Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Server su nuc e client su Futro, collegati allo stesso switch, a sua volta, collegato con una powerline. Il Dac è un RME Adi Dac Fs 2

Inviato

@Casperx se non ricordo male hai delle impostazioni dsp in c-3po (additional effects) … prima o dopo il resampling?

Se dopo (After) Il problema potrebbe essere che il DSP viene applicato al file PCM, pertanto facendo upsampling a DSD hai:

1. resampling a DSD 
  2. conversione in PCM
  3. applicazione DSP 
  4. conversione in DSD 

… sembra un “gioco perverso”, prova a togliere le impostazioni DSP e vediamo che succede

Inviato

Il dsp l’ho messo prima del resampling proprio perché sapevo della doppia conversione ma, comunque, ora provo al volo …

Inviato

Lo fa lo stesso … e ti pareva …🤷‍♂️

Inviato

@Casperx davvero strano, riesci a postare le impostazioni di c-3po?

Inviato

@Casperx ho reimpostato la tua stessa configurazione:

• Daphile server su Nuc10i3
  • Daphile client su Nuc8i3/Virtual Box/Khadas Tone Board
  • c-3po upsampling a dsd256 (output dsf(DSD stream file))

e sta suonando The Dark Side of the Moon … gapless perfetto …

.

la parte Audio è configurata così 

IMG_2617.thumb.jpeg.270c732a4a1fdff8363fa4055372e225.jpeg
IMG_2618.thumb.jpeg.9c84fbea2485ae0756834fec29307b0d.jpeg

Inviato

@stefano_mbp ora sono uscito … appena rientro provo a fare come te … potrebbe dipendere dal fatto che il mio Dac non legge il dsd nativo ma solo il dop? 

Inviato
1 minuto fa, Casperx ha scritto:

potrebbe dipendere dal fatto che il mio Dac non legge il dsd nativo ma solo il dop? 

Non direi, anch’io ho un altro dac solo DoP e non ho mai avuto problemi, comunque provo a collegare anche quello e ti dico

Inviato

@Casperx devo contraddirmi …. Col dac DoP non funziona bene, non solo il gapless ma anche la riproduzione del singolo brano, ci sono parecchie interruzioni e il server ha la ventola che va a palla, quindi credo ci sia un problema di carico eccessivo della cpu pur riducendo l’upsampling a DSD64 

Più tardi faccio altre prove e ti dico

Inviato

@Casperx la cosa strana è che questo problema si manifesta solamente col client Daphile, se uso (come di solito) il client Squeezelite del SOtM sMS200 o RoPieeeXL non c’è nessun problema

Inviato

Aggiungo che avviene solo con lo streaming da Qobuz

Inviato

@Casperx … da me anche riproducendo file locali, nella libreria di Daphile e usando Minimserver come libreria remota (che probabilmente “assomiglia” a Qobuz poiché è uno stream http).

Quindi niente da fare, DSD/DoP non va bene con c-3po e client Daphile (le ho provate tutte) mentre DSD/DoP funziona perfettamente con c-3po usando il client Squeezelite del SOtM sMS200 o di RoPieeeXL 

• Thanks 1
Inviato

Se può servire...questo è quello che mi scrisse Marco Curti:

"L'uscita in DSD con C-3PO non è inibita è che non è possibile nessun DSP (effetti) sul DSD senza convertirlo in PCM, quindi funziona convertire un PCM in DSD con o senza DSP, funziona un DSD convertito in PCM con effetti, ma non funziona un DSD 'nativo' o 'DOP' con DSP.

E' prorpio un limite del formato."

Inviato

@rudino il punto è che con una configurazione di Daphile client/server se usi un dac DSD/DoP non riesci a usare c-3po (anche senza DSP).

Funziona invece se il dac è DSD nativo.

Ma funziona anche se usi un client Squeezelite come RoPieeeXL e un dac DSD/DoP (sempre senza DSP).

Quindi il problema sta nel client Daphile con dac DSD/DoP

Inviato

Infatti, ho collegato un Dac con il DSD nativo ed i problemi si sono risolti.

Inviato

@rudino quindi, se ho ben capito, se gli effetti li aggiungi prima o dopo il ricampionamento, uscendo in dsd, fa comunque la doppia conversione ?