Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@acam75 mastersound è l'unico che mi era venuto in mente, ne hai aggiunti altri che mi erano sfuggiti. Credo comunque si tratti sempre di cifre "impegnative". Grazie comunque. 

@pino sono d'accordo con te. Finché si parla di 300b, el34 ecccc si può percorrere la strada dell'autocostruttore, come ho fatto io. Con la 845 diventa sicuramente più "difficile". Grazie anche a te

Inviato

Segnalo la rece di Salvioni, nella categoria 300B con stadio pilota “blando” e rettificazione a stato solido, dell’Audion Silver Night.

Tra l’altro provato con diffusori inadeguati.

25ED4936-4F1A-4D2C-8261-2410F23B304D.jpeg

7F6D1F64-1CE2-46F8-B1A3-2EF47CCF18A1.jpeg

Questi i diffusori inadeguati di cui sopra:

28B27D89-AA6E-48D2-A260-59354EF13140.jpeg

98DF7E75-2279-4135-9DF0-50F095BF7F0C.jpeg

Inviato

Per essere rettificato a stato solido lo trovo un po caro.

Inviato

@pino non saprei giudicare il prezzo, molto dipendente dalla componentistica usata (trasformatori, ecc…).

Come analogia merceologica mi viene in mente Fezz Audio Mira Ceti, che dovrebbe avere un listino attorno ai 2500 euro.

Nella categoria “stadio pilota prestante” e “rettificazione a valvole” mi vengono in mente Audio Note Meishu Linea a listino ad oltre 10’000 ed Estro Armonico Sternlicht di listino a me ignoto.

Inviato

@alexis

Ho sempre voluto provare il raddrizzamento con triodi collegati a diodo. 

Mi ha sempre un po' bloccato, come conferma @mariovalvola, la mancanza di dati disponibili (andare completamente alla cieca e' un azzardo). 

La qualita' dei tubi di raddrizzamento e' incredibilmente importante (e @joe845 ne sa ben qualcosa), non stento a credere che due 845 possano fare la differenza pure li'. 

E niente... con tutte queste discussioni sulle 845 mi e' tornata la voglia di farmi un altro ampli cosi' 🙂 

Inviato

@Ashareth Stavo guardando le nuove Linlai 845. Forse è meglio stare sulla serie inferiore ( WE replica) che hanno, almeno, la placca in grafite. Quelle in molibdeno, alla fine richiedono attenzioni. 

Sulla 845 lo lasciano capire indirettamente, sulla 211 lo dicono chiaramente.

Su AliExpress c'era un interessante ferro di alimentazione. Non più disponibile.

Per l'uscita, sono sempre più interessanti i Lundahl grossi. 

Inviato

@mariovalvola ....si sa chi sono questi della Linlai??....ormai non si capisce chi fa cosa in Cina....quelli della Psvane dovrebbero essere fuoriusciti dalla Shunguang, credo i progettisti della serie Treasure Shunguang....sul sito della Linlai fanno riferimento sulla 845 replica We alla medesima costruzione della Psvane....

....ormai è proprio il caso di dire che "non ci si capisce più un Tubo"....

Cordialmente Andrea 

Inviato

@mariovalvola

le WE845 sono molto belle e se facessi un ampli del genere userei quelle senza dubbio. 

Oddio, pure quelle in molibdeno sembrano interessanti, eh, ma come per tutte le nuove valvole provenienti dalla Cina, in genere meglio aspettare un po', tendono ad ottimizzare i prodotti DOPO che sono usciti.

Inviato

@acam75 guarda. Anch'io ci capisco poco. C'è fermento da quando, parrebbe, Shuguang sta cambiando sede dell'impianto.

Questa Linlai, che ( l'ho appreso da poco grazie a @Amemas) sembra produrre addirittura due linee di tubi ( una per il mercato interno e l'altra, senza ideogrammi pensata per il mercato occidentale). Quella per noi è la Global 

https://linlaiglobal.com/index.php/product/linlai-we-replica-we211-vacuum-tubes-pair/

Però sulla baia e su AliExpress trovi solo le altre.

Con i cinesi, non si capisce mai nulla. Rimane il fatto che alcuni prodotti paiono inediti e interessanti.

Proverò, a breve le 2A3 globe e le 300B replica WE.

Inviato

@mariovalvola ....facci sapere come ti sembrano.....io sulle 845 al momento sono più orientato su Psvane, il fatto che siano sul mercato da tempo e dopo aver personalmente provato sia la serie Hi-fi che le TMKII, che ho trovato notevolmente migliori delle Hi-Fi, mi sento più sicuro....le Acme costano troppo e dopo averci riflettuto passo la mano....anche perchè per prendere 6 845 e 2 211 dovrei vendere un rene...

