Branch Inviato 22 Ottobre 2022 Inviato 22 Ottobre 2022 @stefano_mbp ho resettato tutto e ora funziona. per fortuna uso solo qobuz e material come plugin, quindi in 10 minuti ho fatto tutto. grazie dell'aiuto! un saluto!
Mizaruz Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Salve a tutti,ho bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato un Futro S920 per utilizzarlo come Client. Il modello monta 4GB di Ram e un modulo sata da 8GB. Voglio inserire un SSD da 128 Gb 2.5" per archiviare I file audio. Ho aperto il case e ho smontato il pezzo nero... Ho trovato la porta sata ma non trovo l'altro attacco per l'alimentatore... Come collego SSD inerno sul Futro?
maxgazebo Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @Mizaruz ho cercato foto del Futro S920 aperto...sembra ci sia un connettore alimentazione "proprietario" dove serve adattatore a connettore SATA alimentazione Qui hanno montato un disco 2,5" dove si vede il connettore alimentazione che fa capo sulla MB
Mizaruz Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Dovrei risolvere con questo adattatore https://www.amazon.fr/gp/product/B076Q19PZS
maxgazebo Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 @Mizaruz si, giusto...sembra compatibile con i piedini delle alimentazioni 👌 magari vedi se lo trovi anche da altra parte...il prezzo mi sembra veramente eccessivo
rudino Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Una domanda a @stefano_mbp che, se non ricordo male, ha il mio stesso DAC (M2tech Young DSD); e, rileggendo il thread, ho capito che riesce ad ottenere uno streaming verso il DAC in puro DSD (anche con upsampling fatto da C3PO). Nel mio anno e mezzo di utilizzo di Daphile non sono MAI riuscito a fargli capire che il mio DAC non ha la desinenza DSD per vezzo, ma legge tranquillamente i DSD fino a 128, se non ricordo male. Sia con Daphile all-in-one, sia con LMS+Daphile, sia con l'attuale configurazione Daphile server + Daphile client è avvenuto come segue: da parte Client mi viene offerta la sola possibilità DoP, mentre da parte server i parametri C3PO mi dicono "DSD not supported". Ora, non so quali benefici io possa avere convertendo tutto in DSD, ma la curiosità e il giramento di scatole mi portano a esplorare questa possibilità. Possibilità che il DAC ha, visto che con Foobar non c'erano problemi e magicamente il display dello Young riportava la scritta "DSD" quando riproducevo un file dff. Ah, ho anche DSD Player come plugin, se può servire. Grazie 🙂
stefano_mbp Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @rudino ho il tuo stesso dac, confermo. Però non uso Daphile come client, solo come server. Come client Squeezelite utilizzo SoTM sMS200 e rpi4/RoPieeeXL e in entrambi posso configurare il M2Tech Young DSD MKII come DSD/DoP. Con questa configurazione dei client Daphile riconosce che il dac può riprodurre DSD (anche se in formato DoP). È necessario configurare il plugin Daphile (sul server) . per indicare che deve essere fatta la conversione in DSD/DoP . fatto ciò C-3PO riconosce che il client è DoP e ti permette di configurare l’upsampling a DSD. Ovviamente in questa configurazione Daphile riproduce i DSD nativi senza problema. Non uso il plugin DSDPlayer che non è necessario
rudino Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @stefano_mbp Grazie, disponibile come sempre 🙂. Ma non credo di aver capito bene. Cioè, la configurazione che tu suggerisci mi consentirebbe di riprodurre un DSD senza che venga convertito in PCM? 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: fatto ciò C-3PO riconosce che il client è DoP e ti permette di configurare l’upsampling a DSD. E' questa la frase che mi manda in confusione. Sembra quasi che C3PO effettui una doppia conversione.
