Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato

@Bibolo78 e perché dovresti accedere via ftp?

basta attivare in Generali il file server, questo abilita la condivisione così puoi gestire da un altro pc il contento delle cartelle di Daphile

Inviato

@cp11  esattamente upsampling in DSD,  io sono riuscito ad arrivare a 256 e il prossimo step è portarlo a 512 anche se credo che il mio mini pc non riesca ad arrivarci, vediamo .

Inviato
16 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

se il riferimento è alle vibrazioni, ti assicuro che sono minime, fa più rumore il disco collegato esternamente alla usb, oltre ad avere roba sparsa in giro

Sia ben chiari non voglio polemizzare ne tanto meno convincere nessuno, ma vorrei avere uno scambio di opinioni che sia costruttivo. Quello che scrivi è corretto ma io penso, a parte le vibrazioni, che c'è anche  diciamo "rumore" che viene generato dalla rotazione dei dischi, rumore che potrebbe sporcare il fine musicale. La configurazione ideale è quella descritta più volte da Stefano, server separato in un'altro luogo rispetto alla "stanza d'ascolto" che pesca i file da un Nas e li invia tramite rete all'end point. Configurazione che anche io non riesco posso fare; ma tenere un'hd il più lontano possibile dal server musicale lo faccio; ma come detto sopra potrei anche sbagliarmi .

Inviato
18 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Io uso MinimServer come Remote Music Library UPNP e ho configurato MinimStreamer per convertire alac e flac in wav a parità di risoluzione (bit depth/sample rate, in questo modo a Daphile arrivano sempre e solo wav senza usare Play from Ram

Anche questa è una possibilità! Però in questo caso la conversione da flac a waw viene fatta dal nas: nel mio caso il nas ha un Celeron N3150, meno potente dell’I5 del NUC … visto che non faccio upsampling / conversioni in Daphile ritengo sia meglio lasciare fare ste lavoro al NUC … in altre parole lo lascio fare al processore più potente (se ce la fa il dac … un I5 non se ne accorge nemmeno …)

stefano_mbp
Inviato

@PippoAngel io ho “centralizzato” la conversione su Minimserver perché:

• uso anche HQPlayer embedded in modalità UPNP ma HQP non legge il formato alac … quindi converto alac e flac in wav
  • uso anche MPD&DLNA con il SOtM sms200 e wav suona meglio degli altri formati
  • infine c’è Daphile e con Minimserver risolvo anche la seccatura di sincronizzazione della libreria che in Daphile con share di rete è piuttosto lenta e poi ho tutta la praticità della navigazione di Minimserver 
Inviato

@stefano_mbp

file server l'ho attivato ed infatti vedo le cartelle sotto windows come dischi di rete, ma non riesco ad accedere con un client ftp per fare gli spostamenti dei files in maniera veloce

Inviato

@ddav3 ci mancherebbe altro, non è polemica, è per confrontarsi sulle varie questioni, in realtà ho anche un secondo futro sul quale potrei installare una nuova copia di daphile e fargli fare da server, per diffondere quindi i files musicali, quello che non mi è chiaro è se daphile possa funzionare solo come server, in questo caso comunque metterei comunque un hard disk interno e quindi forse vanificherei tutto l'impegno profuso nell'operazione....., converrebbe magari tenere attivo sempre il nas con il server lms attivo, anche se è fonte di rumore ma sarebbe in una stanza diversa......

stefano_mbp
Inviato

@Bibolo78 fai copia/incolla come con qualsiasi cartella, ftp è un’altra cosa e in Daphile non esiste

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, Bibolo78 ha scritto:

quello che non mi è chiaro è se daphile possa funzionare solo come server

Daphile può funzionare

• tutto in uno
  • server
  • client
Inviato

@stefano_mbp infatti é quello che ho fatto, tuttavia la gestione ftp mi diventa più semplice, soprattutto per la possibilità di creare delle code di lavorazione

Inviato

@stefano_mbp quindi impostando una installazione come server puro ma mettendoci dentro l hard disk potrei avere dei benefici? Al limite dovrei mettere l hard disk fuori

stefano_mbp
Inviato
26 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

quindi impostando una installazione come server puro ma mettendoci dentro l hard disk potrei avere dei benefici? Al limite dovrei mettere l hard disk fuori

In linea di principio separare server da client fa sempre bene inoltre non dovresti preoccuparti degli hdd, interni sul server vanno benissimo 

Puoi inoltre configurare il client per usare più ram per i buffer di streaming e output (nella configurazione del device audio) in modo da ottimizzare il traffico di rete 

Inviato

@stefano_mbp  dicimao che allora devo fare un po' di esperimenti, stavo pensando eventualmente a creare un media server dometico anche per la parte video, anche se mi interessa relativamente, forse sarebbe da approfondire minim server, ammesso che sia gratuito e che giri sul futro, anche se immagino che sia una sorta di distribuzione linux

stefano_mbp
Inviato
23 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

approfondire minim server, ammesso che sia gratuito e che giri sul futro, anche se immagino che sia una sorta di distribuzione linux

Minimserver gira su quasi tutto, è sviluppato in Java: Windows, Mac e Linux distro varie, anche su nas (Qnap, Synology e altri) … ma gestisce solo audio, niente video

Inviato

Finalmente ho trovato la pace dei sensi 😊

I5 12400 con 16Gb DDR3200, boot con Daphile su chiavetta usb, 2 Tera di libreria flac e dsf su HDD meccanici, switch audio, Streamer SOtM 200ultra alimentato con lineare, dac smsl do300 favoloso che ha felicemente sostituito il Wyred4sound dac2dsd, jadis i50 e AQ Pontos 6, cavi USB e di Segnale Neotech, Cavi di potenza Van den Hull cs122 hybrid. Upsampling in dsd512 di tutti i file flac e DSD nativo per i dsf. 

Oggi ho la "summa teologica" musicale 🍾🥂

Una sola parola: Wow! 

Buona musica a tutti

Inviato
Il 24/3/2023 at 15:42, Bibolo78 ha scritto:

forse sarebbe da approfondire minim server, ammesso che sia gratuito e che giri sul futro, anche se immagino che sia una sorta di distribuzione linux

Questa è una soluzione che vorrei provare  ma non saprei su quale distro, che fosse gestibile senza impazzire con comandi da terminale, indirizzarmi.

stefano_mbp
Inviato

@ddav3 io ho installato Minimserver su Ubuntu Desktop 22.04 LTS , la versione che ha due anni di vita, e va come un treno …

L’installazione è semplicissima seguendo questa guida. È necessario installare anche Java, lo puoi fare dal pannello delle app di Ubuntu oppure scaricarlo dal sito linkato nella guida di cui sopra.

Nessun comando da terminale a parte quelli necessari per l’installazione ma sono davvero banali , la nuova release Minimserver 2.2 permette la configurazione e gestione da una pagina web (novità recente) oppure da MinimWatch che deve essere installato su un altro pc in rete, quindi il pc con Ubuntu/Minimserver può essere usato in modalità headless (niente monitor e tastiera)

Una volta che hai installato Ubuntu in cinque minuti (download compreso) sei operativo.

Inviato

@stefano_mbp  hai ragione ma tu hai Ubuntu che gira su un NUC, io vorrei installarlo sul Futro non credo che Ubuntu Desktop riesca a girare con le esigui risorse del Futro. In passato ho provato  Raspberry Pi OS su un raspberry pi 3b ma anche qui ho fatto fatica soprattutto quando ho dovuto montare i dischi ( che ho fatto non so ancora come da riga di comando). Pensavo qualcosa di leggero tipo Arch che conosco poco.