Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, rudino ha scritto:

Ma C3PO continua a non darmi la possibilità di convertire i PCM in DSD, tutte le opzioni sono non cliccabili (o non smarcabili)

Ho provato : Daphile server sul mio Nuc10i3 e Daphile client su un portatile al quale ho collegato il M2Tech Young DSD … e tutto funziona come dovrebbe.

Sul client ho configurato l’Audio device come DSD/DoP

3047A498-DA5B-4B81-B9D5-AC03AB6ACDAE.thumb.jpeg.0384048140efea60abe2164115e96bf2.jpeg

.

Quindi sul server ho potuto configurare C-3PO per fare upsampling a DSD

16EC8441-353B-4B5E-9CFA-D701D9E547DA.thumb.jpeg.bc59670c5ead43fc98548889ac2568e0.jpeg

.

a DSD128

7FA9D1D1-9241-4E5A-B6C1-498D4071624B.thumb.jpeg.0b7ceaec40edbd8ecef368138fbfd703.jpeg
.

Un punto di attenzione: nel server, per il device YoungDSD UAC2 devi configurare l’Audio impostando il volume al 100% e niente crossfade

D54F7740-2630-40C8-9698-50541F96B3B1.thumb.jpeg.a11129408c478c451ae644e01bc14c23.jpeg

.

Con questa configurazione quindi fai upsampling dei PCM a DSD/DoP a DSD128 nel caso del M2Tech Young DSD

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

sono alcuni giorni che taglio e spacco legna

Vivi in un bosco? 😆

A parte gli scherzi, le impostazioni del device sono le medesime, ma quello che da te è cliccabile o impostabile nel C3PO da me non lo è. Il DSD è totalmente inibito.

Non ho capito bene cosa sia la dissolvenza incrociata (smart crossfade) e come questa influisca sul tutto. Questo è l'unico parametro che abbiamo impostato diversamente, nel senso che io non l'ho mai toccato ed è abilitata.

Inviato
6 minuti fa, rudino ha scritto:

Vivi in un bosco?

Esatto ! In Val Pellice (Pinerolo/TO) a 800 mt di quota … 

.

10 minuti fa, rudino ha scritto:

Non ho capito bene cosa sia la dissolvenza incrociata (smart crossfade) e come questa influisca sul tutto

Prova a disabilitarlo e vediamo se funziona

Inviato

@stefano_mbp ma mi sia perdonata una domanda, dove vedo un sacco di cose/smanettamenti su Daphile che non ho mai fatto...io i DSD li leggo nativi fino a 512, ho un DAC che li supporta...ma non faccio Upsampling con i PCM...sarebbe meglio farlo? Ho un Topping E30 che con Daphile va una meraviglia...ma forse c'è qualcosa ulteriore che posso fare? Grazie

Inviato
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

sarebbe meglio farlo?

Non c’è meglio o peggio … dipende dai gusti.

Il punto sul tema dell’upsampling è quello di bypassare, o ridurre al minimo, l’elaborazione interna del dac con i sui filtri e algoritmi per utilizzare invece quelli messi a disposizione del player.

I dac hanno limitate capacità elaborative quindi i filtri sono basati su algoritmi con modesto carico della cpu e quindi possono essere modesti come risultato. Se usi invece il player per fare upsampling questo può appoggiarsi sulla cpu del pc che è molto più potente di quella del dac e quindi può usare filtri con algoritmi più sofisticati.

Io uso, oltre al M2Tech Young DSD, il “mitico” Khadas Tone Board che spingo fino a DSD512 con C-3PO e devo dire che ne vale la pena.

A me piace ma non è detto che debba per forza piacere a tutti … prova e vedi che effetto ti fa …

Inviato

mmmhhhh ed ora come faccio a non provare...quindi devo attivare il plugin C-3PO e configurarlo  come scritto sopra?

Inviato

@maxgazebo la curiosità … sì configuralo come sopra e nei post precedenti e se hai problemi chiedi pure senza indugio … 👍

Inviato

@stefano_mbp buongiorno Stefano ho quasi una mezza intenzione di procurarmi un NUC, ed installarci Daphile, è un i3 10 gen è sufficiente per fare upsampling.

Inoltre dato che non ho la possibilità di spostarlo in un'altra stanza la ventola è molto fastidiosa ( nel senso che ascoltando musica classica con solo uno strumento, tipo pianoforte, si sente nel sottofondo la ventola che gira ).

Grazie.

Inviato
17 minuti fa, ddav3 ha scritto:

un i3 10 gen è sufficiente per fare upsampling.

È proprio quello che ho io, con 16GB di ram … direi perfetto

Riguardo al rumore se non vai oltre DSD256 non ne fa molto … ma secondo me trovi il modo di metterlo altrove … dove hai il router?

Inviato

il router è in alto sopra un mobile, mentre il Nuc lo posizionerei a circa 1.5 metri dal client ( Allo Digione); tra i due componenti ci sono libri . 

Inviato

@ddav3 … dipende anche dal rumore di fondo … se abiti in città con traffico in strada probabilmente non senti nulla … fai in modo che il Nuc abbia aria intorno, non soffocarlo tra i libri

Inviato

@stefano_mbp fortuna vuole che abito in campagna ( anche se preferirei trasferirmi una casa/rustico in montagna lontano da tutto );  potrei mettere il Nuc in alto di fianco al router, certo avrei qualche difficoltà ad accenderlo, lasciarlo sempre acceso non mi sembra il caso.

Inviato
10 minuti fa, ddav3 ha scritto:

rustico in montagna lontano da tutto

… proprio dove abito io…

11 minuti fa, ddav3 ha scritto:

certo avrei qualche difficoltà ad accenderlo, lasciarlo sempre acceso non mi sembra il caso.

Puoi usare una app che dia il comando Wake On Lan, io uso WOL su iPad ma ce ne sono di sicuro anche per Android 

Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… proprio dove abito io…

e ti invidio un pò.

6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Puoi usare una app che dia il comando Wake On Lan, io uso WOL su iPad ma ce ne sono di sicuro anche per Android 

ok devo verificare se esiste per Android; ma quindi il tuo Nuc è sempre in stand by ?

avrei anche questa scelta Intel NUC Kit NUC8i5BEH, come ti sembra ?

grazie ancora.

Inviato
1 minuto fa, ddav3 ha scritto:

quindi il tuo Nuc è sempre in stand by ?

No, lo spengo col comando di Daphile, ma è equivalente all’uso del tasto di accensione/spegnimento. Bisogna verificare nel bios che il WOL sia abilitato … non ricordo l’impostazione di fabbrica.

5 minuti fa, ddav3 ha scritto:

NUC Kit NUC8i5BEH

Io ho il Nuc8i3 (anche, oltre al Nuc10i3) e le prime prove le feci su quello, ora ci gira Ubuntu e Minimserver. Il Nuc8i5 ha poco clock in più ma ha 4 core anziché i 2 del Nuc8i3 quindi direi che va bene anche lui

Inviato

@stefano_mbp ok, quindi il Nuc8i5BEH che ti ho segnalato dovrebbe essere più performante ma dalla tua esperienza credo sia più energivoro.