Vai al contenuto
Melius Club

Technics 1200 platter wobble

Messaggi raccomandati

Inviato

Coincidenza .... e da un pò che sto in rete per un secondo gira, ho un Project The classic e vorrei anche un DD, precisamente il GR ...... mah ....

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Siamo nell'epoca in cui uno su un milione posta un video su youtube ed è già Wobble-gate

Allora ti sfido (amichevolmente, è naturale!) a trovare su youtube un video di un gira non afflitto da questo problema e a postarlo. E' chiaro che è un "difetto" che si legge da determinate angolazioni e se uno non è avvertito può anche non accorgersene mai. Tuttavia c'è.

Inviato

Domanda ai più esperti: questa anomalia, che non mi sembra comunque così pazzesca, che problemi può dare? Lettura non perfetta da parte della puntina? Per così poco? Oppure è più un problema tipo "ho acquistato un tuo prodotto e voglio che questa oscillazione non ci sia" (premesso che in meccanica lo zero non esiste, tutto ha tolleranze).

Inviato

@glucar .... si va bene, ma tolleranze come nel filmato di "mister 66" mi sembrano eccessive...come scritto mi sembra che il perno sia fuori asse.

Inviato

Ribadisco il mio pensiero: se ne trovate e postate il video di uno che non ha il problema allora si tratta di tolleranze. Leggevo sui forum esteri che in USA la Technics dichiara accettabile una tolleranza di 2 mm. Ma ho imparato da tempo a non fidarmi troppo di tutto ciò che leggo sul web...

11 minuti fa, bear_1 ha scritto:

sembra che il perno sia fuori asse

altra questione che mi assilla: il problema è del piatto (rifinitura imprecisa) o del mandrino su cui si poggia?

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, bear_1 ha scritto:

ma non è che siano le tacche stroboscopiche non incise perfettamente in linea che danno visibilmente questa sensazione?

Sarebbe da meravigliarsi su un prodotto JAPPO  anche se qualche modello della Technics è stato fatto in Cina.

Inviato

@delmas ......ma si sono messi a fare "casini" proprio adesso.... di Technics ne ho usati 5 in vari anni 4 mi sono rimasti ... mai problemi di questo tipo  ... poi anche amici con stessi prodotti, mai visti "difetti" di assemblaggio o di funzionamenti anomali. Certo che se qualcuno poi  si lamenta  per l'eccentricità di alcuni dischi  e  lascia perdere una problematica di planarietà del piatto con tutte le varie problematiche del caso.... il tutto mi lascia perplesso.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Mister66 ha scritto:

Se si nota la base del piatto facendo riferimento alla fessura tra esso eil telaio non ci sono variazioni,

Esatto

3 ore fa, Mister66 ha scritto:

mentre se si guarda la linea argentata non è perfetta,

Esatto

• Moderatori
Inviato
36 minuti fa, glucar ha scritto:

Lettura non perfetta da parte della puntina?

bisognerebbe capire anzi vedere se anche il braccio oscilla in sincronia alla variazione del piatto con un disco completamente piano.

Inviato

@BEST-GROOVE .... ma guarda che i Cinesi  hanno fatto passi da gigante, se vogliono fare le "cose "  alla fine le sanno fare. Ultimamente hanno acquisito la tecnologia da insegnare anche ad altri. Molti fanno costruire oggi  in Cina; il problema poi è il controllo qualità che secondo me dipende da quanto una ditta vuole investire in questa "voce" .

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, bear_1 ha scritto:

il problema poi è il controllo qualità

ecco hai centrato un tasto dolente rispetto alla prima parte del tuo post che citavi riguardo al fatto che in realtà i cinesi se vogliono possono.
Spero che la Technics non abbia lesinato sui controlli... ma vai tu a sapere!

Inviato

Provate con un comparatore. Si può acquistare online a poche decine di euro e non mente...

• Melius 2
acusticamente
Inviato
37 minuti fa, delmas ha scritto:

altra questione che mi assilla: il problema è del piatto (rifinitura imprecisa) o del mandrino su cui si poggia?

Se fosse il perno non perfettamente in asse il piatto girerebbe inclinato ma in modo costante, come nel mio Well Tempered prima della riparazione, e non a sinusoide come mi sembra nei video postati

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, delmas ha scritto:

Ribadisco il mio pensiero: se ne trovate e postate il video di uno che non ha il problema allora si tratta di tolleranze.

Scusami... non capisco, quell'uno potrei essere io, il piatto del mio G non oscilla, solo che non ho nessuna voglia nè di fare video nè di postarlo so youtube, o qui..

Dispiace invece per il tuo GR...

Inviato

@scroodge Perdonami ma si tratterebbe di una mosca bianca... non voglio mettere in dubbio la tua capacità di osservazione ma sarebbe utile che tu ti sforzassi di postarlo un piccolo video.

Inviato
3 ore fa, delmas ha scritto:

Allora ti sfido (amichevolmente, è naturale!) a trovare su youtube un video di un gira non afflitto da questo problema e a postarlo. E' chiaro che è un "difetto" che si legge da determinate angolazioni e se uno non è avvertito può anche non accorgersene mai. Tuttavia c'è.

Questo è il mio.