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LaVoceElettrica

Ritornare al passato non è agevole. Oltretutto il cromo è stato praticamente bandito dalla produzione automobilistica e penso che adottare l'inox sia una via poco economica.

Riguardo alla riparazione col martello, temo che anche in passato fosse proprio l'ultima ratio per risparmiare due lire.

Se vuoi fare un confronto fra lamiera e plastica c'è un'auto che si presta benissimo: la Toyota Yaris prima serie.

Lo scudo posteriore è in plastica ma il grambiule inferiore è di metallo. Non ce n'è uno sano! Tutti stropicciati dai marciapiedi, dai panettoni e da chissà cos'altro. La parte in plastica di solito è pur sempre presentabile.

Ciò non toglie che il metallo sberluccicante, applicato con giudizio, sia un'altra cosa.

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59 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

ma il grembiule inferiore è di metallo.

E' imbullonato e di concorrenza costa meno di 50 euro, anche volendo riparare il vecchio la cosa risulterebbe antieconomica rispetto alla sostituzione. Ormai in ogni campo andiamo verso il butta&ricompra.

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LaVoceElettrica
Il 10/11/2021 at 16:54, qzndq3 ha scritto:

Mi sembra fosse richiesto (anche) dalla normativa americana.

Tutto cominciò con il model year 1973, quando le auto dovevano uscire indenni da un urto frontale a 5 miglia orarie o a uno posteriore a 2.5 miglia e i paraurti dovevano avere un'altezza minima da terra, per uniformità nel traffico. La scelta fra molloni, ammortizzatori o blocchi di gomma assorbente dipendeva dalle case costruttrici. Ne venne fuori una serie di musi dall'aspetto "prognato" che giovava alla sicurezza, meno allo stile. Ma si fece di necessità virtù, specie da parte dei costruttori europei che volevano continuare a vendere nel Nord America, per cui le auto US-specs erano ben diverse da quelle al di qua dall'Atlantico.

Qui un esempio dei più "riusciti" (ma forse no).

lambo.jpg.7422cbe646deb697be0676b5cb29b4ae.jpg

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Forse molti non se lo ricordano, ma i paraurti in metallo raramente erano sani dopo i 3 anni di vita dell'auto. Gli scudi plastici di oggi oltre ad essere infinitamente più sicuri per i pedoni ed essere in grado di assorbire energia, sono anche in grado di perdonare le piccole quotidiane botte e strusciate da parcheggio. Inevitabili se si vive in città.

Quanto ai danni in caso di urto, forse è il caso di ricordare che fino agli anni '90 le auto dietro al paraurti avevano solo mascherina e radiatori. Oggi c'è di tutto lì dentro: radar, sensori, telecamere, fari Led ecc ecc. Quindi è inevitabile che in caso di botto assieme al pezzo di plastica si debba cambiare mezza Silicon Valley

 

Ok il fascino della lama cromata o inox, ma non è una di quelle cose di cui sentire nostalgia.

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