Vai al contenuto
Melius Club

Sennheiser HD 800: pregi e difetti

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

Mi sa che ho fatto un errore anche io 🙃

Sul Violectric lavora un solo modulo se colleghi la cuffia in SE e non se il segnale arriva a lui con rca, anche se interrompere la linea completamente bilanciata qualcosa fa

2 minuti fa, carloc1 ha scritto:

E' un FAW da circa 300 euro

Bilanciato o sbilanciato ?

Inviato
21 minuti fa, acusticamente ha scritto:

raccolgo le idee e ci provo a breve.  Avevo qualche resistenza proprio perché le condizioni di ascolto si sono fatte un po’ confuse e ultimamente ascoltavo unicamente la Stax

Non ti preoccupare, va bene lo stesso.

Inviato
6 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Bilanciato o sbilanciato ?

Sbilanciato, se ricordi lo usavo con il mio OTL.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, acusticamente ha scritto:

se ti va puoi venire da me a provare L700 (prima serie), 009S, 700T e Sennheiser 800.  Anche l’ampli 007ii
Nominando Pozzi dovrebbe andarti bene anche la mia zona

Per prima cosa ti ringrazio per la tua gentilezza. Le cuffie che citi le ho gia' ascoltate tutte con una certa calma ma incontrarsi per scambiare quattro chiacchiere sara' senz'altro un piacere. Se davvero mi capita di andare da Pozzi ti contatto e ci organizziamo. Grazie per adesso. 

Inviato

Con lo spirito di oggi, sulla 800, farei un vero assalto qualitativo sui connetori stock, una ciofeca unica che solo Sennheiser poteva fare, infatti nessuno dei costruttori mondiali oggi ed anche ieri, li ha mai usati.

Impossibile, se non deleterio, saldarci cavi degni di questo nome.

Metterei al loro posto dei mini xlr, molto più longevi e migliori (sopratutto).

I miei ricordi, sono di un basso profondo e ben definito, ma "dettato" da una catena votata al bassoso, con OTL che sia in bilanciato, che se, predilegeva i bassi, complici anche delle Mullard nello statio pre.

Il basso per inciso, non aveva mai bordate da spostare la testa.

Se proprio oggi avessi per le mani la 800s, le farei l'espianto di quei connettori ridicoli e smagriti come un filo di capello.

Si il cavo, con annessi connettori, è sicuramente il collo di bottiglia per quella cuffia, non molto lontana come costruzione del driver, da una T1 ver. 2.

La camera di risonanza ante driver, è la principale artefice di un enorme headstage, ed i pads in pelle certamente aiutano le basse, sacrificando pelo l'ariosita', per una questione di prevalenza delle basse, non per altro.

Il fatto è: ho ascoltato già la 800. Un passo avanti sarebbe la GL850, molto avanti come passo. Anzi, un'altro pianeta.

Ecco perche' Sennheiser ha messo in appalto il settore cuffie, poi il vetro della 820, dettami di marketing, saranno verita' o celate bugie, anche se suonasse non sarebbe mai paragonabile ad un AMT, o ad una magnetoplanare.

Comunque, ne ho il ricordo di un bel suono, con una immagine scenica ampissima.

Solo che c'era il cd con QDAC integrato, un pre bilanciatore per sessioni SPL, l'OTL bilanciato, ed una dinamica quattro volte superiore al normale (senza il pre). Diciamo che le davo gas a manetta, il tutto era una bella torre in salotto.

Oggi, ho ridimensionato tutto, merito del AMT e magnetoplanare, oltre a dinamiche storiche come la Denon.

Inviato
34 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Comunque, ne ho il ricordo di un bel suono, con una immagine scenica ampissima.

Questo è quello che volevo sapere, grazie.

Inviato

Buona giornata a tutti. @NEMO sei stato esaustivo. Ottima descrizione dettagliata come la protagonista della discussione. È possibile sapere con che catena la fai suonare? In un mio post con il vecchio server dal titolo ‘Cuffia con maggior micro dettaglio e scena sonora più ampia’,  risultò (grazie a Voi esperti) la Sennheiser HD 800 (se ricordo bene) e non la 800S. Comunque la 800 non si trova più nuova 😩.      Inoltre, che cosa consigliate come Amp/Dac portatile per pilotarla bene? Grazie.

