Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Mi sono iscritto al forum da poco.

Ho da porre un quesito: premetto che ho installato Daphile su un NUC I3 3 Ghz - 16 Gb di RAM, disco SSD.

Ho collegato un DAC Topping E30 e configurato il plugin C3-PO, con l'aiuto dei suggerimenti forniti in questo forum, per fare upsampling in DSD. Tutto ha funzionato molto bene.

Dopo qualche tempo, mi sono fatto prestare un altro DAC (Topping E30 II), collegato e subito riconosciuto da Daphile, inserendolo al posto del precedente. Ebbene, senza toccare nulla dei precedenti settaggi, il suono non viene più riprodotto. Per meglio dire: dopo un paio di secondi si interrompe (pur continuando, la timeline, a scorrere come se nulla fosse).

Ho tentato varie modifiche, ma l'unico sistema per fare l'upsampling in DSD è disabilitare il plugin C3-PO ed abilitare la voce in Audioprocessing ----> Convert PCM to DSD (Anziché Only if native rate not supported). Solo così funziona (DSD 64 - DSD128 - DSD 256 - DSD 512 il suono non è fluido).

Lo stesso DAC, collegato ad un PC, funziona correttamente sia con Foobar, sia con Jriver.

Non riesco proprio a capire qual è il problema.

Salve a tutti. Mi sono iscritto al forum da poco.

Ho da porre un quesito: premetto che ho installato Daphile su un NUC I3 3 Ghz - 16 Gb di RAM, disco SSD.

Ho collegato un DAC Topping E30 e configurato il plugin C3-PO, con l'aiuto dei suggerimenti forniti in questo forum, per fare upsampling in DSD. Tutto ha funzionato molto bene.

Dopo qualche tempo, mi sono fatto prestare un altro DAC (Topping E30 II), collegato e subito riconosciuto da Daphile, inserendolo al posto del precedente. Ebbene, senza toccare nulla dei precedenti settaggi, il suono non viene più riprodotto. Per meglio dire: dopo un paio di secondi si interrompe (pur continuando, la timeline, a scorrere come se nulla fosse).

Ho tentato varie modifiche, ma l'unico sistema per fare l'upsampling in DSD è disabilitare il plugin C3-PO ed abilitare la voce in Audioprocessing ----> Convert PCM to DSD (Anziché Only if native rate not supported). Solo così funziona (DSD 64 - DSD128 - DSD 256 - DSD 512 il suono non è fluido).

Lo stesso DAC, collegato ad un PC, funziona correttamente sia con Foobar, sia con Jriver.

Non riesco proprio a capire qual è il problema.

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/71/#findComment-741035
Condividi su altri siti

@cp11 non rimane altro che supporre che il dac E30II non sia stato inserito nelle specifiche del kernel di Daphile quindi non viene riconosciuto di conseguenza non funziona come dovrebbe … potresti provare a impostarlo come DSD/DoP invece che DSD nativo

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/71/#findComment-741872
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Mi sembra di aver già provato DSD/DoP, comunque riproverò per essere sicuro.

In pratica fa upsampling in DSD solo se disabilitp C3-PO e setto il DAC secondo le impostazioni allegate nello screenshot. Va bene qualsiasi output rate, che mi viene regolarmente segnalato sul display del DAC, tranne 512 col quale il suono non è fluido.

Funziona bene, invece, con qualsiasi altro ricampionamento con C3-PO abilitato. Ho l'ultima versione di Daphile.

Potrebbe essere un problema del Plugin ?

Daphile.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/71/#findComment-741952
Condividi su altri siti

4 minuti fa, cp11 ha scritto:

Funziona bene, invece, con qualsiasi altro ricampionamento con C3-PO abilitato.

Intendi ricampionamento PCM … 192, 384? … non funziona quindi con DSD da C-3PO … questo mi era sfuggito … quindi il dac funziona correttamente perché il DSD funziona se non usi C-3PO.

Io ora ho una configurazione diversa dalla tua, uso server e client separati, mi metto nelle tue condizioni e faccio qualche prova … mi rifaccio vivo nel giro di 1 ora …

Link al commento
https://melius.club/topic/50-configurazione-migliore-per-daphile/page/71/#findComment-741962
Condividi su altri siti