Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp ho resettato tutto e ora funziona. per fortuna uso solo qobuz e material come plugin, quindi in 10 minuti ho fatto tutto. grazie dell'aiuto! un saluto!

Inviato

Salve a tutti,ho bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato un Futro S920 per utilizzarlo come Client.

Il modello monta 4GB di Ram e un modulo sata da 8GB.

Voglio inserire un SSD da 128 Gb 2.5" per archiviare I file audio.

Ho aperto il case e ho smontato il pezzo nero...

Ho trovato la porta sata ma non trovo l'altro attacco per l'alimentatore...

Come collego SSD inerno sul Futro?

Inviato

@Mizaruz ho cercato foto del Futro S920 aperto...sembra ci sia un connettore alimentazione "proprietario" dove serve adattatore a connettore SATA alimentazione

Qui hanno montato un disco 2,5" dove si vede il connettore alimentazione che fa capo sulla MB

large_display_fujitsu_futro_s920_ssd_hdd_holder_2.thumb.jpg.7e927ffe8b6d1cfe4e6fdad0dcd887ee.jpg

Inviato

@Mizaruz si, giusto...sembra compatibile con i piedini delle alimentazioni 👌

magari vedi se lo trovi anche da altra parte...il prezzo mi sembra veramente eccessivo

Inviato

Una domanda a @stefano_mbp che, se non ricordo male, ha il mio stesso DAC (M2tech Young DSD); e, rileggendo il thread, ho capito che riesce ad ottenere uno streaming verso il DAC in puro DSD (anche con upsampling fatto da C3PO).

Nel mio anno e mezzo di utilizzo di Daphile non sono MAI riuscito a fargli capire che il mio DAC non ha la desinenza DSD per vezzo, ma legge tranquillamente i DSD fino a 128, se non ricordo male. Sia con Daphile all-in-one, sia con LMS+Daphile, sia con l'attuale configurazione Daphile server + Daphile client è avvenuto come segue: da parte Client mi viene offerta la sola possibilità DoP, mentre da parte server i parametri C3PO mi dicono "DSD not supported".

Ora, non so quali benefici io possa avere convertendo tutto in DSD, ma la curiosità e il giramento di scatole mi portano a esplorare questa possibilità. Possibilità che il DAC ha, visto che con Foobar non c'erano problemi e magicamente il display dello Young riportava la scritta "DSD" quando riproducevo un file dff.

Ah, ho anche DSD Player come plugin, se può servire.

Grazie 🙂

Inviato

@rudino ho il tuo stesso dac, confermo.

Però non uso Daphile come client, solo come server.

Come client Squeezelite utilizzo SoTM sMS200 e rpi4/RoPieeeXL e in entrambi posso configurare il M2Tech Young DSD MKII come DSD/DoP.

Con questa configurazione dei client Daphile riconosce che il dac può riprodurre DSD (anche se in formato DoP).

È necessario configurare il plugin Daphile (sul server)

8EA7C4A4-F96E-4A7A-8791-2FDD98DD0BDE.thumb.jpeg.3872ce827e3b50760295a0c3556f19d7.jpeg

.

per indicare che deve essere fatta la conversione in DSD/DoP

5DEA3384-A691-4F00-89E6-416255334DFB.thumb.jpeg.3878a46a2c8e3ebb81b7eef5fd5e7bdc.jpeg
.

fatto ciò C-3PO riconosce che il client è DoP e ti permette di configurare l’upsampling a DSD.

Ovviamente in questa configurazione Daphile riproduce i DSD nativi senza problema.

Non uso il plugin DSDPlayer che non è necessario

Inviato

@stefano_mbp  Grazie, disponibile come sempre 🙂.

Ma non credo di aver capito bene. Cioè, la configurazione che tu suggerisci mi consentirebbe di riprodurre un DSD senza che venga convertito in PCM?

2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

fatto ciò C-3PO riconosce che il client è DoP e ti permette di configurare l’upsampling a DSD.

E' questa la frase che mi manda in confusione. Sembra quasi che C3PO effettui una doppia conversione.

Inviato
2 minuti fa, rudino ha scritto:

E' questa la frase che mi manda in confusione. Sembra quasi che C3PO effettui una doppia conversione.

Io riproduco i DSD nativi, senza passare da C-3PO, per fare questo escludo dalla configurazione di C-3PO i file dsf/dff.

