Vai al contenuto
Melius Club

PMC twenty 5.26

Sticky

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei chiedervi qualche impressione sui diffusori in oggetto, se vi hanno colpito o meno e con quale amplificazione.

Di recente ho sentito le sorellone Fenestria e devo dire che mi hanno davvero sorpreso, mi chiedo se parte di quel timbro e di quella dinamica pazzesca si possa ritrovare nelle 5.26. 

Grazie a chi vorrà condividere

Inviato

@Sticky Mi spiace non poterti aiutare ma per quanto ti potrà interessare, da amante dei diffusori, volevo acquistare un modello di PCM perché mi interessa molto proprio, tra le altre cose, la dinamica estrema e la loro neutralità.

Inviato
3 ore fa, Sticky ha scritto:

mi chiedo se parte di quel timbro e di quella dinamica pazzesca si possa ritrovare nelle 5.26. 

Direi di no. Per ottenere quelle prestazioni devi metterti in casa le BB5 o le MB2. La linea twenty5 non può avere la fisicità, l'impatto e il fronte sonoro che hanno i monitor delle serie SE.  

Inviato

@Sticky Lo sentito con amplificazione aa maestro, ma non credo che il risultato sarebbe molto diverso con altri amplificatori. Mi sono fatto l’idea di un diffusore “precisino” con una enfasi sul registro medio alto. Ti fa sentire i più piccoli dettagli dell’incisione; in questo senso è certamente monitor. Ma molto diverso da un monitor Harbeth, tanto per fare un confronto. Attenzione, può piacere molto, ma devi sentirlo bene … potrebbe anche non essere il tuo suono.

Inviato

@naim Beh sicuramente immaginavo una cosa del genere e non mi aspetto di certo di ritrovare nella 5.26 tutto quell'impatto e quella dinamica che erano davvero degni di nota. Ascolto veloce e in un ambiente sicuramente non idoneo ma che potenziale!

@fmr59Continuando il pensiero sopra esposto quello che hai scritto sinceramente lo imputo al Maestro AA, non proprio un campione di linearità, li conoscevo abbastanza bene (almeno il vecchio corso) ed ho sempre riscontrato un suono un pò enfatizzato sulle alte frequenze o comunque molto poco "analogico" se mi passi il termine.

Detto questo penso che il risultato con un altro amplificatore possa essere molto diverso.

Per esempio le Fenestria le ho sentite con due mono Vitus enormi ed il risultato era molto piacevole, per certi versi mi ha ricordato molto il suono Dynaudio ma con delle frequenze alte più lucide,con un basso più teso e dinamico. In questo senso il proprietario del locale mi disse che diverse coppie erano state acquistate proprio da ex possessori dynaudio.

Certo le Fenestria stanno a 60.000€ di listino se non sbaglio e vorrei ben vedere che suonassero anche male!

Credo che si possano ascoltare a Roma durante la fiera di fine novembre se ho ben compreso, sarebbe una buona occasione per approfondire la cosa.

Inviato

@Sticky Le Fenestria non le conosco, ma ascolta bene queste 5.26 perché la mia sensazione è che il loro carattere sia quello di un monitor spietato 😆

Forse con qualche ampli più “rotondo” la cosa potrebbe essere accettabile, ma bisogna sentire.

Tieni presente che io ho delle tannoy, quindi siamo all’opposto… e forse come ascolto io non è il modo in cui piace ascoltare a te.

Inviato

Buonasera. Per quel poco che possa tenere il paragone, io ho delle Twenty 21 da circa 3 mesi. E confermo che la precisione sia una caratteristica di questo diffusore. Hanno un buon basso, netto ma ben presente (come piace a me). Da non prendere il termine precisione come trapanatura di orecchie perché non è così.

Aggiungo anche che le mie esperienze di ascolto sono veramente poche.

Inviato

Anche se il titolo è errato mi riferisco ovviamente alle nuove 5.26i