Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp purtroppo no … il router è troppo distante … per questo uso una powerline e non un repeater Wi-Fi 

Inviato

@Casperx … sto facendo altre prove … tra un po’ mi rifaccio vivo

Inviato

@Casperx allora … sono riuscito a riprodurre i tuoi due casi e sono giunto a questa conclusione:

se imposti in Audio Devices il Resampling su Player

image.thumb.jpeg.2343bf663697ca012e64600a06481b11.jpeg

.

allora C-3PO entra in gioco

image.thumb.png.4dda8c24d42282889f7fe921424cc17d.png

e ciò provoca evidentemente dei problemi di throughput sulla tua rete e il Futro inizia a balbettare perché la dimensione del file ricampionato è ovviamente grande, soprattutto se fai upsampling a 705600/768000

.

se invece imposti il Resampling su Media Server

image.thumb.jpeg.6164e125725a5a9bbba2878b68d2cce7.jpeg
.

allora C-3PO viene escluso

image.thumb.png.4a7ec0b34adf71ea32f8a89716e097c8.png
.

ma il Futro non balbetta più per via della dimensione del file trasmesso inferiore al caso precedente.

Un file 24/768 è quattro volte un 24/192, quindi in termini di kbps si parla di

5644kbps contro 22576kbps circa … ma è maggiore perché non ho tenuto conto dei 16-24 bit (conti fatti su 16/44.1 verso 24/705600).

Quindi hai nel tuo caso hai un throughput che arriva a circa 25Mbps che teoricamente dovrebbe essere più che adeguato alla tua rete anche se andasse solamente a 100Mbps, ma poi ci sono errori, ritrasmissioni, disturbi ecc…. insomma credo proprio che il collo di bottiglia sia la connessione PowerLine 

.

Potresti provare scendendo a un resampling a 352800/384000 o anche 176400/192000

Inviato

@Casperx … potresti anche provare ad aumentare le dimensioni dello Stream buffer

image.thumb.jpeg.ed2e49ba5d03399c2fff46e5c0b9ec48.jpeg
.

Dal momento che il Futro ha 2GB ram potresti provare a portare lo Stream buffer 500000kB o anche a 1000000kB … magari da 500000 cresci a piccoli passi per non rischiare di occupare troppa ram

Inviato

@stefano_mbp grazie mille. Credo che il problema sia proprio nella powerline. Ho provato un repeater wifi e va un tantino meglio. Purtroppo penso che dovrò ridurre l’upsampling perché non ho altri modi di collegare il Futro alla rete.

Inviato

@Casperx prova a impostare lo Stream buffer a valori più alti, come dicevo sopra

Inviato

@stefano_mbp ho aumentato quel valore ed ho ridotto la frequenza a 178/192 ed in questo modo la riproduzione è fluida. 

Inviato

@Casperx bene 👍 … adesso prova a aumentare ancora il buffer e anche il campionamento … penso che almeno fino a 352,8/384 dovresti riuscire ad arrivare

Inviato

@stefano_mbp Non va seleziona anche la casella "Decoding: Force to media server?"

Se si usa il plugin C-3PO, il resampling deve farlo il player o il media server? 

IMG_20230721_002830.jpg

Inviato
2 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

Non va seleziona anche la casella "Decoding: Force to media server?" 

Non ho provato ma penso di no, infatti impostando solo Resampling=Player lavora il server e quindi anche c-3po, sembra che in queste impostazioni player e mediaserver siano invertite, insomma credo che ci sia un po’ di confusione … usando Daphile come server e RoPieee/Squeezelite oppure PiCorePlayer/Squeezelite questo piccolo pasticcio non si presenta

Inviato

@stefano_mbp

32 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Non ho provato ma penso di no, infatti impostando solo Resampling=Player lavora il server e quindi anche c-3po, sembra che in queste impostazioni player e mediaserver siano invertite, insomma credo che ci sia un po’ di confusione … usando Daphile come server e RoPieee/Squeezelite oppure PiCorePlayer/Squeezelite questo piccolo pasticcio non si presenta

Mi sono perso...utilizzando due macchine separate daphile/client e daphile/server, quali sono le impostazioni corrette se non si utilizza C-3PO?