stefano_mbp Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 2 minuti fa, rudino ha scritto: E' questa la frase che mi manda in confusione. Sembra quasi che C3PO effettui una doppia conversione. Io riproduco i DSD nativi, senza passare da C-3PO, per fare questo escludo dalla configurazione di C-3PO i file dsf/dff. . in questo modo C-3PO fa upsampling a DSD solamente per i file PCM selezionati mentre i DSD vengono riprodotti senza passare da C-3PO e quindi in maniera nativa … convertiti in DoP … 8 minuti fa, rudino ha scritto: Cioè, la configurazione che tu suggerisci mi consentirebbe di riprodurre un DSD senza che venga convertito in PCM? Esatto! Vengono solamente convertiti in DoP (che vengono riconosciuti dal dac come DSD a tutti gli effetti). Per spiegare meglio … il formato DSD/DoP (DSD over PCM) è tecnicamente un file PCM ma il dac lo riconosce come DSD e come tale lo suona. Di fatto il DSD/DoP è un DSD “incamiciato” in un PCM con una intestazione di 8 bit che indica al dac come trattare il flusso … ovvero DSD. Quindi il DSD/DoP è un DSD a tutti gli effetti con l’unica variante dell’intestazione di 8 bit e del fatto che occupa il doppio della banda di un DSD “puro”. 1 1
stefano_mbp Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @rudino quindi nella mia configurazione il flusso è il seguente: PCM (flac, wav, aiff …) -> C-3PO/DSD -> DSD/DoP -> dac DSD (dsf, dff) -> DSD/DoP -> dac 1
gluca1975 Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 @stefano_mbp buongiorno, sono Gianluca. Leggo con interesse i tuoi suggerimenti, io uso daphile da almeno 6 anni e per me va alla grande. Ho appena ordinato un mini pc i5 per separare la parte client da quella server. Ho da poco Installato c3po, che col mio celeron riesce a fare solo over del pcm alla max frequenza del Dac. Appena arriva ,voglio far fare conversione in dsd fino a 128. Ti chiederò qualche consiglio. Ma per lo stream di radio paradise come si fa?? ...se si può fare... Grazie.
stefano_mbp Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 1 ora fa, gluca1975 ha scritto: Ti chiederò qualche consiglio Ciao Gianluca, sarò felice di aiutarti … se me sarò capace 😉 1 ora fa, gluca1975 ha scritto: Ma per lo stream di radio paradise come si fa?? ...se si può fare... Se intendi l’upsampling di RP non lo fa, ho appena provato perché non ascolto le radio … credo di capire che il motivo sia legato al fatto che lo stream di RP è sì un flac ma in un container ogg e C-3PO non considera il tipo file ogg
gluca1975 Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 @stefano_mbp ho capito, ti ringrazio. A presto, sempre prodigo di consigli
rudino Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: credo di capire che il motivo sia legato al fatto che lo stream di RP è sì un flac ma in un container ogg e C-3PO non considera il tipo file ogg E' esattamente così. Lo avevo chiesto a Marco Curti
rudino Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 @stefano_mbp ho abbandonato l'idea precedente. Intanto i settings del plugin Daphile non appaiono come da te mostrato, ma mi riportano alle impostazioni del player lato client, dove comunque DoP è già impostato. Credo sia questione di lana caprina, e funzioni allo stesso modo. Ma C3PO continua a non darmi la possibilità di convertire i PCM in DSD, tutte le opzioni sono non cliccabili (o non smarcabili). Ho anche provato a disinstallare il plugin DSDPlayer, senza risultato. Quello che riesco a fare (ma per merito di DSDPlayer) è riprodurre un DFF come DSD (lo vedo chiaramente dal display del DAC). Ma con due problemi: 1) Mi bypassa le impostazioni audio non considerando più il volume settato via sw; e questo, con il volume del DAC settato al massimo, mi ha fatto venire una sincope...Ma, certo, basta regolare il volume via hw e tutto va a posto. 2) Non passando da C3PO mi bypassa il file di correzione acustica. E questo è grave e irrinunciabile. Quindi, torno tranquillamente alla mia routine e faccio in modo che i DFF passino da C3PO e vengano convertiti in PCM. Grazie comunque per la gentilezza e disponibilità.
stefano_mbp Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 9 minuti fa, rudino ha scritto: Mi bypassa le impostazioni audio non considerando più il volume settato via sw; e questo, con il volume del DAC settato al massimo, mi ha fatto venire una sincope Sempre volume basso quando si fanno prove … più o meno tutti i player bypassano il volume quando si riproducono i DSD perché il controllo del volume è nel dominio digitale e sui DSD non è possibile nessuna operazione, altri player convertono in PCM appena sposti il volume dal massimo … . appena mi riprendo (… sono alcuni giorni che taglio e spacco legna e sono un po’ … distrutto 😉) provo a usare Daphile come client e server e cerco di capire quale configurazione bisogna impostare … se riesco a capire.
Messaggi raccomandati