Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 Server su nuc e client su Futro, collegati allo stesso switch, a sua volta, collegato con una powerline. Il Dac è un RME Adi Dac Fs 2
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @Casperx se non ricordo male hai delle impostazioni dsp in c-3po (additional effects) … prima o dopo il resampling? Se dopo (After) Il problema potrebbe essere che il DSP viene applicato al file PCM, pertanto facendo upsampling a DSD hai: resampling a DSD conversione in PCM applicazione DSP conversione in DSD … sembra un “gioco perverso”, prova a togliere le impostazioni DSP e vediamo che succede
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 Il dsp l’ho messo prima del resampling proprio perché sapevo della doppia conversione ma, comunque, ora provo al volo …
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @Casperx davvero strano, riesci a postare le impostazioni di c-3po?
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @Casperx ho reimpostato la tua stessa configurazione: Daphile server su Nuc10i3 Daphile client su Nuc8i3/Virtual Box/Khadas Tone Board c-3po upsampling a dsd256 (output dsf(DSD stream file)) e sta suonando The Dark Side of the Moon … gapless perfetto … . la parte Audio è configurata così
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @stefano_mbp ora sono uscito … appena rientro provo a fare come te … potrebbe dipendere dal fatto che il mio Dac non legge il dsd nativo ma solo il dop?
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 1 minuto fa, Casperx ha scritto: potrebbe dipendere dal fatto che il mio Dac non legge il dsd nativo ma solo il dop? Non direi, anch’io ho un altro dac solo DoP e non ho mai avuto problemi, comunque provo a collegare anche quello e ti dico
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @Casperx devo contraddirmi …. Col dac DoP non funziona bene, non solo il gapless ma anche la riproduzione del singolo brano, ci sono parecchie interruzioni e il server ha la ventola che va a palla, quindi credo ci sia un problema di carico eccessivo della cpu pur riducendo l’upsampling a DSD64 Più tardi faccio altre prove e ti dico
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @Casperx la cosa strana è che questo problema si manifesta solamente col client Daphile, se uso (come di solito) il client Squeezelite del SOtM sMS200 o RoPieeeXL non c’è nessun problema
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 Aggiungo che avviene solo con lo streaming da Qobuz
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @Casperx … da me anche riproducendo file locali, nella libreria di Daphile e usando Minimserver come libreria remota (che probabilmente “assomiglia” a Qobuz poiché è uno stream http). Quindi niente da fare, DSD/DoP non va bene con c-3po e client Daphile (le ho provate tutte) mentre DSD/DoP funziona perfettamente con c-3po usando il client Squeezelite del SOtM sMS200 o di RoPieeeXL 1
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @stefano_mbp certo che sono cose strane … comunque grazie mille sei gentilissimo!
rudino Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 Se può servire...questo è quello che mi scrisse Marco Curti: "L'uscita in DSD con C-3PO non è inibita è che non è possibile nessun DSP (effetti) sul DSD senza convertirlo in PCM, quindi funziona convertire un PCM in DSD con o senza DSP, funziona un DSD convertito in PCM con effetti, ma non funziona un DSD 'nativo' o 'DOP' con DSP. E' prorpio un limite del formato."
stefano_mbp Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @rudino il punto è che con una configurazione di Daphile client/server se usi un dac DSD/DoP non riesci a usare c-3po (anche senza DSP). Funziona invece se il dac è DSD nativo. Ma funziona anche se usi un client Squeezelite come RoPieeeXL e un dac DSD/DoP (sempre senza DSP). Quindi il problema sta nel client Daphile con dac DSD/DoP
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 Infatti, ho collegato un Dac con il DSD nativo ed i problemi si sono risolti.
Casperx Inviato 31 Luglio 2023 Inviato 31 Luglio 2023 @rudino quindi, se ho ben capito, se gli effetti li aggiungi prima o dopo il ricampionamento, uscendo in dsd, fa comunque la doppia conversione ?
Messaggi raccomandati