Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

È normale questa conversione

Sembra di no, ma non uso Qobuz/Tidal, si direbbe che il file 24/192 venga convertito in 16/44.1

Controlla il plugin Qobuz in Daphile, se non sbaglio ci sono le impostazioni per la massima risoluzione riproducibile

Inviato
1 minuto fa, gabriele184 ha scritto:

Per adesso ho attivo il plugin C-3PO 

Come lo hai configurato? 

Inviato

@stefano_mbp Con la tua guida di qualche mese fa. Infatti ho appena disattivato c-3po e il bitrate è corretto

Inviato

@gabriele184 la configurazione sembra corretta, qualche minuto e accendo il mio Daphile e ti dico …

Inviato

@stefano_mbp Al dac leggo sempre e comunque 768khz e se cambio il formato di uscita da flac non compresso a wave (pcm non compresso) compare questo:

Screenshot (16).png

Inviato

@gabriele184 … infatti, il formato di uscita sul dac è sempre corretto.

Io ho sempre convertito in wav o in dsd quindi non avevo fatto caso che comparisse tra parentesi quella informazione … fuorviante.

Per evitare dubbi convertirei in wav oppure in DSD (dsf)

Inviato

@stefano_mbp OK, allora lascio il formato di uscita in wave (pcm non compresso). Questo è l'ultimo comando eseguito da C-3PO, dovrebbe essere tutto corretto, confermi?

Screenshot (17).png

Inviato
1 ora fa, gabriele184 ha scritto:

dovrebbe essere tutto corretto, confermi?

Confermo, tutto corretto

Inviato
Il 25/6/2023 at 12:16, Casperx ha scritto:

I file dsf, presi da lì non li riconosce, i medesimi presi direttamente dal NAS li legge tranquillamente. 

Ho trovato (con l’aiuto di Simon/Minimserver) il modo di riprodurre i file dsf in Daphile/LMS usando Minimserver.

È necessario impostare in Minimserver/Properties/Advanced/serverOptions 

mimeType.dsf=audio/dsf

come si può vedere nello screenshot
IMG_2691.thumb.jpeg.8c2973f97d103c29279dd83d9014fd4e.jpeg   
Questo si rende necessario perché Minimserver usa il MIME type standard audio/x-dsf mentre Daphile/LMS si aspetta il MIME type custom indicato sopra.

Con questa impostazione funzionerà anche MPD senza alcun problema ma purtroppo non HQPlayer embedded che invece si aspetta solo il MIME type standard.

Per questa impostazione è necessaria la licenza Full di Minimserver.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma purtroppo non HQPlayer embedded che invece si aspetta solo il MIME type standard.

Il problema può essere risolto gestendo in Minimserver due profili che differiscano solamente per l’istruzione MIME type.

In questo modo risulterà molto facile passare da un profilo all’altro nella specifica pagina di configurazione di Minimserver

IMG_2692.thumb.jpeg.a6e5d7cab360be536f9e231997caf88a.jpeg

nell’esempio

• Daphile (mimeType) è il profilo con l’istruzione mimeType.dsf=audio/dsf (freccia rossa)
  • NOS è il profilo senza l’istruzione (freccia verde)

per cambiare profilo è sufficiente selezionare il profilo e fare un rescan della libreria dalla pagina Status

IMG_2693.thumb.jpeg.1d05edee94f4ed8e9b6c18ff68d1219a.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ciao a tutti.

Altro piccolo problema. I file dsd vengono suonati solo se, nelle impostazioni del client si sceglie il DOP; nel caso del “native dsd bitstream”, niente da fare. Ho provato con due Dac, entrambi dotati di decodifica dsd nativa. Tempo fa, non ricordo dove, mi sembra di aver letto qualcosa in tema. Ma non ricordo dove.

Non cambia nulla, ma vorrei capire se capita solo a me e perché.

Grazie mille.

Inviato

Perdonatemi se avete già risposto ma devo ancora leggere la discussione. Ho installato Daphile su un portatile e va benone. Solo che vorrei avere lo schermo spento mentre va. C’è un modo per farlo?