Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Se poi costruite una cartella con i diversi indirizzi dei flussi delle internet radio (come la figura allegata) vi ritrovate nelle playlist di Daphile tutte le vostre radio preferite !!!

Avrete capito che mi sto divertendo a configurare Daphile .... :classic_biggrin:

Con ringraziamenti infiniti a @stefano_mbp per il supporto (senza i suoi "manuali" mi sarei già perso da un bel pò ...

Radio_01.png

Inviato
6 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Io non so cosa è "una share"

… condivisione … è appunto una cartella di rete che viene resa accessibile sul server/nas agli utenti della rete stessa.

Può essere acceduta liberamente o previa autenticazione, con diversi livelli di autorizzazione (Read, Write, Add, Delete) con userid/password a seconda di come è stata configurata sul server/nas dall’amministratore dello stesso server/nas.

2 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Con ringraziamenti infiniti a @stefano_mbp per il supporto (senza i suoi "manuali" mi sarei già perso da un bel pò

🙏

• 2 settimane dopo...
Inviato

Help

Premesso che Daphile è un grandissimo player pensavo di avviarlo da chiavetta usb su un pc diverso dal mio su cui ho la libreria musicale ma non so come fargli vedere l'HD che è sul secondo pc.

In pratica avvio Daphile sul pc 1 (quello di mia moglie) che è sulla stessa rete di casa ma vorrei fargli vedere la libreria musicale che è sul mio pc su cui sta girando Windows 11 ma non so come fare.

Credo sia solo un problema di condivisione e di indirizzi

Ringrazio in anticipo 

Gerardo

Inviato

@Gerardo61 ciao,

per impostare la share di rete devi (in Daphile)

andare in Settings/Storage

aprire il menu a tendina “Add new” nella sezione Network drives

nel tuo caso (la share è di Windows) seleziona NFS

129F5903-59F6-418B-871E-8BCE8BD92344.thumb.png.e4a0200ebbf09ebd39420f7a025b8241.png
.

ora devi impostare il nome della condivisione che è così composto

user-name@indirizzo-ip:/nome condivisione 

ove 

• user-name è lo user del pc Windows dove risiede la libreria 
  • indirizzo-ip è l’indirizzo ip del pc Windows dove risiede la libreria 
  • nome-condivisione è il nome della share che hai assegnato alla cartella che contiene la libreria
  • inserisci quindi la password dello user-name del pc Windows dove risiede la libreria
  • il valore Identification viene assegnato automaticamente

082A8DE5-9303-4759-8E04-4C0A7EBF177E.thumb.png.2fc6768ca3eb17797affc0652f723ec4.png

.

ora scorri in fondo alla pagina e premi Save & Restart, Daphile si riavvierà e se tutto va bene troverai un “baffo” verde a destra della riga della share

.

NB nelle immagini vedi che ho scelto CFIS invece di NFS perché la mia condivisione è su Linux (Ubuntu)

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

se tutto va bene troverai un “baffo” verde a destra della riga della share

.

È un bel po' che provo ma niente da fare. La cosa strana è che non vedo il campo scrivi ile  password in Daphile

Inviato
7 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

La cosa strana è che non vedo il campo scrivi ile  password in Daphile

Stai usando smartphone, tablet oppure browser del pc?

Inviato

@Gerardo61 puoi provare scrivendo

indirizzo-ip:/nome share

.

è possibile che il tipo di condivisione nfs non richieda la password e quindi neppure lo user-name … ho sempre e solo usato il tipo cfis ….

Inviato

@Gerardo61 Se ancora non riesci prova a verificare il tipo di rete impostato sul pc Windows, come suggeriva @Pippo87 deve essere di tipo Privato poiché se Pubblico Windows blocca tutte le connessioni in entrata

Inviato
16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

come suggeriva @Pippo87 deve essere di tipo Privato poiché se Pubblico Windows blocca tutte le connessioni in entrata

Si si è privata, altrimenti Windows blocca tutto. 

Devo decidermi a mettere Ubuntu, lo avevo usato tanti anni fa poi sono tornato a Wincozz perché ho qualche software che gira solo su win, ma se non ricordo male c'è un emulatore

Ti aggiorno appena rientro a casa

Grazie 🙏

Inviato

Eureka!!

Bisogna usare cifs invece di nfs

Remote target: usernamedelNAS@ipdelNAS:/nomedellacartella

image.thumb.png.777fc6e681ce5e5f988ea06373baccd2.png

Inviato

@Gerardo61 acc … mi aveva portato fuori strada Windows, pensavo si dovesse usare nfs … 

👍