Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per certi versi, a prescindere dai riferimenti storici,  usare le 845 per raddrizzare l'alta tensione potrebbe avere un senso se la tensione e la corrente anodica risultassero particolarmente alte. I tubi a gas impiegabili in alternativa, sono molto più critici. Certo, l'unico problema è  che non si conoscono alcuni dati della 845 impiegata come raddrizzatrice. Nel suo data sheet, non c'è nulla. Ci vuole una discreta dose di empirismo. Oltretutto dei tubi cinesi, non si sa quasi nulla.

Non mi stupisco che si sentano le differenze. Bisognerebbe vedere se ci sono anche spostamenti del punto di lavoro provocati dalla diversa caduta provocata dalle raddrizzatrici. Rimane un divertente esercizio sadomaso.

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola se non erro avevo letto che una potenza crescente in SE, rendeva più problematico il lavoro dei trasformatori d’uscita, evidenziando “la coperta corta” nella definizione dei loro parametri.

Tant’e’ che al di sopra di certe minime potenze poteva essere più sensato un circuito in push pull, limitando il SE attorno ai 4/8 watt x canale.

Ciò è corretto oppure no?

Puoi sviluppare il ragionamento?

Grazie

Inviato

Oggi purtroppo è molto difficile trovare delle 845 ben suonanti. Come nos siamo arrivati alla canna del gas (con cifre folli) e secondo me è sempre lo scarto di quello che si poteva acquistare vent'anni fa. 

Inviato

ma oggi quali sono le migliori 845 e 211 di nuova produzione?

Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:

Oggi purtroppo è molto difficile trovare delle 845 ben suonanti

Questo era vero fino a una quindicina di anni fa ma i cinesi oggi hanno produzioni molto migliorate.

Inviato
51 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Ho ascoltato tempo fa le Psvane we replica (non costano poco...), molto molto vicine a delle nos RCA.

Inviato

@Collegatiper Per farla semplice, possiamo affermare che la potenza per un trasformatore di uscita, unita a una banda passante realmente ampia, è sempre un problema che, In un trasformatore per amplficatori single ended, diviene ancora più cogente essendo da "gestire" non solo il segnale audio ma anche la corrente continua circolante nel primario che se non ci fosse il circuito magnetico aperto, saturerebbe il nucleo. Aprire il circuito magnetico, complica ulteriormente la realizzazione perché la induttanza primaria scende sensibilmente peggiorando la risposta in bassa frequenza dell'insieme. Per recuperarla, si complica l'avvolgimento e/o le dimensioni del nucleo con la possibilità che si peggiorino le prestazioni del trasformatore in alta frequenza. E' un equilibrio per certi versi artistico che solo i migliori professionisti sanno gestire. 

@veidt Vale per tutti i tubi. Anche per le 300B che usa l'ampli che hai reiteratamente citato. I tubi NOS per tutti, non ci sono più. Verificherò a breve se la nuova produzione cinese costosa vale l'esborso.

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato

@Ashareth concordo, le rettificatrici spesso si sentono "quanto" le valvole sul percorso del segnale.... in effetti ci stanno anche loro, se andiamo a ben vedere.

G

Inviato
17 ore fa, bombolink ha scritto:
18 ore fa, SuonoDivino ha scritto:

Ho ascoltato tempo fa le Psvane we replica (non costano poco...), molto molto vicine a delle nos RCA.

e per la 300B?

Inviato

Ci sarebbe anche il triodo 833, l'esemplare che ho sentito suonava divinamente, un centinaio di watt , se non ricordo male.

IMG_2970 (1).JPG

Inviato

@alexis ho visto che purtroppo i prezzi terreni per un finale 845 sono forse utopia....@bombolink credo che le soluzioni artigianali siano da preferire, diciamo un giusto compromesso per togliersi la voglia. Almeno, per me con le 300b è stato così. 

Grazie a entrambi per le risposte, se poi volete fare nomi, anche in privato, vi ringrazio

Altainefficienza
Inviato

@SuonoDivino volendo spendre 1000 USD per una coppia forse le ultime WE sono interessanti, anche perché garantiscono decine di migliaia di ore o 5 anni... poi è da vedere come ottempererano ad eventuali guasti...

Un saluto,

Piero

Inviato

@glucar Per come la penso io,chi si autocostruisce una elettronica,poi non la deve cedere.

Per vari motivi,sicurezza in primis,la 845 necessita alte tensioni.

L'unica eccezzione è la cessione da parte di un autocostruttore esperto,ad un altro autocostruttore esperto,con fornitura di schema,con eventuali e giustificate variazioni,e in caso di valvole rare  (indipendentemente dal costo ),almeno una per tipo di scorta.

Chi acquista deve essere consapevole,di quel che acquista,e deve poter intervenire in caso di guasti.

Non tutti i laboratori di assistenza metton le mani sugli autocostruiti,specie se lavorano con tensioni oltre i 1000 volt.

• Thanks 1
Inviato

@glucar ....qualche opzione senza lasciarci giù i reni c'è, soprattuttose si guarda l'usato.....Mastersound Compact 845, New Audio Frontiers, Audiodarex....ho visto anche un Viva Audio Solistino su un negozio usato intorno ai 5000.....poi magari in fase di vendita qualcosa scende...insomma, qualcosa volendo si trova....magari non saranno tutte costruzioni al top, ma chi si accontenta gode....👍

• Thanks 1
Altainefficienza
Inviato

@t.digiorgi hai ragione, sono 1500 dal loro sito... Mi ricordavo di aver letto 1000 su una pubblicità in Stereophile. Ma oggi mi sento preso in giro dai cinesi con il loro fiorire di "speciali" che non costano poco comunque. Forse gli farei anche i 1500...

Un saluto,

Piero