malastrana Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 @stefano_mbp @gabriele184 Dalla mia esperienza (daphile client/daphile server): se non si usa C-3P0 e si imposta Audio Processing come in figura, resampling e decoding sono a carico del server utilizzando sempre Sox (lo stesso di C-3P0 ma con parametri e con meno margini di modifica). Se si usa C-3P0, semplicemente Audio Processing viene bypassato e lavora solo il plugin. Se si toglie spunta su Media Server o su Force to Media Server senza C-3P0, resampling e decoding sono a carico del player (non consigliato, come sappiamo bene), con C-3P0 attivo, ovviamente, tutto avviene da server. Io tengo impostato Audio Processing come in figura, anche perche' mi sono accorto che se si usa anche il plugin Youtube, come faccio io, C-3P0 non lavora e quindi resampling e decoding avvengono via server senza passare dal plugin. 1
gabriele184 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 34 minuti fa, malastrana ha scritto: Se si toglie spunta su Media Server o su Force to Media Server senza C-3P0, resampling e decoding sono a carico del player (non consigliato, come sappiamo bene), con C-3P0 attivo, ovviamente, tutto avviene da server. @malastrana Quindi quando C-3PO è attivo, quali sarebbero le impostazioni corrette?
gabriele184 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 5 ore fa, stefano_mbp ha scritto: risposta un po’ più dettagliata … credo , anzi ne sono certo, che Qobuz e Tidal usino modalità differenti di trasmissione dei file per questo motivo quindi non esiste per Tidal l’analoga impostazione "Enable "stdin" @stefano_mbp ok, grazie
malastrana Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Credo che le impostazioni da Audio Processing, utilizzando C-3P0, siano indifferenti
gabriele184 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 5 minuti fa, malastrana ha scritto: Credo che le impostazioni da Audio Processing, utilizzando C-3P0, siano indifferenti @malastrana Infatti, la stessa cosa diceva @stefano_mbp
malastrana Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Mi pare di si. Il resampling e il decoding si possono fare via server anche senza usare C-3P0 con le spunte da Audio Processing su "Force to media server" e "Media server" ma, in tal caso, non hai tutti i parametri impostabili dal plugin.
scroodge Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @rudino grazie, grazie davvero! l'avevo letto, ma oramai ho la memoria a breve termine completamente andata! Va detto anche che l'idea di usare C3P0 solo come eq mi è venuta solo leggendo queste ultime tre pagine...👍🙏 1
gabriele184 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @rudino @scroodge La mia è una semplice domanda non polemica perché vorrei capire, quindi prendetela come tale. Quali sarebbero i vantaggi di immettere un file di correzione acustica e quindi usare l'equalizzazione? Non si va a snaturare troppo il file, perdendo così la fedeltà di registrazione?
stefano_mbp Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @gabriele184 un diffusore, in ambiente controllato, ha un certo tipo di risposta per l’insieme di frequenze che può riprodurre. vedi ad esempio (ma solo come esempio generale) questo grafico . ora accade che una stanza di un appartamento sia tutto fuorché un ambiente controllato, pertanto alcune frequenze possono essere potenziate a causa dell’interazione con pareti, pavimenti, vetrate ecc. per cui la risposta reale non è più quella che vedi ma si possono verificare picchi e/o avvallamenti soprattutto nelle zone evidenziate nel grafico in giallo e verde. Il risultato potrà quindi essere quello di bassi troppo rinforzati (rimbombo) o assenti e frequenze medio/alte anch’esse modificate. Scopo della correzione ambientale è quindi quello di riportare lo SPL delle singole o fasce di frequenze il più vicino possibile alla curva ideale che nel grafico è indicata la linea retta in arancione. In questo modo la riproduzione sarà il più naturale e reale possibile (sottolineo “possibile” in quanto non tutto si può correggere perfettamente) 2
