Vai al contenuto
Melius Club

Differenze tra modelli JBL Tlx

Glennascaul

Messaggi raccomandati

Inviato

La famiglia TLX comprende i modelli 2, 4, 6, 8, 12, 14, 16, 18, 20.

Ad una prima occhiata non ci sono grandi differenze tra, per esempio, TLX 8 e TLX 16 (a parte il woofer da 10" nella 8 e da 8" nella 16).

Voi sapreste dirmi perché e cosa ne pensate di questi diffusori?

Inviato

Tutti ti diranno che sono dei bidoni....io ho le TLX-8 rimesse in gioco dopo oltre 30 anni.

Pochi fronzoli audiofili e gran divertimento.

Inviato

@cactus_atomo certamente, ho avuto anche le L36 Decade ma queste TLX-8 proprio non mi dispiacciono pilotate da un piccolo Sony che ho visto in rete venduto a 70€ 😁

Inviato

Tlx insomma  avranno le loro peculiarita ma con il sound della serie L ,e monitor  nulla a che vedere . Le ho provate una settimana  anni fa  e .....lasciamo perdere...

oscilloscopio
Inviato

Se non fossero marchiate JBL potrebbero anche essere diffusori accettabili, ma con quel marchio le aspettative sono differenti...

Inviato

@oscilloscopio mobile in legno panforte vinile come rivestimento   troppo tirato nel senso di economicità del tutto  .... 

oscilloscopio
Inviato

@akla  Certo, diffusori economici che facevano leva sul nome del marchio anche se a mio parere non sono peggio di altri diffusori di pari livello dell'epoca.

Inviato

@oscilloscopio ho un paio di radiance la prima serie che confronto con altri modelli di JBL e vedo che il tweeter e lo stesso della monitor 4311 si possono addirittura scambiare  il cross over e semplificato montato in arianon ha i controlli  con  potenziometri il mobile e rivestito in vinile medio e basso sono ben fatti  pur sgraditi a molti  usando un buon finale  Sae 2401  se la cavanp molto bene pur essrndo  denigrati ma a torto  confrontati a suo tempo con le tlx a 3 vie  ne escono vincenti pur avendo limato i costi nelle radianc⁸e  c e ancora qualche cosa di JBL  parlo pero della prima serie quella successiva il tweeter  venne sostituito con un cono cupola vistosamente economico .la serie tlx non ha nulla di JBL

oscilloscopio
Inviato

@akla Se non ricordo male le radiance erano già ad un livello superiore rispetto alle tlx, ma non le ho mai ascoltate.

Inviato

@oscilloscopio in pratica le 103 radiance  sono la versione economicizzata prr contenere i costi della L 50  avendole entrambi e confrontandole con il medesimo impianto  non sorgono all ascolto differenze cosi esaltanti  entrambi ptediligono la musica rock jszz a voluni sostenuti    ho provato anni fa le tlx 8 mi sembra  ma la differenza e notevole il tweeter e troppo sibilante il basso esile  no non ci siamo a basso volume senza lode e senza infamia.

.

Inviato

ho avuto per anni le tlx8....nulla c'entrano con le serie 'vere' tipo 4312 per intenderci ma per quello che costavan secondo me erano in linea con altri diffusori. Senza infamia e senza lode...

Inviato

Vi chiedo scusa.

Sapevo da solo che la serie TLX non è la serie L o la 4xxx.

Chiedevo solo, visto il mio risicato budget, cosa ne pensavate in rapporto ad altri diffusori acquistabili per quella cifra.

Vi chiedo scusa perché non ho specificato questo.

Inviato

@Glennascaul dipende a quanto trovi le tlx. ad esempio tra quelle e le Boston a150 i prezzi non sono molto diversi ma ci sta un abisso.

Inviato

@cri

TLX 8 da 180 fino a 250 (subito e baia)

BA A150 non si trovano in Italia, al momento

ho trovato BA T930 serie 2 sulla baia a 300+ss

Inviato

Quando mi occupavo di vendite ed assistenza tra le "economiche" JBL ebbi le LX e le TLX....tra l'LX55 e la TLX8 non c'era tanta differenza di prezzo ma di qualita' si....le 55 erano nettamente superiori ed io infatti ne vendetti parecchi interfacciati ad ampli Denon pma 1060 o Sansui aux701, poi arrivarono le XE4 che si posero a meta' strada tra le 8 e le 55, la serie LX montava gli stessi componenti della piu' costosa HP ed io la considerai il primo passo verso la vera JBL, le radiance sono molto piu' antiche , conosco soltanto le 103 poiche' ce l'aveva un mio amico acquistata insieme ad un rack Sansui il cui ampli era un A80, si fece defalcare le Sansui per prendere le JBL....cosa posso dire: all'epoca alla nostra eta' (15/16 anni) si ascoltava soltanto musica rock (Immagination, Spandau Ballet, Kool & the gang, Village People, Earth Wind & Fire, Duran Duran ecc...ecc...) e con quel genere quel rack si faceva sentire....quando sette anni dopo mi occupai del settore vendite ed assistenza "assaggiai" dell'altro finche' tra l'88 e l'89 non ebbi modo di confrontare la serie tlx con l'lx  e nei primi anni 90 con altri diffusori con musica piu' impegnativa...allora capii che la serie lx aveva un ottimo rapporto Q/P...in seguito ebbi modo di confrontare gli altoparlanti delle due serie: non c'era alcun paragone e neanche col crossover...poi il tweeter delle lx 55 al titanio puro era persino smontabile contrariamente al molto piu' leggero in laminato di titanio delle tlx8.

SALVO.

Inviato

@magoturi sono d'accordo, le lx le avevo sentite ed erano migliori, più morbide e meno sparate delle tlx. Però all'epoca con 500 mila lire non trovavi di meglio su quella tipologia, cioè un 3 vie con woofer da 10 pollici

Inviato

@cri le tlx8 le vendavamo 480000 lire la coppia e le lx55 600000 lire ma da usate i prezzi sono molto simili e  non c'e paragone tra i due modelli tanto che io oggi punterei a trovare delle lx55 sempre che si  accettino diffusori con le sospensioni dei woofers in foam.....

SALVO.