Vai al contenuto
Melius Club

Pezzi di plastica a prezzi Rolex

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho notato anche io l'aumento generale sull'usato; però lo considero normale, aumenta il nuovo perché l'usato dovrebbe restare fermo? Parlo dell'usato ambito, perché l'usato che non vuole nessuno non aumenta e non aumenterà mai.
Che IBS dia come disponibili dischi inesistenti è un fatto noto da anni.

Alberto.

Inviato
Il 11/11/2021 at 06:28, Gianluca1969 ha scritto:

Le novità in vinile su Amazon non costano meno di 30 euro. Sta diventando un lusso acquistare dischi.

Stavo giusto monitorando Nevermind 30th anniversario e Mio fratello è figlio unico 45th usciti il mese scorso e non si schiodano dai 34/35 Euro e probabilmente, come troppo spesso mi sta capitando, potrei anche ricevere una copia rumorosa e ondulata.... l'unico vantaggio di amazon è che puoi sostituire o chiedere il rimborso alla velocità della luce

Inviato

Un aggiornamento… Joan as Police Woman su Amazon italiano è sceso a 46 euro… l’ho ordinato su Amazon tedesco dove viene 29 euro, ci sono cinque euro di spedizione ma me ne hanno fatto sette di sconto, così complessivamente insieme a Crawler degli Idles, che sul sito italiano è messo a 34 euro consegna a gennaio, ho speso 54 euro. Scusate i troppi numeri. Riassumendo: 54 euro su Amazon tedesco, contro gli 80 dell’italiano. Come per Dazn, deve muoversi Giorgetti?😧

Inviato

@Lumina  C'è anche da notare che tutti gli album da te citati tranne quello di Courtney Barnett sono doppi, normale siano più cari.

Inviato

@redpepper mah, non mi pare normale che lo stesso album sia venduto a venti euro in più sul mercato italiano

Inviato
7 ore fa, Lumina ha scritto:

non mi pare normale che lo stesso album sia venduto a venti euro in più sul mercato italiano

Ogni market piace è autonomo nella determinazione dei prezzi di vendita …. inoltre l’algoritmo di Amazon lavora per nazione per cui ad esempio  se in Germania c’è un venditore tra quelli monitorati che per un disco pratica un prezzo più basso solitamente loro si adeguano solo su .de

Inviato

@max non l’ho precisato ma guarda che mi riferivo proprio ai prezzi Amazon, non di venditori di terzi presso Amazon!

Inviato

Se il vinile non è morto negli anni novanta verrà seppellito per via di aumenti sconsiderati, negli ultimi 2/3 anni non credo di aver superato come acquisti venti lp, eccetto qualcosa in edicola, spendere venti euro per un lp per me è già una follia.

Inviato

Capisco il problema materie prime, capisco il problema Covid … ma non mi interessa …. non compro a certe cifre … e basta!

E non mi va neanche di perdere tempo per risparmiare 2-3 euro

Inviato

Sul vinile è in corso una gigantesca speculazione, una cosa indegna…

Inviato

Ricordo utenti scandalizzati, quanto consigliavo gli shm platimun giapponesi che, spese comprese, portavi a casa con 28-30 euro. Oltretutto con una qualità audio al di sopra di ogni sospetto essendo, di fatto, copie flat dei master originali. 

Confesso di essere stato tentato,  negli ultimi anni, a dotarmi  (ri-dotarmi, per l'esattezza) di un giradischi.....Ma alla fine non ho trovato ragioni valide per farlo.

Meglio così. 

Inviato

scusate ma non sono generi di prima necessità e forse il paragone con un orologio di marca che ricade nel superfluo è azzeccato....l'esigenza di fruire della musica con una buona qualità ad oggi può essere ampiamente soddisfatta con un abbonamento hi-res a meno di 15 euro mensili...

detto questo i prezzi anche ora variano tanto per cui occorre nel caso dotarsi di pazienza e cercare.....

p.s. se  verificate il costo dei media discografici nel passato vi renderete conto che ci stati molti momenti in cui il costo reale era superiore

Inviato
23 ore fa, redfox ha scritto:

Ricordo utenti scandalizzati, quanto consigliavo gli shm platimun giapponesi che, spese comprese, portavi a casa con 28-30 euro. Oltretutto con una qualità audio al di sopra di ogni sospetto essendo, di fatto, copie flat dei master originali. 

Verissimo, però i titoli così usciti non sono molti, e specialmente in alcuni generi la qualità dei riversamenti sui vari shm CD non è quella dei Platinum flat. Vedi il catalogo Blue Note... insomma in alcuni casi il vecchio LP è ancora utile.

Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

titoli così usciti non sono molti

Nel post ho semplificato il concetto. Anche perché non esistono solo gli shm giapponesi,  ma tanti cd/sacd di etichette specializzate con un catalogo vastissimo. 

Soprattutto nel jazz...

Senza contare che i rispettivi vinili (delle etichette top, intendo) ormai hanno prezzi impossibili. Vedi, per esempio, le ultime ristampe MOFI degli Eagles. 29$ il sacd e oltre 120$ per il vinile. Medesimo mastering.

Inviato
3 ore fa, redfox ha scritto:

tanti cd/sacd di etichette specializzate con un catalogo vastissimo. 

Soprattutto nel jazz...

Si vero, di solito chi propone il vinile, propone anche il corrispettivo SACD, ed in quel caso imho ha poco senso prendere il vinile. Ma non sempre va così e la situazione va valutata spesso caso per caso.