Casperx Inviato 22 Giugno 2023 Inviato 22 Giugno 2023 In effetti, con quel plugin va. Avevo capito che, con il C3P0, non fosse necessario altro. Chiaramente avevo capito male.
cp11 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @rudino Ciao, scusami. Siccome non riesco a capire come usare Rephase, potresti gentilmente postare, a titolo di esempio, uno screenshot con la misurazione originale e le correzioni da te effettuate ? Grazie
rudino Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @cp11 Questa era la situazione "liscia". La misurazione è stata effettuata con Spectroid, una app per android
rudino Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @cp11 Questa la correzione in equalizzazione con Rephase. Non fare caso all'incremento sulle alte frequenze: c'ho un'età e devo compensare l'udito deficitario
cp11 Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @rudino Grazie, sei stato molto gentile. Il file generato da Rephase, dopo averlo salvato su disco collegato al PC con Daphile, viene poi dato in pasto a C3-PO con la sintassi di cui hai mandato uno Screenshot in un precedente post. Come hai esportato i dati rilevati per poterli caricare in Rephase ? Beh, anch'io sono costretto ad incrementare un po' le alte frequenze, perché anch'io c'ho un'età e devo compensare l'udito.
rudino Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @cp11 Il file l'ho messo su chiavetta e poi esportato in Daphile nella directory che hai visto. Tu, naturalmente, dovrai indicare la TUA directory, nel senso che non è detto che la mia e la tua siano uguali. Su Rephase ho lavorato a mano basandomi sulla risposta in frequenza rilevata da spectroid. Se usi un sw per la misurazione (tipo REW) dovresti, se non ricordo male, usare un file wav per esportarlo in Rephase.
Casperx Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 Se io scrivo il testo Equalizer xxx xq -x indico una frequenza di picco. Dico bene? Come indicare una equalizzazione di tipo HS o LS? Passa basso o passa altro a pendenza variabile? Al solito grazie mille.
rudino Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @Casperx Highpass 10 Lowpass 20000 Non capisco la tua prima domanda. Cosa intendi per frequenza di picco? Se gli dico Equalizer 2500 2.236q -2.5 vuol dire che a 2500 hz deve diminuire di 2.5 db, e l'entità dell'intervento (la sua "larghezza") dipende dal fattore q. Se imposti le equalizzazioni con Rephase puoi osservare la curva che cambia a seconda sia della variazione in db che del fattore q
Casperx Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @rudino in realtà non sapevo come tradurre l’equalizzazione di tipo Peak … ma ora è chiaro.
Casperx Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Altra piccola questione. È possibile implementare un filtro crossfeed per l’ascolto in cuffia?
cp11 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @rudino Certo che devo indicare la mia directory, questo è normale. Come comando intendevo quel fir che precede il percorso di dove si trova il file di correzione.
Casperx Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Segnalo un’altra piccola stranezza. Ho attivato le librerie remote (Minimserver). I file dsf, presi da lì non li riconosce, i medesimi presi direttamente dal NAS li legge tranquillamente.
stefano_mbp Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 11 minuti fa, Casperx ha scritto: (Minimserver). I file dsf, presi da lì non li riconosce, Sì, purtroppo è “normale”, accade anche a me e non riesco a capire e il motivo. Fortunatamente ho tutti i DSD raggruppati sotto un’unica cartella quindi riesco facilmente a definire in Daphile la share di quella sola cartella e cosi risolvo il problema: tutti i PCM via Minimserver (ho definito un tag “virtuale” per raggruppare separatamente PCM e DSD) e i DSD nella libreria di Daphile con la share.
Casperx Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @stefano_mbp ah meno male che non capita solo a me. Stamattina ci ho perso un’oretta e poi ho lasciato stare.
stefano_mbp Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @Casperx è molto probabile che sia un problema del plugin Remote Libraries … ma non ho capito come inviare allo sviluppatore (che non è quello di Daphile, Kimmo, ma un certo Gurmann … mi pare) una richiesta per capire il problema
Casperx Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @stefano_mbp se non ho capito male, i plugin devono essere autorizzati dallo sviluppatore di Daphile, quindi, forse, il problema si potrebbe segnalare anche a lui.
stefano_mbp Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 2 minuti fa, Casperx ha scritto: i plugin devono essere autorizzati dallo sviluppatore di Daphile Ho qualche dubbio poiché sono innanzitutto plugin di LMS, e anche in LMS c’è lo stesso problema … in ogni modo provo a inviare una richiesta a Kimmo e vediamo cosa risponde
Messaggi raccomandati