n.enrico Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 10 ore fa, musicante ha scritto: Con la classica in alta definizione da il meglio di se ...ma in generale con la voce e con tutta la musica acustica. - Infatti poi giustamente aggiungi... 10 ore fa, musicante ha scritto: non la consiglierei a chi non ascolta mai musica classica, jazz, acustica e affini.
giuca70 Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 @Barone Birra diciamo che è per me alla fine un gioco... un passatempo, o per meglio dire un hobby nell'hobby 😄 grazie per il complimento, troppo buono. @musicante mi riferisco alle modifiche acustiche, che per alcune cuffie che ho, sono state un toccasana. La migliore di tutte quella fatta sulla Denon Ah-D5000, l'ho realmente trasformata in qualcosa che a me (IMHO) piace assai. Nello specifico, la 800 potrebbe soffrire di un fronte elevato di riverberi nella camera acustica fronte driver, d'altronde è la sua particolarità, voluta e ricercata dalla casa. Se piace cosi', non ci pensare, goditela, metti in primo piano la musica. P.s. mi è appena venuta in mente un'idea, una cuffia simile (non uguale alla 800) è la Austrian Audio HI-X55, una camera acustica fronte driver grande, la nota debole sono quelle risonanze in eccesso che nei pezzi molto dinamici e veloci, piegano verso il basso l'asticella di gradimento, rendendo ascoltabile un miscuglio, una sorta di interferenze di incrocio di troppe onde sonore riflesse. Provero', e poi riferiro'.... se ne vale la pena e se interessa. Se ho ragione, basta un nulla, serpico di un piffero, ma perche' non ci ho pensato prima !!! Intanto grazie a voi.
n.enrico Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 20 minuti fa, giuca70 ha scritto: Se piace cosi', non ci pensare, goditela Concordo. E' una cuffia che deve piacere così; piuttosto lavorerei sugli interfacciamenti, sull'ottimizzazione di ciò che le sta intorno, ma snaturarla non ha senso. E' una cuffia che già con il solo cambio dei pads soffre tantissimo.
giuca70 Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 @n.enrico esatto, mai itervenire per snaturare, semmai intervenire per limare un difetto, qualora fosse possibile, e non sempre si riesce. 😉
Barone Birra Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 52 minuti fa, giuca70 ha scritto: diciamo che è per me alla fine un gioco... un passatempo, o per meglio dire un hobby nell'hobby Ma infatti fai bene, deve essere divertente aggiungere qualcosa di proprio, prima o poi ci proverò anch'io, partendo ovviamente dal basso 😅 1
musicante Inviato 19 Novembre 2021 Autore Inviato 19 Novembre 2021 @giuca70 A questo riguardo, ho notato che ci sono tre scuole di pensiero: 1) Estrarre il meglio attraverso la ricerca dell'interfacciamento ottimale tra sorgente, ampli, cavi e cuffia. 2) Modding più o meno marcato sulla cuffia stessa (l'ho sperimentato anch'io sulla mia AKG K701) 3) Limitare od eliminare i difetti riscontrati attraverso l'equalizzatore parametrico, in un post precedente avevo postato quello per la HD800S. In linea di principio sono contrario solo alle modifiche troppo invasive ed irreversibili. Saluti.
musicante Inviato 19 Novembre 2021 Autore Inviato 19 Novembre 2021 4 ore fa, giuca70 ha scritto: la 800 potrebbe soffrire di un fronte elevato di riverberi nella camera acustica fronte driver La 800S pare che differisca dalla liscia proprio per l'aggiunta di un anello in materiale smorzante che riduce il picco più fastidioso intorno ai 6 KHz.
musicante Inviato 20 Novembre 2021 Autore Inviato 20 Novembre 2021 @madmax Qual è la cuffia principale che utilizzi ora e come mai sei passato dai woo audio con le 300B all'Otl della Tpaudio che alterni all'A90? Saluti.