Inviato

Spero che le selezioni per il mercato occidentale, siano fatte meglio.

Trovo ridicola e irritante un'indicazione del genere

-888477270288253468.jpg

Inviato

@acam75Queste produzioni, le conosco poco. Altro che conoscenza. Anche per questo volevo aggiornarmi. Le EL34, replica Philips, a parte alcuni problemi iniziali, pare che vadano davvero bene. 

Mi fa piacere che ripropongano la 50 ma stranamente, l'unico tubo dell'offerta che esisteva anche Globe, viene offerto solo con bulbo ST. E' strano perché qualche anno fa giravano foto di prototipi globe con placca addirittura mesh. Peccato.

A parte quasta nota di colore, non so. Penso che più che proporre più forme fantasiose dei bulbi, sarebbe bello se ci fossero dei report tecnici sui limiti reali di questi tubi. Prove serie di emissione a bassa tensione, analisi della Gm al variare della corrente, misurazione della corrente di griglia in varie condizioni di lavoro. 

Mancano serie indicazioni ( almeno non ho visto io ) su come vengono accoppiati i tubi ( ho fatto la medesima domanda a Linlai). Vedremo.

L'altro aspetto che per mia mancanza non riesco a capire, è la genesi di questi tubi. In origine pensavo fossero tutti Shuguang realizzati su commessa. Ora, sembra che ci siano tante fabbriche autonome. 

Non vorrei che facessero come Panerai dove i movimenti "di manifattura" sono prodotti sempre nel gruppo ma da un'altra azienda ( nonostante i filmanti volessero far credere altro ).

Scusami. Non saprei cosa aggiungere. Non escludo di acquistare qualcosa da loro anche solo per metterle alla prova. :classic_smile:

Inviato

@mariovalvola ...grazie per aver condiviso il tuo pensiero....come già detto, è  veramente difficile capirci qualcosa su queste produzioni cinesi....io ho avuto modo di provare diversi tubi, dalle kt88 Treasure della Shunguang a varie 845...di misure ci capisco poco, per quel che può valere ad "orecchio" ho constatato che più si sale nel listino e più la qualità sonora percepita dalle "mie" orecchie aumentava...le kt88 Treasure le ho trovate migliori rispetto alle basiche kt88 Shunguang....così anche con le 845 Psvane....certo che le ultime serie top hanno prezzi da gioielleria... 

Inviato

@acam75 Ecco. E' questo "suggestivo" incremento di prezzo che comprendo fino a un certo punto.

Di solito, i componenti decenti, se li fanno pagare anche loro.

Le mie esperienze durature e positive con tubi cinesi finali riguardano solo le KT66 con selezione TAD che sui QUAD II ( relativamente poco esigenti sulle finali ma che lasciavano percepire la vicinanza alle NOS e l'abisso con le "sedicenti Gold Lion" russe) sono davvero molto buone. Le stesse EL34 B-STR TAD ( sempre roba cinese ) se la cavano benone in un pushpull giocattolo. Con selezione cinese avevo acquistato troppi anni fa delle 300B. Alcune erano talmente penose da essere praticamente guaste ( 300B 2,5V Full Music ) altre erano robuste ma terribilmente smorte. 

Di 845 cinesi, ne ho solo due: poco nobili e malsuonanti ( erano le prime ).

Al limite dell'autolesionismo, ci sto riprovando. Vediamo, dopo circa trent'anni, come sono migliorati.

Inviato

Complice il Black friday sono riuscito a mettere le mani su due Condensatori che cercavo da tempo i Duelund Cast argento, sono di accoppiamento tra valvola driver e finale……direi che il suono e’ molto promettente….👍😀🎄🔊

i passivi attraversati dal segnale si contano su una mano, il meglio che sono riuscito a scovare…..e le differenze sono notevoli…

Inviato

Ciao a tutti, sto per tornare anche io al SE 😄

Ma da qualche giorno ho un tarlo in testa che non riesco a togliermi. Potrei acquistare un AN OTO SE oppure un AN OTO su base progetto Kondo, ovvero i primi OTO Audio Note UK ancora basati sul progetto originale di Kondo quindi PP da 12W con alimentazione ridondata.

Rientrano entrambi nel budget.

Avete esperienza su questi due ampli?

Considerate che saranno accoppiati a delle AN-J che sto ancora cercando.