Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp Sono sempre in ritardo nel rispondere :classic_sad:.

Dunque il dac è proprio il KTB, ricapitolando devo solo togliere le spunta da “Enable DSD-over-PCM” e deselezionare  192; mi sembrava di ricordare che da qualche parte dovevo indicare che il server doveva lavorare alla max frequenza possibile ma non mi ricordo più dove si trova .

L'ultimo lavoro che mi resta e modificare Ropieee in modo che carichi il brano in ram come da tua guida.

E poi finalmente posso cominciare ad ascoltare.

Grazie.

Inviato
1 ora fa, ddav3 ha scritto:

mi sembrava di ricordare che da qualche parte dovevo indicare che il server doveva lavorare alla max frequenza possibile ma non mi ricordo più dove si trova

Nella sezione Power

image.thumb.jpeg.75479dca4308bc6ebecb75330efe668a.jpeg

Inviato

Buongiorno.  Sto rippando la mia collezione cd con EAC (configurato secondo le indicazioni delle guide in rete). Uso Daphile LMS in modalità client/server, Nas con MinimServer per la gestione file. Funziona tutto bene, grazie ai vostri suggerimenti. Il mio "problema" è come impostare i metadati, con Mp3tag, per vedere le copertine dell'album secondo la  data di pubblicazione di un dato artista/gruppo. Ho "risolto" momentaneamente mettendo un numero progressivo davanti al titolo. Vi chiedo cosa devo configurare.

Posto immagine per capire meglio 

intanto parto con i CD più "scrausi", ricordarsi il n° progressivo diventa complicato (vedi lista Battisti)

Grazie anticipatamente

ordine dischi rippati.JPG

battisti in ordine.JPG

Inviato
25 minuti fa, brizzone ha scritto:

Il mio "problema" è come impostare i metadati, con Mp3tag, per vedere le copertine dell'album secondo la  data di pubblicazione di un dato artista/gruppo

Immagino quindi che tu usi Remote Library per navigare nella libreria di Minimserver.

Per prima cosa occorre capire quali tag utilizzi:

• Artist
  • AlbumArtist
  • Date

nella proprietà tagOptions di Minimserver devi impostare

se usi, o vuoi ordinare per, AlbumArtist - Album.sortTags={AlbumArtist, Date, Album}

se usi, o vuoi ordinare per, Artist - Album.sortTags={Artist, Date, Album}

.

non sono certo al 100% perché io non ordino gli album per data ma puoi provare, se non ottieni quel che vuoi scrivi qui che cerchiamo un’altra soluzione

Inviato

gentilissimo @stefano_mbp

si, uso Remote Library

non sono un drago informatico, provo a vedere cosa riesco a combinare

intanto grazie della risposta

Inviato

mi pare di capire che per modificare i tag su minimserver devo pagare una licenza annuale, (fosse una soluzione unica, capirei)....vabbè per un mio capriccio si può sorvolare, continuo con numerazione davanti al titolo e data d'uscita. Altre soluzioni ben gradite.

ora avanti con C-3PO

grazie

videata zucchero.JPG

Inviato
39 minuti fa, brizzone ha scritto:

devo pagare una licenza annuale, (fosse una soluzione unica, capirei)

La licenza Full è in soluzione unica (gbp40 se non ricordo male), se vuoi anche MinimStreamer e soprattutto l’accesso alle major release si aggiunge l’importo annuo di gbp10.

Se compri la licenza Full … è per sempre, se uscirà la versione 2.3 non potrai averla ma avrai comunque tutti gli aggiornamenti fino a quella versione 

Inviato

@brizzone e comunque puoi attivare il periodo di prova così vedi se la soluzione che ti ho indicato risolve il tuo problema, alla fine del periodo di prova la licenza ritorna Starter edition e perderai la possibilità di gestire la proprietà tagOptions e le altre.

Inviato

mah, sono capricci di un vecchietto :classic_rolleyes:

grazie 

Inviato

@stefano_mbp Ho visto in una tua risposta sulla voce Power che tu hai attivato le tre caselle dell'immagine che trasmetto: a che servono ed è meglio attivarle ? di default sono disattivate.

Grazie

Daphile_03.png

Inviato

Importante anche (a mio avviso) mettere mano al campo Prestazioni in Advanced Media Server 
1324759345_Schermata2023-02-06alle18_03_03.thumb.png.c20aec2a642ae41aa317b5470db82f6a.png

Inviato

@Pippo87 sono impostazioni che ho “scoperto” per far rendere al massimo il mio Nuc10i3, ovvero arrivare upsampling DSD512, altrimenti mi fermavo a DSD256.

CPU security e Hyper threading per me sono indispensabili, Firmware caching non nessun effetto ma neppure nessuna controindicazione.

Magari col tuo pc non sono necessari

Inviato
4 minuti fa, Andy ha scritto:

Importante anche (a mio avviso) mettere mano al campo Prestazioni in Advanced Media Server 

Quelle impostazioni influiscono sulle prestazioni del media server .. tempo di scansione soprattutto

• Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, Andy ha scritto:

Quello già fatto !!! fa parte della mia scaletta per la configurazione di Daphile (mi sono fatto un "manualetto" dei vari passi che ho effettuato con le relative videate ... si sa mai ... dovrò installare Daphile su un NUC "definitivo" che arriverà presto), adesso aggiungo anche le ultime attivazioni segnalate da @stefano_mbp

Inviato

@Pippo87  visto che è già stato fatto in passato ( vedi guida per minimserver e BubbleUPnP ), chiedo, se fosse possibile avere una guida anche per la configurazione per Daphile .

Inviato
34 minuti fa, ddav3 ha scritto:

chiedo, se fosse possibile avere una guida anche per la configurazione per Daphile

mi coinvolgi implicitamente 😉 … ci provo … sarà comunque, più che una guida vera e propria, una esposizione delle impostazioni che uso per il mio setup:

• Daphile server
  • Squeezelite client - rpi4/RoPieeeXL e SoTM sMS200/Squeezelite 
  • C-3PO impostato per upsampling a DSD (solo PCM, nessun upsampling per DSD nativi)
  • libreria gestita con Remote library/MinimServer 
  • nessun uso di servizi di streaming (Tidal, Qobuz e altri)

… beh … i capitoli sono già pronti … 🤣