Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

@ddav3 … e quando riesci verifica anche che in RoPieee il controllo del volume sia impostato a none

IMG_2924.jpeg

Inviato
23 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

e quando riesci verifica anche che in RoPieee il controllo del volume sia impostato a none

questo è corretto perchè l'ho guardato ieri sera.

Inviato

E niente. Provo questo provo quello ma poi torno sempre alla configurazione Daphile (server su NUC) + Daphile (client su Futro). Solo HQPlayer è, a mio parere, paragonabile (batte Daphile + C3PO per filtri e shaper e perché implementa il crossfeed ma come gestione della libreria è secoli indietro). La mia personalissima opinione.

Inviato
7 minuti fa, Casperx ha scritto:

Solo HQPlayer è, a mio parere, paragonabile (batte Daphile + C3PO per filtri e shaper e perché implementa il crossfeed ma come gestione della libreria è secoli indietro

Ma se usi HQPlayer embedded con Minimserver la gestione della libreria non è più un problema … secoli avanti 😉

Comunque Daphile rimane saldo al suo posto per le prestazioni assolute e per il rapporto qualità/prezzo … imbattibile

Inviato
17 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma se usi HQPlayer embedded con Minimserver la gestione della libreria non è più un problema … secoli avanti 😉

Ormai, Minimserver non esce più dal mio sistema. Ho anche comprato la licenza a vita perché è giusto che sia così.

Daphile è il sistema “titolare”, HQPlayer è quando voglio trasgredire 😀.

• 2 settimane dopo...
Inviato

un saluto a tutti, una curiosità sui settings:

nella configurazione PC singolo -futro S920, bitperfect-  il check CPU security è corretto settarlo?

ho letto che contribuisce ulteriormente a diminuire la latenza interna del sistema.

image.png.3c01ffc2ac477b43cefe63ab29c003e2.png

Inviato

... sempre nei settings,  cosa significheranno esattamente i tre parametri System load?

image.png.7164a6c56dbeece25f410a4a150ef6fc.png

Inviato
12 minuti fa, GianDi ha scritto:

sempre nei settings,  cosa significheranno esattamente i tre parametri System load?

Indicano il carico della cpu in diversi momenti … se non ricordo male, da sx a dx:

• istantaneo
  • 5’ prima
  • 15’ prima
  • Melius 1
Inviato
21 minuti fa, GianDi ha scritto:

il check CPU security è corretto settarlo?

Io lo faccio, ma ho potuto verificare che ha un reale effetto soprattutto usando C-3PO

Inviato

@GianDi … in configurazione pc singolo o client server il parametro cpu security ha impatto comunque solo sul server

Inviato

@stefano_mbp  rivisto tutti i parametri e mi sembra che vada tutto bene, per ora. Il prossimo step è mettere un ssd nvme sul think centre con daphile e l'hd, non ssd, con tutta la libreria musicale flaggare RW e Share così posso aggiungere file musicali da remoto.

IMG_1662.PNG

Inviato

Piccolo problema: daphile standalone, dac che supporta i dsd solo in formato dop. Nel menù audio device della configurazione attivo quella caratteristica ma C3PO continua a dirmi che il dsd non è supportato e, di conseguenza, non mi fa fare l’upsampling. C’è modo di risolvere? Grazie mille.

Inviato

@Casperx hai provato a usare e configurare il plugin Daphile abilitando DoP?

Inviato
14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Casperx hai provato a usare e configurare il plugin Daphile abilitando DoP?

Sì … niente da fare … 

Inviato

@Casperx … dammi qualche minuto che mi metto nelle tue condizioni …

Inviato

@Casperx … allora … ogni volta ci ricasco, la memoria mi tradisce …

niente da fare, si può riprodurre DSD/DoP ma C-3PO non funziona perché vuole trovare Squeezelite R2 e lo Squeezelite di Daphile non si presenta come tale … la sola differenza sta nel parametro

-W che dice a C-3PO che Squeezelite è R2.

Quindi per usare C-3PO con un dac solo DoP (come il mio M2Tech Young DSD MKII) è necessario un client Squeezelite R2 come RoPieee (chiesi allo sviluppatore di aggiungere per l’appunto -W in maniera stabile)

proverò a chiedere a Kimmo (Daphile) se sia possibile fare lo stesso all’interno di Daphile.

… non ho mai provato a usare Daphile server/Daphile client con un dac DoP, magari così funziona ma per me due pc sono troppo ingombranti e preferisco pc Daphile + rpi4 Ropieee.

Per dovere di cronaca … anche il client Squeezelite del SOtM ha lo stesso problema (manca il parametro -W) ma ho potuto risolvere grazie a SOtM che mi ha dato le credenziali per accedere in ssh e quindi ho potuto modificare la stringa di comando di Squeezelite aggiungendo quel parametro.

NB. Questo problema si manifesta solo usando un dac capace solamente di DoP, per dac DSD nativo il problema non si pone

IMG_2964.jpeg