scroodge Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 1 ora fa, gabriele184 ha scritto: Quali sarebbero i vantaggi di immettere un file di correzione acustica e quindi usare l'equalizzazione? Non si va a snaturare troppo il file, perdendo così la fedeltà di registrazione? Premessa: per parlare di "fedeltà alla registrazione" bisognerebbe avere certezza di come debba essere riprodotta quella registrazione, discorso che ci proterebbe troppo OT, oltre che essere statto lungamengte discusso in altri thread. A farla semplice, molto semplice, ad esempio: se ho un ambiente in cui (con quei diffusori) tutte le volte che vado a riprodurre suoni che stanno intorno a 80Hz, oltre una certa pressione sonora, ho un eccesso di energia (leggi tranquillamente eccesso di bassi), è quell'ambiente che andrà a snaturare il contenuto musicale, in quanto tale contenuto NON prevede che quell'eccesso ci sia, quando viene riprodotto. Diverso è SE invece, per volere di chi ha prodotto quel brano, un eccesso di debba essere, ma questo ci riporta alla premessa. 1
gabriele184 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @stefano_mbp@scroodge Molto chiaro, anche se venendo dalla vecchia scuola ho sempre cercato di equlizzare il meno possibile e di trattare la stanza acusticamente al meglio delle sue possibilità. Grazie cmq per la spiegazione
Casperx Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Per quello che mi riguarda, siccome ho una certa età ed ascolto solo in cuffia, uso l’equalizzazione per recuperare un po’ nelle frequenze perse ma anche per avvicinare le cuffie ad un mio suono ideale. Sarà myfi, ma la musica deve piacere a me 😀. E poi volete mettere il piacere di giocare con i nostri giocattoli, sperimentando soluzioni sempre nuove ed a costo zero? 1
scroodge Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 11 ore fa, gabriele184 ha scritto: Molto chiaro, anche se venendo dalla vecchia scuola ho sempre cercato di equlizzare il meno possibile e di trattare la stanza acusticamente al meglio delle sue possibilità. Certo, ed è vero che ci si può riuscire anche con il solo trattamento ambientale, che pure io uso. Però.... poniamo che ti ritrovi con una stanza che ha un picco di +15dB su una fondamentale a 100Hz, ed un altro di +10dB sulla prima armonica a 200 Hz, la vedo dura col solo trattamento ambientale (o come si spera, da vecchia scuola, dalla quale pure io provengo, cambiando un cavo). Le vie da seguire sono, fortunatamente molteplici, si va dal trattamento acustico, alla equalizzazione analogica, a quella digitale (semplice eq, convoluzione..), oppure, in certe situazioni, all'aggiunta di subwoofer per le frequenze sotto i 200Hz... oppure ci accontenta e si gode con un mini diffusore che NON scende sotto i 100Hz, oppure ancora, ce ne freghiamo... L'importante, come dice @Casperx, è divertirsi con i nostri elettrodomestici e con la musica che riproducono 1
gabriele184 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @stefano_mbp Ciao Stefano, mi è venuto un dubbio...nell'immagine che vedi, C-3PO sta lavorando?
stefano_mbp Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @gabriele184 ciao, si direbbe di sì, sta facendo upsampling a 768000 … il dac dovrebbe mostrare la risoluzione 768000
gabriele184 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 34 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: ciao, si direbbe di sì, sta facendo upsampling a 768000 … il dac dovrebbe mostrare la risoluzione 768000 @stefano_mbp Si, il dac mostra la risoluzione di 768 KHz. Mi era venuto il dubbio da quello che leggevo nella stringa di comando e che C-3PO non lavorasse per come dovrebbe
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 Forse ho già letto qualcosa in passato, ma non ne sono sicuro; ad ogni modo, attivando, tramite C-3PO, il ricampionamento a DSD (suona abbastanza palesemente meglio), perdo il gapless. È normale? Eventualmente, dove posso smanettare? Grazie
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 1 minuto fa, Casperx ha scritto: perdo il gapless. È normale? Eventualmente, dove posso smanettare? Non è per niente normale … mi rammenti il tuo setup?
Messaggi raccomandati