Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Il Manual Gain reduction dovrebbe essere diverso da 0, io lo tengo impostato a 6 (ovvero -6db) ma talvolta anche 8 va bene/meglio,

Eh....  lo consigli a prescindere, o solo nel caso di conversione a DSD?

Inviato

@stefano_mbp Mi sa che Daphile lo terrò costantemente con C3po dsd 512, a patto che le mie orecchie oggi per qualche arcano motivo non fossero in modalità -} suona tutto meravigliosamente bene, devo confermare che C3po e' più che eccellente, direi indispensabile:classic_biggrin:

Inviato

@stefano_mbp Non pensavo che su un celeron seppur di ultimissima generazione potessi tranquillamente fare la conversione in dsd 512, il DAC segnava dsd 11.289... mi aspettavo potesse fare dsd 256 eppure tutto liscio come l'olio anche con dsd 512 ed il pc non scaldava affatto.

Inviato
12 minuti fa, keres ha scritto:

il DAC segnava dsd 11.289

… non mi è chiaro …

DSD256 = 44.1x256 = 11289

DSD512 = 44.1x512 = 22579

se quindi il dac riporta 11289 allora è DSD256 …

Inviato
4 minuti fa, keres ha scritto:

@stefano_mbp hai ragione, mio errore.

… e quindi arrivi a DSD256 oppure DSD512?

Inviato

@stefano_mbp Ho provato ora a mettere la spunta in C3po per i 512 che non mi ero accorto fosse disabilitata, la musica parte ma va molto a singhiozzo, quindi il PC celeron come in effetti pensavo non c'è la fa. Credo che un i5 o chissà magari anche un i3 recente possa farcela, ma e' un bel sentire anche a 256.

Parlo di CPU per portatili, il mio e' un celeron n95.

Domanda (sulle opzioni di C3po) Dsd out sdm filter e' meglio lasciare automatic?

Inviato
27 minuti fa, keres ha scritto:

Credo che un i5

Io uso un Nuc10i3 e riesco ad arrivare a DSD512 … soffia che sembra una galleria del vento ma è in un’altra stanza quindi non da fastidio … i Nuc Intel montano tutti cpu da portatili quindi sono un po’ più “deboli” dei corrispondenti processori per schede madri da desktop

29 minuti fa, keres ha scritto:

Domanda (sulle opzioni di C3po) Dsd out sdm filter e' meglio lasciare automatic?

Ho provato parecchie impostazioni, mi sono fermato con sdm8 ma sinceramente non colgo differenze

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

uso un Nuc10i3 e riesco ad arrivare

Che CPU monta? Che tipo di i3? Così tanto per regolarmi con quale CPU potrei andare tranquillo per dsd 512.

Inviato
2 minuti fa, keres ha scritto:

Che CPU monta?

Monta un i3-10110U con due core

• Thanks 1
Inviato

Buongiorno, da qualche giorno ho un problema con Daphile; devo aver toccato qualche settaggio perchè la musica esce con un livello più basso e mi tocca agire sul volume dell'ampli. Ho fatto qualche prova tipo ascolto stesso brano musicale con Daphile e con cd, la differenza è notevole; non riesco a capire dove mettere mano; avete qualche idea ?

Grazie.

Inviato

@ddav3 … così è dura capire … devo suggerire a Kimmo di mettere una tagliola nelle impostazioni … 😉

ricordami com’è il tuo setup

• tutto in uno
  • client/server (client e server entrambi Daphile o client Squeezelite)
  • usi C-3PO
Inviato

@stefano_mbp ... hai perfettamente ragione  ... server ( ora Futro ) client Allo DigiOne con Ropieee xl, uso C-3PO e faccio upsampling ( pcm 192 ), il volume è settato al 100:  ora ricordo di aver aggiornato Ropieee e " flaggato"  in Squeezelite la voce "big buffer" ma questo non c'entra niente con il livello del segnale in uscita.

Inviato

@ddav3 allora iniziamo da qui:

guarda nelle impostazioni di C-3PO per il player come è impostato il Manual gain reduction (punto 2 in rosso)

image.thumb.jpeg.7b08201cee5b37a4ecf0659d0552abdc.jpeg

Inviato

@ddav3 … e verifica che Allow automatic headroom, subito sotto, non sia selezionato

Inviato

@stefano_mbp  adesso non riesco ma mi sono riguardato tutte le tue impostazioni, che avevi messo in questo 3d, e mi sembra tutto ok ma così non sarà .. appena riesco ti aggiorno.

Grazie come sempre.