DEEE6AB7-96E5-4613-9CC4-B7DD389509C5.thumb.jpeg.1043261363f8ef72c934291539833bfc.jpeg
.

in questo modo C-3PO fa upsampling a DSD solamente per i file PCM selezionati mentre i DSD vengono riprodotti senza passare da C-3PO e quindi in maniera nativa … convertiti in DoP …

8 minuti fa, rudino ha scritto:

Cioè, la configurazione che tu suggerisci mi consentirebbe di riprodurre un DSD senza che venga convertito in PCM?

Esatto! Vengono solamente convertiti in DoP (che vengono riconosciuti dal dac come DSD a tutti gli effetti).

Per spiegare meglio … il formato DSD/DoP (DSD over PCM) è tecnicamente un file PCM ma il dac lo riconosce come DSD e come tale lo suona.

Di fatto il DSD/DoP è un DSD “incamiciato” in un PCM con una intestazione di 8 bit che indica al dac come trattare il flusso … ovvero DSD.

Quindi il DSD/DoP è un DSD a tutti gli effetti con l’unica variante dell’intestazione di 8 bit e del fatto che occupa il doppio della banda di un DSD “puro”.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@rudino quindi nella mia configurazione il flusso è il seguente:

• PCM (flac, wav, aiff …) -> C-3PO/DSD -> DSD/DoP -> dac
  • DSD (dsf, dff) -> DSD/DoP -> dac
  • Melius 1
Inviato

@stefano_mbp buongiorno, sono Gianluca.

Leggo con interesse i tuoi suggerimenti, io uso daphile da almeno 6 anni e per me va alla grande.

Ho appena ordinato un mini pc i5 per separare la parte client da quella server.

Ho da poco Installato c3po, che col mio celeron riesce a fare solo over del pcm alla max frequenza del Dac.

Appena arriva ,voglio far fare conversione in dsd fino a 128.

Ti chiederò qualche consiglio.

Ma  per lo stream di radio paradise come si fa?? ...se si può fare...

Grazie.

Inviato
1 ora fa, gluca1975 ha scritto:

Ti chiederò qualche consiglio

Ciao Gianluca, sarò felice di aiutarti … se me sarò capace 😉

1 ora fa, gluca1975 ha scritto:

Ma  per lo stream di radio paradise come si fa?? ...se si può fare...

Se intendi l’upsampling di RP non lo fa, ho appena provato perché non ascolto le radio … credo di capire che il motivo sia legato al fatto che lo stream di RP è sì un flac ma in un container ogg e C-3PO non considera il tipo file ogg

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

credo di capire che il motivo sia legato al fatto che lo stream di RP è sì un flac ma in un container ogg e C-3PO non considera il tipo file ogg

E' esattamente così. Lo avevo chiesto a Marco Curti

Inviato

@stefano_mbp ho abbandonato l'idea precedente.

Intanto i settings del plugin Daphile non appaiono come da te mostrato, ma mi riportano alle impostazioni del player lato client, dove comunque DoP è già impostato. Credo sia questione di lana caprina, e funzioni allo stesso modo.

Ma C3PO continua a non darmi la possibilità di convertire i PCM in DSD, tutte le opzioni sono non cliccabili (o non smarcabili). Ho anche provato a disinstallare il plugin DSDPlayer, senza risultato.
Quello che riesco a fare (ma per merito di DSDPlayer) è riprodurre un DFF come DSD (lo vedo chiaramente dal display del DAC). Ma con due problemi:

1) Mi bypassa le impostazioni audio non considerando più il volume settato via sw; e questo, con il volume del DAC settato al massimo, mi ha fatto venire una sincope...Ma, certo, basta regolare il volume via hw e tutto va a posto.

2) Non passando da C3PO mi bypassa il file di correzione acustica. E questo è grave e irrinunciabile.

Quindi, torno tranquillamente alla mia routine e faccio in modo che i DFF passino da C3PO e vengano convertiti in PCM.

Grazie comunque per la gentilezza e disponibilità.

Inviato
9 minuti fa, rudino ha scritto:

Mi bypassa le impostazioni audio non considerando più il volume settato via sw; e questo, con il volume del DAC settato al massimo, mi ha fatto venire una sincope

Sempre volume basso quando si fanno prove … più o meno tutti i player bypassano il volume quando si riproducono i DSD perché il controllo del volume è nel dominio digitale e sui DSD non è possibile nessuna operazione, altri player convertono in PCM appena sposti il volume dal massimo …

.

appena mi riprendo (… sono alcuni giorni che taglio e spacco legna e sono un po’ … distrutto 😉) provo a usare Daphile come client e server e cerco di capire quale configurazione bisogna impostare … se riesco a capire.