rudino Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 Disclosure: probabilmente sto per dire un mucchio di sciocchezze... A proposito della regolazione del volume dal player sw... Più o meno i DAC moderni reggono 32 bit in ingresso, e i players (Daphile incluso) possono inviare il segnale a questa risoluzione. Ora...mi risulta che ogni bit corrisponda a circa 6db di rapporto s/r. Quindi per sottrarre un bit dalla risoluzione agendo sul volume sw, dobbiamo diminuire il volume di 6db. Io, personalmente, ascolto mediamente a -15/-20 db (con un segnale audio alle orecchie di circa 88db). Per cui la perdita sarebbe di circa 2 o 3 bit al massimo, con una risoluzione totale che scenderebbe al massimo a 29 bit. Veramente le mie orecchie percepirebbero tale differenza?
TopHi-End Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @stefano_mbp ciao Stefano, c'è un modo per ascoltare YuoTube da Daphile? Grazie
stefano_mbp Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @TopHi-End ciao! sì è possibile … devi installare il plugin (nella sezione plugin di terze parti, l’ultimo della lista) Ora troverai nel menu di Daphile, in My Apps, la voce YouTube . cliccandoci sopra ti compare un errore: . segui con attenzione le istruzioni riportate per creare l’API key che dovrai inserire nella configurazione del plugin . fatto ciò torna sul menu iniziale, seleziona YouTube, cerca quel che ti interessa e … funziona!!! 1
stefano_mbp Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @TopHi-End … ovviamente Daphile riproduce solo audio quindi se in YouTube selezioni un video verrà riprodotta la parte audio
stalker71 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Io non ho capito a cosa serva creare un hotspot Wi-Fi. Io ho il flag nell’opzione ma poi entro dal tablet attraverso la rete Wi-Fi principale e non dall’ hotspot.
TopHi-End Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @stefano_mbp sei il mago di Daphile... e non solo! 😄 Grazie mille! 🙂
stefano_mbp Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 53 minuti fa, stalker71 ha scritto: non ho capito a cosa serva creare un hotspot Wi-Fi. Io ho il flag nell’opzione ma poi entro dal tablet attraverso la rete Wi-Fi principale e non dall’ hotspot. … ma dove lo crei l’hotspot?
stefano_mbp Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @stalker71 trovato … compare solo se le scheda Wi-Fi è compatibile con hotspot … il mio laptop non lo è … ma ho trovato in rete che: se l’hotspot è abilitato si attiva dopo circa 15 secondi dopo l’avvio se non trova altre reti per poter usare l’hotspot devi connettere il tuo tablet/smartphone alla rete hotspot creata (di norma Daphile con password secret1234) quindi penso che nel tuo caso l’hotspot non si attivi se hai configurato Daphile per accedere alla tua rete Wi-Fi
stalker71 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Oggi, non so perché, Daphile non suonava. Ho riavviato programma e pc ma nulla. Ora sto sfruttando Roon che mi scade il 4 ottobre e funziona tutto. Quali possono essere le cause più comuni che possono non far emettere alcun suono a Daphile?
maxgazebo Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @stalker71 una potrebbe essere non dare il play alla canzone, p.e...😉 A me l'unico volgta in 3 anni che non si sentiva nulla era il DAC che non supportava la risoluzione in uscita...mai perso un colpo altrimenti
stefano_mbp Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 18 minuti fa, stalker71 ha scritto: Oggi, non so perché, Daphile non suonava Dacci qualche dettaglio in più … non suona da libreria locale streaming da … Tidal/Qobuz la barra di avanzamento del brano si muove ma non suona niente formati file riprodotti hai verificato che il device audio selezionato sia quello giusto? (In basso a destra nella schermata principale)
Andy Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Assicurati che selezioni il player attivo...a volte non sento nulla perchè mando in play quello sbagliato 😀. Pare una cosa ovvia ma spesso mi sbaglio
TopHi-End Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 54 minuti fa, Andy ha scritto: Pare una cosa ovvia ma spesso mi sbaglio Esatto, prima si sconfigurava spesso. Ultimamente non lo fa più.
stalker71 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Ho verificato immediatamente tutto quello che mi avete suggerito ma il brano avanzava senza suonare. Oggi riproverò. Daphile mi piace anche se spartano. Soprattutto perchè il pc rimane silenziosissimo. Con Audirvana e Roon hai rese eccellenti ma senti il rumore della ventola che ronza e mi dà abbastanza noia.
maxgazebo Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @stefano_mbp vorrei chiederti una cosa, se hai già avuto modo...ma su Daphile utilizzando Tidal non si riesce a "collegarsi" con risoluzioni maggiori alla FLAC 44.1/16? Ho cercato di smanettare in giro ma non vedo possibilità 🙄
stefano_mbp Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 18 minuti fa, maxgazebo ha scritto: su Daphile utilizzando Tidal non si riesce a "collegarsi" con risoluzioni maggiori alla FLAC 44.1/16? L’algoritmo per la decodifica MQA (primo unfolding) è proprietario e a pagamento, pertanto nessun sw free/open source lo integra … quindi su Daphile non puoi vedere i file MQA. Esistono app per tablet/smartphone che permettono di accedere a file MQA (ad esempio MConnect Player) ma dovresti avere un dac MQA full decoder (non basta un dac MQA renderer) e un player che permetta il cosiddetto MQA passthrough, ovvero che lasciano passare tutto dando per scontato che il dac sia in grado di fare la decodifica. Se hai Tidal Master e un dac MQA full decoder puoi provare installando in Daphile il plugin UPNP/DLNA Media Interface. . Questo plugin rende Daphile compatibile con UPNP/DLNA e MConnect lo vede come player disponibile … nello screenshot guarda i device nel riquadro giallo
maxgazebo Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 OK grazie!! Non ho un DAC MQA full decoder, non ho proprio MQA, quindi amen...va comunque benissimo a 44.1👌
Messaggi raccomandati