Inviato

@gabriele184 se non fai upsampling quella configurazione non è importante, se invece lo fai non c’è motivo di non usare c-3po poiché diversamente l’upsampling verrebbe fatto dal client che in genere è la macchina meno potente, c-3po inoltre usa le librerie sox che offrono un risultato decisamente migliore rispetto all’upsampling “standard” di Daphile/LMS

Inviato

Siamo sicuri che sia un buon software? 67 pagine per la messa a punto!

Inviato

@fabbe dovresti vedere i thread/forum di Roon, HQPlayer, Audirvana, JRiver … le pagine sono migliaia e i thread centinaia, qui siamo a 1 thread di sole 67 pagine …

comunque per un uso plug&play non serve praticamente nessuna configurazione a parte quella per i dischi che contengono l’archivio musicale, i 5’ sei pronto …

Le maggiori difficoltà nascono quando un utente non ha dimestichezza con informatica, Google, forum e affini, allora si cerca di dargli una mano

• Melius 2
Inviato

@stefano_mbp Domanda: questa mattina ho attivato il plugin C-3PO. Nelle impostazioni audio del device in audio processing ho spuntato la casella Decoding: Force to Media Server e nel Resampling ho selezionato il media server. Quando riproduco un file flac, nelle impostazioni del plugin C-3PO nella voce "Covert: Output format" cosa devo selezionare? Un'altra cosa che non capisco è che se al plugin C-3PO decido di non far fare l'upsampling dei file dsd, loro non partono ma soprattutto se ascolto un file flac e poi passo a un file dsd, devo cambiare manualmente il formato di uscita "Covert: Output format" in dff (dsd interchange file format), altrimenti i file dsd non vengono riprodotti e questo è un po' una rottura...forse sbaglierò qualcosa. Le impostazioni sono esattamente identiche a quelle che mi hai gentilmente indicato l'altra volta.

Inviato
8 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

Nelle impostazioni audio del device in audio processing ho spuntato la casella Decoding: Force to Media Server e nel Resampling ho selezionato il media server

Come ti rispondevo nel post precedente non ho mai provato a impostare Decoding:force to media server quindi non so bene cosa faccia.

In secondo luogo per il Resampling è necessario selezionare Player se usi C-3PO (che a me pare controintuitivo ma così è)

11 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

nelle impostazioni del plugin C-3PO nella voce "Covert: Output format" cosa devo selezionare?

Se vuoi fare uspampling a DSD seleziona dsf (DSD steam file) altrimenti seleziona flac (not compressed)

Per l’upsampling a DSD devi poi selezionare solamente uno dei campionamenti in uscita proposti (se li selezioni tutti non suona nulla), come anche per l’upsampling a flac devi selezionare solamente la coppia corrispondente a nX (es. 176400/192000 oppure 352800/384000).

NB. nX sta per 4X oppure 8X ecc.. quindi 44.1x4=176.400 , 48x4=192.000 e così via

Per quanto riguarda la riproduzione di file DSD non conviene fare l’upsampling poiché il processo prevede prima una trascodifica in PCM (flac) e poi una ricodifica in DSD, quindi il processo diventa estremamente pesante.

Ti consiglierei pertanto di deselezionare dsf/dff nei tipi file delle impostazioni C-3PO che trovi in Advanced Media Server Settings/Advanced.

Ti confermo che qui da me nella configurazione appena descritta (rimozione dsf/dff in Advanced) i DSD vengono riprodotti senza problemi

Inviato

@stefano_mbp Queste sono le mie impostazioni e dovrebbero essere uguali a quelle che hai scritto. Con queste impostazioni il dac riproduce gli album alla frequenza con cui sono stati registrati, se un album è a 96 khz, tale rimane. Adesso i dsd vengono riprodotti ma l'applicazione mconnect funziona malissimo. Su output format se seleziono "wav (uncompressed pcm)", tutti i brani vanno 705,6 - 768 khz

Screenshot (6).png

Screenshot (5).png

Screenshot (2).png

Screenshot (7).png