Vai al contenuto
Melius Club

Dac vintage di alta qualità

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, dario.brg ha scritto:

Detto e fatto! 

Oggi mi è appena arrivato un Wadia digimaster x32 seconda versione (tasti tondi), tuttavia ha sul retro le connessioni in versione “pro”: 2 coassiali bnc e una ottica ST.

secondo voi è una cosa fattibile ad una cifra giusta cambiare gli input con coax rca e ottica toslink? Magari anche DIY con un po’ di manualità?

oppure mi consigliate di lasciar perdere e prendere degli adattatori? Tra l’altro, che voi sappiate,  esiste l’ottico da ST a toslink?

so che @Oscar e @cactus_atomo ci avevano messo mano a questi dac vintage, sbaglio?

Io ho messo l'adattatore sulla BNC e via

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Luca44 ha scritto:

Io ho messo l'adattatore sulla BNC e via

mi sembra la soluzione milgiore.

non modificherei niente

dario.brg
Inviato

Conoscete anche qualche adattatore ottico st—>toslink? 

ho trovato solo st—>sc ma non so se funzionano

• 2 settimane dopo...
Inviato

@dario.brg Ciao , posso chiederti con quale meccanica lo fai andare il X32 ? Ne ho anche io uno , sempre seconda versione e non riesco a decidere se prendere una meccanica pura o un bel cd player vintage con una meccanica robusta ....si accettano consigli :classic_smile:

Inviato

Ho avuto il 32 per tantissimo tempo,da vari anni il 64.4

Io uso una Wadia WT 3200

Una meccanica interessante sembra la Teac 701T 

Inviato

Conrad Johnson D/A2B gran bel suono 

gianniroma
Inviato

Ho il dac wadia x 64.4 modificato aurion audio e la meccanica wadia wt 2000 collegati via bnc con sthealt varidig.

Suono materico caldo ottima scena. Ho usato anche la meccanica wt3200 , la differenza tra le due è solo sfumature.

Comunque eccellenti trasporti

Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

@dario.brg Ciao , posso chiederti con quale meccanica lo fai andare il X32 ? Ne ho anche io uno , sempre seconda versione e non riesco a decidere se prendere una meccanica pura o un bel cd player vintage con una meccanica robusta ....si accettano consigli :classic_smile:

Direi nessuno dei due , meglio meccanica modernissima, anche plasticosa ma con bufferizzazione efficace . Io ho avuto buoni risultati anche con la meccanica di multilettori Pioneer e idem con vecchi Pioneer con meccanica stable platter , migliori anche di costose CDM in metallo come qualità del segnale digitale in uscita ( ovviamente non come robustezza e durata ma viste le differenze di costo...) .

Inviato

@Luca44 Con quale collegamento fra meccanica e dac?

Io col combo Wadia preferisco il collegamento ottico ST .

Inviato
Adesso, goldeye ha scritto:

@Luca44 Con quale collegamento fra meccanica e dac?

Io col combo Wadia preferisco il collegamento ottico ST .

Non ho potuto utilizzare quello che hai tu, comune uscita coassiale scegliendo alla fine cavo non specifico ma un bel Monster Cable Sigma 2000 , mi è piaciuto molto nel ruolo... Eccellente il vecchio Van Den Hul in argento ma ha costi proibitivi...

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
dario.brg
Inviato
Il 04/02/2025 at 19:31, ar3461 ha scritto:

Lo uso con la musica liquida. Macmini, cd rippati 16/44, uscita hiface coax, uno spettacolo

dario.brg
Inviato

Peccato non riuscire a frutta l’entrata ottica ST

TopHi-End
Inviato

Se parliamo di DAC vintage dalle qualità musicali di livello molto elevato, non posso non nominare i Deltec DPA.

Ho avuto modo di ascoltarli più volte, soprattutto il più piccolo, e mi hanno letteralmente stupito per le emozioni che riescono a trasmettere.

Secondo me, davvero nulla a che vedere con la sonorità di molti prodotti moderni.

Inviato
Il 04/02/2025 at 21:31, gianniroma ha scritto:

Ho il dac wadia x 64.4 modificato aurion audio e la meccanica wadia wt 2000 collegati via bnc con sthealt varidig.

Suono materico caldo ottima scena. Ho usato anche la meccanica wt3200 , la differenza tra le due è solo sfumature.

Comunque eccellenti trasporti

Come ti sei trovato prima e dopo la modifica ? Io sarei tentato di far modificare il mio X32 sempre da Aurion Audio , visto che dovrei farlo revisionare...

Inviato
37 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Se parliamo di DAC vintage dalle qualità musicali di livello molto elevato, non posso non nominare i Deltec DPA.

Ho avuto modo di ascoltarli più volte, soprattutto il più piccolo, e mi hanno letteralmente stupito per le emozioni che riescono a trasmettere.

Secondo me, davvero nulla a che vedere con la sonorità di molti prodotti moderni.

In effetti ne parlavano molto bene quando uscirono ma ho avuto solo una volta occasione di ascoltarne uno , di sfuggita in una mostra, forse aveva anche un antijitter sempre della stessa casa collegato 

gianniroma
Inviato

Inviato 1 ora fa

Il 04/02/2025 at 21:31, gianniroma ha scritto:

Come ti sei trovato prima e dopo la modifica ? Io sarei tentato di far modificare il mio X32 sempre da Aurion Audio , visto che dovrei farlo revisionare...

Dopo la modifica il suono è migliorato in tutti i parametri: maggiore controllo ed immanenza dei bassi e medio alte più realistiche@Luca44

• Thanks 1