Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per A.A. Puccini Anniversary.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

come da titolo chiedo consiglio su diffusori da pavimento per il sopracitato ampli. Grazie  ai partecipanti.

Inviato

Diciamo che sapere solo qual è l'amplificatore non aiuta molto a capire quali suggerimenti poterti dare... Budget, caratteristiche sonore richieste, generi musicali preferiti, ambiente di ascolto?

Inviato

Ciao, ambiente 10mq. un pò di tutto eccetto jazz e classica suono non troppo analitico.

Inviato
1 ora fa, motta ha scritto:

diffusori da pavimento

2 minuti fa, motta ha scritto:

ambiente 10mq

se non utilizzi un trattamento attivo o passivo molto spinto le dimensioni della stanza sconsigliano la scelta di un diffusore da pavimento

Inviato

Concordo con @massimojk : 10 mq sono pochini per dei diffusori da pavimento e rischi seriamente di non riuscire a trovare la quadra per quanto tu possa cercare di trattarla acusticamente (e ammesso che tu possa farlo). A parità di budget ritengo che per una stanza così piccola potresti trovare soluzioni molto più soddisfacenti con dei bookshelf, magari montati su stand.

Che diffusori hai attualmente? Cosa vuoi migliorare?

Inviato

Living voice Auditorium II. L'accoppiata non è tanto buona. Il suono è troppo stancante. Per il trattamento ho tutto l'apparato Rew, Umik, devo solo imparare.

Inviato

Penso che le Totem Arro possano andar bene rimanendo su mini tower . 

Inviato

No Mario, provate non vanno bene per niente.

Inviato
22 minuti fa, motta ha scritto:

Per il trattamento ho tutto l'apparato Rew, Umik, devo solo imparare

ecco inizierei prima con il trattamento almeno capisci se il suono affaticante che hai è determinato dall'ambiente. Non vorrei scoraggiare la tua voglia di nuovi diffusori ma viste le dimensioni della stanza io proverei prima a valutare i benefici di una correzione attiva (qui lascio la parola agli esperti). Se poi non vai da nessuna parte ti dedichi ai nuovi diffusori che comunque io sceglierei sempre e comunque da stand

Inviato
1 ora fa, motta ha scritto:

Per il trattamento ho tutto l'apparato Rew, Umik, devo solo imparare.

Perdonami, con "ammesso che tu possa farlo" non intendevo mettere in dubbio le tue capacità ma sottolineare il fatto che spesso in ambiente domestico, causa "convivenza" e il fatto che la stanza magari non è dedicata esclusivamente all'ascolto della musica, non si possono apportare tutte quelle modifiche che risulterebbero decisive sotto il profilo della resa acustica. 😉 

Inviato

Non ti consiglio nulla, le meglio da pavimento per un ambiente così piccolo erano quelle che ti ha consigliato Mario, ma se pure quelle non sono soddisfacenti,  ti consiglierei di prendere in considerazione dei diffusori da stand, triboleresti di meno a farli suonare bene. 

angeloklipsch
Inviato

Consiglio diffusori "caldi" o un po'British per gli Audio Analogue, meglio se con cavi di segnale/potenza molto corretti e neutri. Cardas, LAsound, Dyrholm o gli Airtech di fascia alta. Escludo Klipsch, Focal e quei marchi dal suono troppo chiaro.

Inviato

Io senti le Vienna Acoustics andare alla grande con il tuo amplificatore, ma erano torri e nel tuo ambiente credo, come già scritto , non sia il caso.

Inviato
1 ora fa, angeloklipsch ha scritto:

Escludo Klipsch

Concordo: con il mio AA le Klipsch in generale "strillano" in modo piuttosto irritante...

• Thanks 1
Inviato

Ho sentite queste con il Puccini, in negozio unitamente al dac e meccanica AA, non mi è sembrato male, anzi. Per ambienti non tanto grandi ce li vedo bene.

12ago_blogpost_1773x1289.jpg

• Melius 2
Inviato

@motta Io ho torri piuttosto grosse in 12 mq - mi salva il fatto che:

- ho parquet -doppia armadiatura + divanone e tappeto

- le ho messe a callo di un angolo

Quindi suggerirei se torri devono essere, diffusori con il bass- reflex verso il basso -

quindi 2 marchi in particolare: ProAc serie response  - e le Canton reference (le mie).

silversurfer62
Inviato

@motta visto l'ambiente potresti valutare un bookshelf a sospensione pneumatica  come le novaudio classic 8,le ho ascoltate recentemente è un progetto molto buono che si adatta a qualsiasi ambiente e con il puccini dovrebbero sposarsi bene dato che sono un carico facile.