KIKO Inviato 12 Novembre 2021 Autore Inviato 12 Novembre 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: sono anche in grado di perdonare le piccole quotidiane botte e strusciate da parcheggio. Inevitabili se si vive in città. Inevitabili sicuramente e, proprio per questo, lasciano sverniciate indelebili e segni proprio come se fosse carrozzeria. Ricordo che c'era una fiat 125 soprannominata "gommone" per una protezione in gomma che proteggeva la lama cromata del paraurti, ottima soluzione.
Guru Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 Forse la soluzione migliore era la banda non verniciata nel paraurti in materiale plastico, ma anche quella ormai è estinta. 1
fastdoc Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @Guru Esatto i vecchi scudi paraurti di plastica e colore scuro sopportavano bene i piccoli urti da parcheggio, poi è venuta la moda del paraurti in tinta con la carrozzaria per la gioia dei carrozzieri.
viale249 Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 Una soluzione al problema l'aveva proposta Citroen con la Cactus, ma i grossi paracolpi, pur essendo una buona idea, avevano pesantemente caratterizzato l'estetica dell'auto con conseguenti scarse vendite, tant'è che con il sopravvenuto restiling gli air bump sono spariti. In campo automobilistico l'estetica oramai sovrasta la funzione e spesso la praticità, vedi paraurti verniciati, finti scarichi, prese d'aria fasulle, tablet/cruscotto illeggibili nella luce diretta, etc. 2
LaVoceElettrica Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Il 12/11/2021 at 08:51, KIKO ha scritto: Ricordo che c'era una fiat 125 soprannominata "gommone" per una protezione in gomma che proteggeva la lama cromata del paraurti, ottima soluzione. Eccola qua. Davanti e de drìo. Gran macchina. Se penso che la 125 nacque per caso, mi vien da dire che la Fiat avrebbe dovuto farne di più, di robe casuali.
viale249 Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 48 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: Se penso che la 125 nacque per caso, Interessante. Ci dici di più?
LaVoceElettrica Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 42 minuti fa, viale249 ha scritto: Interessante. Ci dici di più? La Fiat aveva difficoltà a concludere qualcosa di valido col progetto 132 e aveva bisogno di riempire il buco lasciato dalla 1800/2300, ormai obsoleta. Insomma, il tempo stringeva e qualcosa bisognava fare. Che c'era di valido in casa? Una struttura moderna come quella della 124, un gran bel motore come il bialbero Lampredi e un ingegnere che, come dice la parola, era dotato di ingegno: Giacosa. Solo che l'auto la si voleva più spaziosa della 124, insomma di una categoria superiore. Che c'era di valido in casa? Il pianale della 1500, nato con passo 2,42 e allungato a 2,505 con la serie del 1964. Certo era meno moderno, vedasi balestre al retrotreno, ma anche più confortevole, perfetto per clienti di una certa pretesa. Shackerato il tutto, ecco quest'auto apparentemente rappezzata, con la scocca di un modello da famiglia, il motore di una sportiva e il pianale che... adattiamoci. La prima serie da 90 CV venne fuori benino e, visto che il giochino prometteva, ecco altri 10 CV per la serie S, poi Special ("gommone"). E pure la V marcia. Da restare basiti: la 125 S/Special non aveva le prestazioni di punta di una Giulia, ma nel comportamento generale non la faceva rimpiangare più di tanto. Anzi, a molti piaceva di più. Purtroppo - e ripeto, purtroppo - a un certo punto in Fiat si riuscì a venire a capo del progetto 132 e per la 125 fu naturalmente la fine. La fine anche del divertimento per coloro che "diedero dentro" la loro Special per prendere questa nuova auto, sbandierata come "più europea", ma in realtà solo priva del carattere necessario per cui un "europeo" potesse essere indotto a comprare un'auto italiana. Furono molti gli ex-proprietari della Special, convertiti alla 132, ai quali veniva da piangere. Questa la storia a grandi linee. 1 1
ediate Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Mio zio aveva la 125 bialbero. Grandissima macchina, grandissimo motore, ma consumi da brivido.
LaVoceElettrica Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 3 ore fa, ediate ha scritto: Mio zio aveva la 125 bialbero. Erano tutte bialbero. Forse l'ultima Fiat a essere proposta in tutto il suo sviluppo con una sola cilindrata.
ediate Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 @LaVoceElettrica 2 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: Erano tutte bialbero. Non lo sapevo, veramente. 👍
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora