Jump to content

Sennheiser HD 800: pregi e difetti

musicante
 Share

Recommended Posts

@KnifeEdge Benissimo, intanto abbiamo un riscontro, può essere una buona base di partenza.

Ovviamente bisognerebbe anche ascoltare più a lungo e con calma la flat vs la Eq.

Magari quando hai tempo e se ti va (perché potrebbe essere un po' noioso) potresti provare ad aggiustare il tiro.

Hai notato qualche distorsione nella cuffia sulle basse frequenze visti i db in più?

Hai un eq parametrico software? Se si qual è?

@musicante ho utilizzato l'F6 di Waves Audio sotto Cubase, che rimaneggia tutto a 32bit e praticamente non satura mai. Per il volume che ho usato, comunque sostenutino, tutto a posto.

2 minuti fa, musicante ha scritto:

Ovviamente bisognerebbe anche ascoltare più a lungo e con calma la flat vs la Eq.

Ormai sono decenni che confronto e ascolto, le sgamo istantaneamente le differenze. Comunque più che altro ti ho descritto differenze fattuali, con ovviamente l'aggiunta dell'affermazione di ciò che mi piace o meno. 

5 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Ormai sono decenni che confronto e ascolto, le sgamo istantaneamente le differenze. Comunque più che altro ti ho descritto differenze fattuali, con ovviamente l'aggiunta dell'affermazione di ciò che mi piace o meno. 

Wow chapeau e non hai trovato una eq tua personale che ti soddisfacesse appieno?

Se ti può interessare ho trovato anche quella per l'altro giocattolo.

Hifiman Ananda equalization eq Open-back Planar headphone.png

2 minuti fa, KnifeEdge ha scritto:

Alla fine per me la parte più interessante dell'eq è quella che regola il basso profondo, i due low shelf.

Pensi che questa da sola potrebbe bastare?

16 minuti fa, musicante ha scritto:

Wow chapeau

😏 dai valà "rùela" come si dice dalle mie parti

non hai trovato una eq tua personale

non ne ho mai sentito il bisogno, mi piace la cuffia così com'è, se sento il bisogno di altro, ne uso un'altra

13 minuti fa, musicante ha scritto:

Pensi che questa da sola potrebbe bastare?

il top per me è usare solo i due low shelf bassi e quello sull'acuto, così:

eqhd800sMIOOK.png.f754752945bc5532c02331ed5e5cfdb3.png

non si snatura la cuffia, il basso rimane arioso ma spinge sul profondo, l'acuto si lima un pelo.

Se ti può interessare ho trovato anche quella per l'altro giocattolo.

Ah ok, audiosciencereview... abbastanza famoso per recensioni assurde con poco ascolto. Detto ciò, gute nacht a tutti che domani è giornatona. Bye

12 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Guarda,io credo che alle situazioni ci si debba avvicinare con determinati e obbligati passaggi. Intendo dire questo. Mi sto avvicinando adesso al mondo delle cuffie. Trovo poco sensato oltreche' dispendioso partire in quarta con la Stax top di gamma ,009 o SR-X9000 che sia. Esattamente come ad un neopatentato ,norme permettendo,non ha alcun senso dargli in mano una 911 perche' ,comunque,non sarebbe in grado di apprezzarla. Non e' una questione puramente economica ma ritengo che sia necessario fare una certa gavetta. Certo,vista la mia eta'  😀 e la lunga passione posso senz'altro ,anzi devo ,abbreviare i tempi ma diciamo che almeno un annetto con la Hd800S per poi farmi un grosso regalo ci potrebbe anche stare. Ho ascoltato Audeze, Grado, Focal e tante altre ma come ripeto, Stax a parte ,ho preferito l'accoppiata ZUM/ HD800S . Posso chiederti un consiglio ? Qual e' l'ampli Stax ideale per la SRX9000 ? Grazie mille

Ciao Renato,

ti ho consigliato di ascoltare la SR-X9000 non perché tu debba acquistarla ma perché è un esperienza che va fatta nell'ambito degli ascolti elettrostatici. Se parliamo di scuola guida, io direi di partire dalla Stax L700MKII che è davvero eccellente in rapporto al prezzo. Per l'amplificazione della SR-X9000 direi che il minimo sindacale sono gli ampli della serie SRM-700 (T oppure S).

Saluti,

Carlo

3 minuti fa, Barone Birra ha scritto:

A "monte" non aveva detto di stare già bene?

Pensavo in generale a chi volesse metter su un impianto top elettrostatico (ma anche non elettrostatico).

10 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Pensavo in generale a chi volesse metter su un impianto top elettrostatico (ma anche non elettrostatico).

Puoi prendere uno Stax SRM-500T con la L700 MKII e vivi assolutamente felice senza pensare alle top di gamma.

Te lo dico dopo averle ascoltate e recensite (sul Gazebo).

• Melius 1

Renato Bovello
3 ore fa, carloc1 ha scritto:

Ciao Renato,

ti ho consigliato di ascoltare la SR-X9000 non perché tu debba acquistarla ma perché è un esperienza che va fatta nell'ambito degli ascolti elettrostatici.

Carlo,per carita', avevo ben compreso lo spirito del tuo invito. La mia era ,piu' che altro,una risposta da prendere in senso lato. Non mi riferivo al tuo post ma ad un "percorso " che trovo giusto fare per non bruciare le tappe. Devo andare da Pozzi per ascoltare questa Stax .A meno che non la compri il mio amico.. Grazie Carlo

acusticamente

Avrei voluto raccontare la mia esperienza con la 800 ma ultimamente sono piuttosto confuso e spiego perché.

Dopo che il cavo si era deteriorato me ne hanno dato uno marcato per la S e questo non mi è sembrato mai rendere come prima. Sarà una mia suggestione, boh…

In più sono passato col Violectric 281 al collegamento rca e questo comporta che dei due moduli di amplificazione ne lavora solo uno, almeno così mi sembra.

Inoltre il confronto con la Stax 009S (con 700T) mi sta allontanando dalla 800