Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Personalmente non ho mai avvertito nessuna differenza, uso un DAC molto economico come il Gustard U24 e non batte ciglio

Inviato
30 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Domanda sul filtraggio di fase (Phase Response)

Quale usare? Linear, Minimum o Intermediate?

Come dice anche Jussi (HQPlayer) il Lineare è più adatto alla musica Classica mentre il Minimum va meglio sulla musica Rock e Moderna in generale. L’Intermediate si pone … in mezzo. 
Questa è una indicazione generale, poi ognuno sceglie quel che preferisce

Inviato
8 minuti fa, loureediano ha scritto:

Gustard U24

Il modello è corretto? In genere la U indica una interfaccia usb/coax

Inviato

@stefano_mbp grazie 🙏

In effetti il lineare con musica moderna è molto affaticante. L'intermediate mi sembra meglio. 

Il mio è un sistema moltoooooo analitico quindi devo stare equilibrato altrimenti i miei vecchi timpani si lamentano 🤣🤣

Inviato
22 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

fare upsampling, possibilmente alla massima frequenza di campionamento consentita dal dac, permette si saltare (quasi, dipende dal chip) tutte le operazioni di upsampling che il dac fa internamente ( se è un dac Delta Sigma).

Non è quindi che l’upsampling aggiunga qualcosa che non c’è ( sarebbe magia …) ma è il modo per applicare filtri e modulatori diversi da quelli usati dal dac che possono essere di fattura modesta (matematicamente parlando) e concepiti per non gravare troppo sulla cpu del dac

Mi piacerebbe approfondire; quindi sarebbe oppurtuno portare il DAC alla max sampling possibile?

Mentre se si utilizzasse un DAC R2R il plugin C-3PO andrebbe deselezionato

Inviato

@ddav3

2 minuti fa, ddav3 ha scritto:

Mi piacerebbe approfondire; quindi sarebbe oppurtuno portare il DAC alla max sampling possibile?

Sì, esatto perché così salteresti tutti gli algoritmi interni del dac, se non alimenti il dac con la massima frequenza qualche algoritmo interno viene ancora usato.

Alcuni chip sono più … upsampling friendly di altri, ad esempio AKM e BurrBrown se alimentati con DSD saltano tutti gli algoritmi interni, i Sabre invece non possono essere “saltati” completamente ma comunque cambia il comportamento del chip.

7 minuti fa, ddav3 ha scritto:

Mentre se si utilizzasse un DAC R2R il plugin C-3PO andrebbe deselezionato

Il bello degli R2R “veri” (pare che i Denafrips non lo siano …) è che puoi usarli come ti pare con la certezza che nessun filtro interno interviene nella decodifica, quindi direi no … C-3PO lavorerebbe anzi totalmente indisturbato. E attivandolo o disattivandolo potresti sperimentare le vere differenze senza interventi interni del dac che falserebbero il risultato.

Inviato

Quindi bisognerebbe convertire tutto in DSD 512 se il DAC accetta fino a questo?

Non dovrebbe invece essere più consono al Clock interno del DAC?

Poi siccome io non la utilizzo, come mai usate il pluin C-3PO e non quello che fa settare Daphilìe in Device?

Inviato

@ddav3 esatto, anch’io uso il KTB a dsd512 e trovo che “suoni” molto bene

Inviato

Ma per avere un DSD 512 che processore serve?

Inviato

Io ne ho uno con i3 6800

Secondo te riesce?

Inviato
4 minuti fa, loureediano ha scritto:

i3 6800

Non mi sembra che esista … o i3 6300 oppure i7 6800 (k) …

Inviato

@loureediano

sono entrambi di sesta generazione (il mio è di decima) e sono un po’ inferiori in termini di frequenza clock, se è il i7 6800 (k) potrebbe anche andare visto che ha sei core … comunque se lo hai puoi provare senza problemi …

Inviato

Scusa ho letto male i3 6006U e l'altro è un i7 6600U

Sono entrambi Hystou

Inviato

@loureediano il i3 6006U sembra proprio scarsino … forse con il i7 6600U ce la fai … provare toglie ogni dubbio ….

Inviato

@loureediano potresti anche provare a usare il i7 6600U come server Daphile e il i3 6006U come client Daphile