Inviato

@NEMO la hd800 fa quello che dici anche per il fatto di ricreare tramite il driver ad anello un fronte d'onda con una confermazione che mima una sorgente più lontana. La S ha "solo" un risonatore che smussa il picco a 6 kHz, per il resto dovrebbero essere identiche. Forse è vero che suona un poco meno magica della liscia, che ha il fascino del driver a briglia sciolta 😅, ma forse; io ho preferito la S, il cui soundstage trovo più proporzionato e messo a livello degli occhi diciamo, più che svilupparsi in alto come sentivo la 800 liscia, lasciando perdere le punture sul medio alto. Ma poi lì sono gusti. Ho una certa antipatia per i festival dei fenomeni di break-up delle cuffie dinamiche "top moderne".

acusticamente
Inviato
6 ore fa, NEMO ha scritto:

La HD800S causa cavo diverso

Questo spiegherebbe perché, una volta cambiato il cavo con un ricambio marcato però 800S, non mi tornava più quello che sentivo prima con la mia 800 prima serie.
Nemo tu i hai misurati o sai da altra fonte che sono diversi ?

Inviato
1 ora fa, KnifeEdge ha scritto:

Ho una certa antipatia per i festival dei fenomeni di break-up delle cuffie dinamiche "top moderne".

Cosa vuoi dire? 

Inviato

Salve!

Posso confermare che il cavo "DELLA PRIMA SERIE HD800" è diverso da quello delle nuove HD800S e HD820 che derivano dai cavi nati "IN AFTERMARKET" per la prima HD800 che comprendevano anche un cavo bilanciato con connessione XLR 4 Poli inesistente per la prima HD800. Ma reso disponibile "IN AFTERMARKET" per assecondare le numerose richieste degli "CUFFIOFILI BILANCIATI"

Li ho avuti tutti in prova e sono diversi.

Poi se "oggi" utilizzano in produzione per le nuove HD800 e HD800 S e HD820 lo stesso cavo ci puo stare, e magari è una delle cause per esistono molti riscontri differenti all ascolto.

Dimenticavo anche i PADS sono cambiati nel tempo nei vari modelli come spessore e imbottitura e materiali quindi a voi le relative deduzioni 

Inviato

@NEMO scusa, ma hai qualche riferimento per tutto quello che dici? Ovviamente facciamo riferimento alla stessa tipologia di cavo, cioè quello sbilanciato col jack. E ho a casa dei miei una vecchia hd800 e qui una hd800s, i pads sono assolutamente identici, come tutte le altre parti che non siano l'altoparlante, colore a parte.

Inviato

@Litus2

Salve!

HD800 e "ASCOLTO PORTATILE" non è un binomio azzeccato...

Oggi "PER MODA" viene utilizzata spesso da molti YOUTUBER per fare LIVE video e anche loro nella loro "non conoscenza" dell oggetto avuto, sono stati costretti ad acquistare almeno schede audio esterne piu "consone" per farla andare...

Poi se uno intende "farla sentire" allora basta anche un modesto FIIO da pochi EURI... Provata anche con un A-K KANN ad esempio e qualcosa "si sente"...

Buoni ascolti!

• Haha 1
Inviato

@NEMO bell'intervento il tuo primo, grazie. Mi hai solo terrorizzato quando hai scritto che i feltrini parapolvere dei dirver vanno ogni tanto lavati 🥶

acusticamente
Inviato
1 ora fa, KnifeEdge ha scritto:

Il codice ricambio per il cavo con jack di hd800 e hd800s è lo stesso: 566275. Per Sennheiser è lo stesso cavo.

Dopo aver acquistato la mia 800, e dopo alcuni anni, ho preso il cavo con terminazione bilanciata.(avendo acquistato un ampli con questa uscita)

Questo si è vistosamente degradato dopo nemmeno due anni e così ne ho preso un altro.

Sulla confezione di questo era espressamente scritto 800S mentre nel precedente solo 800, anche a parità di numero di articolo. Da qui un cambio di resa sonora della cuffia