Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp  grazie. Finalmente una spiegazione chiara. 

deduco che:

- in un sistema con una sola macchina aumentare player buffer è probabilmente ininfluente.

- i parametri kernel è meglio lasciarli invariati.

Inviato

@GianDi grazie della risposta. I plugin da te indicati li avevo comunque gia installati. E posso anche popolare la sezione preferiti con brani, album, stazioni radio. Ma non riesco in alcun modo a inserire elementi all’interno di una cartella creata dentro preferiti. Ho provato col drag and drop ma nulla. Posso vivere tranquillamente senza ma mi urta non riuscire a capire come si fa.

Inviato

Salve a tutti, ho riscontrato un problema con la mia libreria ovvero non riesco a fargli riconoscere i cd che rippo, sia da box hd esterno che da quello interno. Ho rippato i cd da daphile con il suo ripper. Ho fatto diverse volte lo scan della libreria ma nulla, proprio non li riconosce, dove sbaglio? un aiuto è molto gradito.

Cordialità, Alfredo

p.s. utilizzo daphile su un solo computer con box hd esterno dove sono i file.

Inviato

@Alfredo56 i percorsi delle cartelle in cui salvi i file rippati sono visti dalla libreria di Daphile? 
Non li vedi neppure se sfogli le cartelle?

Quale formato di output hai selezionato per rippare i file?

Inviato

@stefano_mbp Nel ringraziarti per la pronta risposta ti confermo che i percorsi sono visti, sia le cartelle che i file, ma non vengono rilevati dalla libreria.

Per Il formato non ho selezionato nulla, sinceramente non so neppure come si fa:classic_biggrin:.

Alfredo

Inviato

@Alfredo56 … Ci sono i file dentro le cartelle degli album?

Ho appena provato e tutto funziona come dovrebbe: stesso percorso che hai mostrato nello screenshot, dopo lo Scan della libreria gli album sono lì …

Inviato

@Alfredo56 … sinceramente non capisco … puoi provare a fare il rescan con l’opzione

Clean library and rescan everything ?

e se ancora non funziona proverei con

Restart Media Server with reset database

Inviato

@stefano_mbp Sembra tutto risolto, il motivo è che non appaiono subito, cmq ti farò sapere se ci sono novità.

Grazie Alfredo

Inviato

@Alfredo56 … la scansione quindi è molto lenta?

controlla sempre che sia terminata prima di cercare album appena aggiunti

IMG_2795.jpeg

Inviato

@stefano_mbp Gentilissimo Stefano, non è lenta è che ho tanti file musicali in tre HD da 3 tera, cmq sembra risolto.

Cordialità Alfredo:classic_smile:

image.thumb.png.fa696260c35d404cd4e7a118e3e91f57.png

Inviato
Il 20/10/2023 at 12:43, stefano_mbp ha scritto:
Il 20/10/2023 at 12:43, stefano_mbp ha scritto:

cito testualmente la spiegazione riportata da Marco Curti nel manuale del suo streamer str@mbo:

ALSA Buffer size dovrebbe essere un multiplo di period count, ma ad ogni regola c’è la sua eccezione!
Bisogna sperimentare, sapendo che più lo si riduce, più il suono ‘vira’ verso il dettagliato, veloce, nervoso ed aggressivo, mentre aumentandolo si ottiene l’effetto opposto, cioè musicalità, naturalezza, opacità, velatura

.

In linea generale, ALSA period count va lasciato a 3, solo in caso di problemi con il proprio DAC (es. Hegel) si può provare a portarlo a 4

@stefano_mbp Ciao Stefano, quindi in linea teorica e per avere un suono più neutrale possibile, bisogna lasciare i valori di default? 

Inviato

@Bob sempre tra i plugin controlla che siano in esecuzione questi due:

Playlist Manager

Save playlist

eventualmente escludendo altri plugin come dynamic playlist 

Inviato
51 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

quindi in linea teorica e per avere un suono più neutrale possibile, bisogna lasciare i valori di default? 

In linea teorica si, ma bisognerebbe capire quale sia la rappresentazione più neutrale … anche i diffusori possono essere molto analitici o molto … rotondi … credo quindi che l’impostazione migliore sia alla fine quella che piace di più e che non esalta oltremodo le caratteristiche del diffusore

Inviato

@stefano_mbp Questa esperienza è rivolta a tutti ma taggo Stefano vista la sua enorme esperienza. Essendo un appassionato di bluray live, ho da poco acquistato uno Zidoo UHD3000 e questa mattina mi è venuto in mente di provare a utilizzarlo come sorgente collegato sempre al dac SMSL DO300 tramite cavo usb, al posto della doppia configurazione mini pc daphile/server - daphile/client con plugin C-3PO e non l'avessi mai fatto. Ero convinto di non riuscire a eguagliare daphile e invece con lo Zidoo ho migliorato almeno del 20%. Il suono è stato subito più definito, chiaro con la gamma bassa più precisa e meno gonfia ma non meno presente. Ma come è possibile? Se avessi scommesso, avrei perso miseramente...