rudino Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Ho postato quanto di seguito anche su Daphile Lovers (gruppo FB), nella speranza che Marco Curti legga. Ma ne approfitto per farlo anche qui, che magari qualcuno ha una illuminazione o ha sperimentato. La domanda riguarda la pre-memorizzazione in RAM dei brani. Sappiamo che in questa fase il sistema trasforma il formato in WAV, e così lo da' in pasto a a C3-PO (per chi lo ha) e al player. Ho voluto fare una prova, mettendo in RAM non il solito flac, bensì un APE, un Wavepack e un DFF. I brani vengono regolarmente trasformati in WAV e, una volta in play, sono anche elaborati da C3-PO (upsampling, gain, bilanciamento canali e filtro di correzione acustica). Peccato che il brano APE e il Wavepack suonano anche (nel senso che dai diffusori esce il suono); il DFF no, anche se sembra regolarmente eseguito, con tanto di contasecondi che avanza. Inoltre, per verifica, sono andato a vedere se C3-PO lo elabora (opzione "Ultimo comando eseguito"), ed è tutto assolutamente a posto, con una stringa di esecuzione che è identica a quella degli altri due files. Non riesco a capire dove sia l'inghippo.
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @rudino ciao, ho fatto un po’ di prove non funziona neppure da me … con file dsf, non ho dff ma a parte i metadati dovrebbero essere equivalenti, sia riproducendoli da libreria sia riproducendoli da ram io sapevo che l’upsampling del DSD a DSD in C-3PO era quasi una perversione, infatti prima converte il DSD in PCM e poi lo riconverte in DSD … io ho quindi scelto di riprodurre i DSD senza upsampling e ho impostato C-3PO per non trattare i file dsf/dff …. Edit … io ho provato con C-3PO impostato per fare upsampling a DSD …
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @rudino Ho provato ora impostando C-3PO per fare upsampling/transcoding a PCM (wav) in primo luogo il file dsf portato in ram non viene trascodificato in wav in secondo luogo … suona … qui trovi il comando eseguito da C-3PO dove vedi che la conversione è dsf-pcm e il brano è eseguito dalla ram cache . posta le tue impostazioni di C-3PO, forse c’è qualcosa da sistemare
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @rudinoho visto il post su FB … mi pare di capire che hai anche i filtri per il DSP … potrebbe dipendere anche da quello …
Gerardo61 Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @stefano_mbp mi sa che ho di nuovo bisogno del tuo super aiuto I file flac riesco a fare upsampling a 384 I file flac non riesco a codificarli in dsd (DOP) I file dsd, dsf vengono riprodotti in dsd. Ho provato a smattettare ma niente da fare. Cosa sbaglio? 🙏
rudino Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: ho visto il post su FB … mi pare di capire che hai anche i filtri per il DSP … potrebbe dipendere anche da quello … @stefano_mbp Può darsi. Se ho capito il commento di Marco Curti il problema potrebbe essere questo. Potrei provare senza filtro e vedere cosa accade... Grazie.
rudino Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @Gerardo61 E' esattamente quello che accade anche a me, dove C3PO mi inibisce l'output in DSD. Al contrario (DSD in FLAC) va tranquillo. Se disattivo C3PO i DSD escono in DSD ma, ovviamente, non posso fare la conversione FLAC-DSD. Anche se mi chiedo perchè mai convertire un FLAC in DSD...magari io sono come la volpe con l'uva, eh?
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @Gerardo61 ricordami quale dac hai … non lo ritrovo 25 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: I file flac non riesco a codificarli in dsd (DOP) I file dsd, dsf vengono riprodotti in dsd. … ricordo solo che il tuo dac arriva a DSD 128/DoP, corretto? quindi i dsf/dff dovrebbero essere riprodotti come DoP
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 16 minuti fa, rudino ha scritto: dove C3PO mi inibisce l'output in DSD Che dac hai?
rudino Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @stefano_mbp Memoria corta, eh? Ho quello uguale al tuo, M2tech young DSD
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @rudino usi Daphile in configurazione “all in one” oppure client/server? Nel caso client/server hai Daphile server e Daphile client LMS server Daphile client Daphile server e Squeezelite client (RoPieeeXL o altro …)
Gerardo61 Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: ricordo solo che il tuo dac arriva a DSD 128/DoP, corretto? quindi i dsf/dff dovrebbero essere riprodotti come DoP Esatto, il dac è Wired4sound dac2dsd, riproduzione in DoP. In HQPlayer invece riesco a riprodurre anche i flac in DoP
rudino Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Daphile server e Daphile client Opzione 1, ma lo faceva anche quando usavo LMS + Daphile
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 2 minuti fa, rudino ha scritto: Memoria corta, eh? Ho quello uguale al tuo, M2tech young DSD Ogni tanto mi perdo … 😉 quindi è DSD/DoP hai installato e configurato il plugin Daphile ?
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @Gerardo61 il post sopra vale anche per te, lo hai fatto?
stefano_mbp Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @Gerardo61come hai configurato Squeezelite sul sMS200?
Gerardo61 Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 28 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: come hai configurato Squeezelite sul sMS200?
Gerardo61 Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 35 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Ogni tanto mi perdo … 😉 quindi è DSD/DoP hai installato e configurato il plugin Daphile ? Si esattamente come nel tuo screenshot: Plug-in per Daphile estra e Enable DSD-over-PCM
Messaggi raccomandati