto conoscendo bene il risultato raggiungibile con C3PO/Sox.

Mi sa che presto torno al mio Client Server...

Inviato

Il mio litigio con Daphile continua ... :classic_biggrin:

.
Qualche passetto avanti. Pavel ha abilitato il software Pure per il funzionamento come Squeezelite client remoto.

Quindi ho installato Daphile su VMWare Fusion del MacOS, browser locale per il controllo, C-3PO per il transcoding, configurato C-3PO per usare il BBB come Squeezelite endpoint ... impostato i transcoding a TUTTO>DSF128

Play ... :classic_sad: ... Nisba, ora la barra del player avanza, il dac toglie il mute (segno che qualcosa arriva dal client Beaglebone/Squeezelite via I2S), sento un bel "bump" poco simpatico ma niente musica

.

Il circo continua, venghino signori venghino, più gente entra, più bestie si vedono

Alla prossima

Inviato
Il 19/3/2022 at 08:54, stefano_mbp ha scritto:

stante il comando che hai postato 

/usr/bin/squeezelite -C 5 -M Botic7_192.168.77.142

allora dovrebbe diventare

/usr/bin/squeezelite -D :u32be -C 5 -M Botic7_192.168.77.142

@ipoci … avevi postato il comando …. ora è cambiato oppure è sempre lo stesso?

Inviato

@ipoci …. Puoi postare uno screenshot della configurazione di C-3PO per il BBB?

Inviato

Ho riscontrato un bag notevole di Daphile.

Se uno possiede un semplice NAS WD My Cloud non può per Daphile connettere un HD al NAS! In Daphile bisogna configurarlo come se ci fossero 2 NAS ma con lo stesso indirizzo IP.

Se settati uno alla volta vengono visti, ma al primo riavvio non vede più il NAS vero.

Insomma impossibile espandere la memoria del NAS WD!

Avete qualche suggerimento?

L'ideale è se il maledetto NAS lo aggiungesse come memoria in più, per intenderci come se un HD da 2 diventasse da 4