delmas Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Salve volevo chiedere lumi ai più esperti. Ho da poco preso un Technics 1200GR che è stato una sorpresa dal punto di vista sonoro ma...dopo in po' mi sono imbattuto in discussioni nate sui forum stranieri riguardo all'oscillazione del piatto del giradischi che ha indotto molti acquirenti a restituire l'oggetto. Inutile dire che, messo sull'avviso, ho notato che anche il mio gira è affetto, seppure in maniera modesta, del problema. Allora con certosina pazienza mi sono messo a visionare i video su youtube che riprendono molti modelli technics (1200 normali, GR, G persino il 1000) e tutti chi più chi meno mi sembrano proporre la medesima "anomalia". La domanda che mi pongo a questo punto è: se sono tutti (più o meno) così si tratta di un comportamento normale? Oppure c'è un forte abbassamento del controllo produzione dell'azienda che porta a questi risultati? (Ma su gira di 4000 o di 20.000 euro????) Grazie a chi vorrà rispondere.
angeloklipsch Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @delmas Ho avuto il Gr ma non mi sono mai accorto di aver questo problema.
granosalis Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @delmasQuando presi il G avevo visto i videoed ero al corrente del problema. Volevo farti un video del mio, ma non sono riuscito a trovare un modo per tenere il telefonino fermo. Non è la perfezione, ma non è neanche lontanamente vicino alle oscillazioni importanti che ho visto su youtube. Io credo che fisiologicamente piccole differenze, inevitabilmente ci siano, ed è proprio la luce strobo a metterle a nudo. Chi sa quanti altri giradischi lo fanno senza che i proprietari lo sappiano 🙂 Dal punto di vista sonico, il 1200G suona talmente ma talmente bene che mi ero dimenticato del wobble fino a che non hai aperto il post. 🙂
Moderatori Mister66 Inviato 14 Novembre 2021 Moderatori Inviato 14 Novembre 2021 Avevo letto che qualche esemplare presentava il problema, ho avuto il GR e ora il G senza problemi. Questo è messo maluccio.
bear_1 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 ..scusate l'intromissione ... ma non è che siano le tacche stroboscopiche non incise perfettamente in linea che danno visibilmente questa sensazione?
delmas Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 2 minuti fa, Mister66 ha scritto: ho avuto il GR e ora il G senza problemi ti chiedo scusa se mi permetto...non è che potresti postare un video del tuo gira?
acusticamente Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 azz… nel video sopra è veramente tanta l’oscilazione…
bear_1 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @Mister66 ..mah da quel che vedo sembra quasi un problema di perno... ho avuto un'esperienza con un Pioneer in una spedizione nata male in cui piatto girava nello stesso modo. Sicuramente girare la questione alla casa madre Technics anche magari attraverso una rivista del settore.
Moderatori Mister66 Inviato 14 Novembre 2021 Moderatori Inviato 14 Novembre 2021 @bear_1 in effetti bisogna guardare la base del piatto dove gira più vicino al telaio, dove si vede chiaramente che il piatto sale e scende. @delmas questo è il mio.
bear_1 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @Mister66 ....si ma da quel che vedo può essere anche una questione di fresatura... comunque sottolineo il mio suggerimento avvisare l'importatore del problema e la casa madre.
Moderatori Mister66 Inviato 14 Novembre 2021 Moderatori Inviato 14 Novembre 2021 Se si nota la base del piatto facendo riferimento alla fessura tra esso eil telaio non ci sono variazioni, mentre se si guarda la linea argentata non è perfetta, ma il piatto gira senza oscillazioni
delmas Inviato 14 Novembre 2021 Autore Inviato 14 Novembre 2021 27 minuti fa, Mister66 ha scritto: Se si nota la base del piatto facendo riferimento alla fessura tra esso eil telaio non ci sono variazioni Purtroppo, come anche nel mio caso (sto avendo problemi a postare il video) si nota invece -se metti un puntatore sul bordo superiore del piatto, che c'è un'oscillazione. Certo nel tuo caso si tratta di una piccola cosa. Io non capisco... mi sono rivolto a Technics che rimanda all'assistenza. Ma allora è un problema? Ne sanno poco persino loro? Intanto vi sfido a trovare su youtube un esemplare che sia privo del difetto. Questo costa 20000 euro. Non ha le fresature, ma se si guarda bene (minuto 1.45 circa) oscilla
bear_1 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @delmas ....assistenza Italia? Io avviserei la casa madre del problema che a quanto risulta non è solo di un esemplare ma sembra un problema generico su queste macchine.....e se avessi speso 20K manderei il video in mezzo mondo(vedi riviste del settore)segnalando un grave problema di progettazione o di assemblaggio. I vecchi SP10 ..20 (ne ho uno) non presentano difetti di questo tipo. Technics del gruppo Panasonic Matsushita è una delle più grandi aziende del settore che non può permettersi errori di questo tipo.
bear_1 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 ....provate sentire anche il forumer "scroodge" Francesco se ha lo stesso problema...
granosalis Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Non fatevi troppe paranoie. Siamo nell'epoca in cui uno su un milione posta un video su youtube ed è già Wobble-gate?!?! 1
scroodge Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Eccomi ho il G: nessuna oscillazione del piatto e nessuna irregolarità della parte in ottone… ah: la parte in ottone tende ad ossidarsi e lo fa in modo irregolare, sia sulla parte piatta che sul bordo, questo potrebbe generare una sorta di effetto ottico, che la fa sembrare irregolare. Basta passare un dito sul bordo e ci si rende conto subito se ci sono irregolarità o é solo ossidato in alcuni punti
bear_1 Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 @scroodge 👌..... Bene, quindi , forse partita nata male ? Certo è, Francesco, che uno che se uno spende cifre importanti e poi si ritrova con questo tipo di problemi .... Mah????? 👋
Lumina Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Io ho comprato un 1200 trent’anni fa, venduto e poi ricomprato una decina di anni fa, quando fu annunciata la fine della produzione. Nessun problema in entrambi gli esemplari. I video postati mi sembrano sconcertanti, ho sempre pensato ai Technics come giradischi no problem.
Messaggi raccomandati