Litus2 Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 @madmax Saluti a tutti. Il modello della Tpaudio è questo che usi, è questo? CF-4T-OTL. Inoltre, i telai al centro della foto, menzionato anche da @CLARK JR di che modelli si tratta. Grazie. Oops… perdonate la ripetizione…
Moderatori madmax Inviato 20 Novembre 2021 Moderatori Inviato 20 Novembre 2021 @musicante Semplicemente ero arrivato ad un punto che non ascoltavo più la musica ma l'impianto.....cambiavo setup in continuazione ( ho avuto in contemporanea almeno 4 setup diversi elettrostatico compreso) Insomma ho voluto "ricominciare" ad ascoltare musica ( compro regolarmente dischi sia cd che vinile da almeno 30 anni) e ho ridimensionato il tutto Sono felice così al momento ma è ovviamente una scelta personale Attualmente uso maggiormente la Audeze X 2021( acquistata recentemente) ma anche la LCD3...come ampli l'Auralic Taurus MKII Hifiman HE6,HD800 e Spirit Labs meno 1
Moderatori madmax Inviato 20 Novembre 2021 Moderatori Inviato 20 Novembre 2021 @Litus2 Era il mio WooAudio WA5 con le 300B ...fantastico con la 800 Il tpaudio che uso è quello con due 6080, non è proprio originale ma modificato da Aurion audio
Litus2 Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 @madmaxSempre grazie per le Tue indicazioni. Per cortesia, Potresti scrivere anche per quanto riguarda i DAC, con la Sennheiser HD 800, con altri set up, cosa usavi con il WooAudio WA5 ed ora dove sei approdato? Inoltre, secondo la Tua esperienza, per avere in cuffia una riproduzione come i diffusori alta efficienza, cosa consigli?
Moderatori madmax Inviato 20 Novembre 2021 Moderatori Inviato 20 Novembre 2021 @Litus2 Non usavo dac ma il Lector 07 che si vede anche in foto ..come ho già scritto prima negli ultimi anni ho ridimensionato il mio setup Onestamente non intendo bene cosa vuoi dire riguardo ai diffusori...trovo i due sistemi d'ascolto decisamente differenti e comunque non ho una grande esperienza con i diffusori ma solo ascolti distratti tipo dopo la doccia e così via 🤗😉...ascolto prevalentemente in cuffia
musicante Inviato 20 Novembre 2021 Autore Inviato 20 Novembre 2021 @madmax Se ho capito bene adesso dovresti avere due ampli a ss ed un a valvole, puoi spiegare a grandi linee cosa preferisci dell'uno e dell'altro e dell'accoppiata topping? Saluti.
musicante Inviato 20 Novembre 2021 Autore Inviato 20 Novembre 2021 @mariovalvola Hai qualche nome e cognome del triodo menzionato? Saluti.
musicante Inviato 20 Novembre 2021 Autore Inviato 20 Novembre 2021 Il 14/11/2021 at 22:01, KnifeEdge ha scritto: Alla fine per me la parte più interessante dell'eq è quella che regola il basso profondo, i due low shelf. Sto ascoltando proprio adesso questa eq; ho notato un miglioramento molto evidente sui colpi della grancassa della batteria, sui timpani nella classica per es. Credo che la mancanza di ariosità che tu hai evidenziato sia la naturale conseguenza della maggiore presenza del basso profondo. La cosa che mi piace è la possibilità di bypassarlo ogni volta che non serve, saluti.
mariovalvola Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 @musicante Io, non faccio testo. Usavo triodi impossibili da trovare. Dubito che ci siano altri dementi che usino le RE604 globe ( assolutamente NOS ) per un ampli cuffie. Sono triodi tedeschi nati nel 1928. La costruzione è ultraterrena. Per coerenza "ideologica", il tubo driver era la su "cugina" più piccola la RE134 a placca orizzontale ( sempre DHT ).La prima, è la RE604, la seconda la RE134 Questo era il banco prova che ha funzionato per anni Il traformatore o era un amorfo Lundahl oppure in parafeed un induttore Magnequest/Peerless TL-404 e CCS a mosfet. Era un ampli molto complesso anche se dal punto di vista dei blocchi funzionali era banale. Le PX4 (più reperibili sia NOS che repliche) potrebbero dare enormi soddisfazioni. Però i triodi a riscaldamento diretto per cuffie, sono robe da feticisti incalliti. Non sono tutte rose e fiori. Scorgi il paradiso ma usandoli, comprendi anche le piccole/grandi contropartite. Ricordo, però le emozioni che sapeva regalare. Richiedeva Molte attenzioni in fase di accensione e i tubi erano oscenamente microfonici ma che piacere ascoltare. Comunque, Carlo ti ha suggerito un artigiano francese all'altezza. Immagino che i prezzi attuali, siano da mutuo.
musicante Inviato 20 Novembre 2021 Autore Inviato 20 Novembre 2021 8 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Immagino che i prezzi attuali, siano da mutuo. Intanto complimenti per le realizzazioni. Si immagini bene. Saluti.
Messaggi raccomandati