Vai al contenuto
Melius Club

Gain Pioneer c-21

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

….. ma il manuale cosa dice? Comunque concordo con “Best” 

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sei ancora privo del finale che ancora non hai provato?

No il finale c' è, ma ancora devo collegare il tutto😐.

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

ma il manuale cosa dice?

Il manuale non ce l' ho e anche se trovassi i dati sul web per me sarebbe arabo☹️.

oscilloscopio
Inviato
4 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

però non capisco perche' fare due "tacche" per selezionare con la rotella: phono e phono subsonico, visto che poi alla fine è più "sicuro" il secondo😒.

Perchè comunque il filtro taglia delle frequenze (e l'intervento è spesso udibile più che altro come presenza "fisica")quindi se non è necessario si può anche non usare.

In merito al Gain ho un ampli Cambridge Audio che ne è dotato ma ha anche due led di riferimento, uno verde ed uno rosso che in base al volume ed alla tensione del segnale in ingresso segnalano se si stà lavorando in zona sicura o vicino al clipping.

• Melius 1
Inviato

@Discopersempre2 Dunque: il C21 ha un'uscita di 1V rms e dei valori  di sensibilita'/impedenza std , non trovo il valore della tensione d'ingresso del Threshold Stasis 2 : se e' 1V ci siamo, se e' 1,5 o piu' come nel caso di alcuni finali SAE o Adcom  conviene mettere al massimo i gain del pre consapevoli del fatto che il finale non esprimera' tutta la sua potenza ed avra' un rapporto Segnale/Rumore inferiore in termini di db....in ogni caso l'efficienza elevata delle Cerwin Vega aiuta....

Si puo' provare senza correre alcun rischio a portare i gain al massimo e vedere come si comporta l'impianto, se esce un suono troppo aggressivo che costringe a far lavorare il pre a basso volume dove i potenziometri tendono a creare maggior sbilanciamento tra i due canali, si porta il volume a zero del pre e si riduce di un quarto di giro il/i gain, si rialza il volume ed eventualmente si ripete l'operazione fino all'ottenimento dei requisiti acustici desiderati, se invece (cosa che ritengo improbabile...) con i gain al massimo devi alzare molto i volume e nei passaggi sonori "delicati" senti  del fruscio come se ascoltassi una cassetta normal senza dolby, allora puoi sostituire il pre (il finale non ti conviene....) con uno che esca piu' alto in tensione....metterlo dalla stessa marca sarebbe l'ideale ma anche un Adcom  che esce 2V rms (il doppio del Pioneer...) sarebbe buono tra i "comprabili ed esteticamente si accoppierebbe bene ma prima di prendere decisioni affrettate occorre effettuare le prove che ti ho indicato coaudiuvato da un cavo decente di collegamento pre-finale.

SALVO.

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato
8 ore fa, magoturi ha scritto:

non trovo il valore della tensione d'ingresso del Threshold

Anch' io ho guardato sul 

Web, ma nisba.....se qualcuno, che magari l' ha avuto/possiede è più informato e me lo fa' sapere mi farebbe un favorone.

Inviato

@Discopersempre2 ok, finalmente l'ho trovato nell'annuario di Suono 1981: almeno in teoria il Pioneer non e' sufficiente con la sua uscita di 1V rms poiche' sia lo stasis 2 che il piccolo 3 hanno una sensibilita' d'ingresso di 1,86V....

SALVO.

stasis 2.jpg

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato

@TheoTks Se ho capito bene, per le mie modestissime conoscenze tecniche e la mia ancora meglio "padronanza" con la lingua inglese, mettendo il gain al centro avrei 1v, da sx al centro max 0.5v e dal centro fino in fondo 2v; ergo con il mio finale data la sua sensibilità di 1.86v, dovrei tenere il gain praticamente al massimo o sbaglio.

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Se ho capito bene, per le mie modestissime conoscenze tecniche e la mia ancora meglio "padronanza" con la lingua inglese, mettendo il gain al centro avrei 1v, da sx al centro max 0.5v e dal centro fino in fondo 2v; ergo con il mio finale data la sua sensibilità di 1.86v, dovrei tenere il gain praticamente al massimo o sbaglio.

Esatto. Il post di TheoTks/Franco spiega "perfettamente" quanto hai chiesto, attingendo dal manuale di istruzioni. 

I regolatori di guadagno, nella posizione 0dB, sono ottimizzati per finali con sensibilità di 1Volt, che è anche la sensibilità del suo finale "abbinato" (Pioneer M22).

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato

Appena posso farò le prove che mi avete, gentilmente, consigliato sperando di non dover mettere proprio al massimo il gain per non saturare il suono. Farò sapere, grazie ancora😉.

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Appena posso farò le prove che mi avete, gentilmente, consigliato sperando di non dover mettere proprio al massimo il gain per non saturare il suono. Farò sapere, grazie ancora😉.

Il potenziometri per la regolazione del guadagno sono posti direttamente sull'uscita. 
Teoricamente il suono più "puro" lo dovresti avere con il guadagno al massimo perchè, in pratica, il segnale non passa attraverso lo strato resistivo dei potenziometri (nello schema sono VR2 e VR3)

Pioneer C21.JPG

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato
45 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

suono più "puro" lo dovresti avere con il guadagno al massimo 

Però devo stare attento a non saturare/distorcere il suono, magari con la manopola già ad ore 10, tanto per fare un esempio😐.

Inviato
2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Appena posso farò le prove che mi avete, gentilmente, consigliato sperando di non dover mettere proprio al massimo il gain per non saturare il suono. Farò sapere, grazie ancora

tranquillo, il tuo orecchio saprà guidarti, rileggiti i consigli che ti hanno dato ed in modo empirico troverai la soluzione ottimale. Poi le guide più tecniche mi sembrano ti siano state esposte.

Divertiti e non esagerare subito con i volumi..... procedi a step successivi a salire.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Pimpinotto quindi su hifi engine c'e' un errore visto che loro indicano 1 V.....se le cose stan cosi' il pre Pioneer e' adeguato con i potenziometri girati quasi tutti sulla destra.

pioneer.jpg

Inviato
7 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Però devo stare attento a non saturare/distorcere il suono, magari con la manopola già ad ore 10, tanto per fare un esempio

Con un finale dalla sensibilità di circa 1,8V per la piena potenza non penso che correrai questi rischi anche perchè il circuito del C21, essendo alimentato a +/- 37V, una tensione abbastanza elevata per un pre, dovrebbe avere dinamica da vendere.

Inviato
1 ora fa, magoturi ha scritto:

quindi su hifi engine c'e' un errore visto che loro indicano 1 V.....se le cose stan cosi' il pre Pioneer e' adeguato con i potenziometri girati quasi tutti sulla destra

Non direi perchè le specifiche di sensibilità e livello di uscita sono riferite ai controlli di guadagno regolati in posizione 0dB

Inviato

@Pimpinotto zero db corrisponde alla massima uscita, in altri casi riportano riportano i valori 0,5-2V ( per es) e addirittura il valore picco-piccpno massimo..... probabilmente @TheoTks c,'e arrivato dopo aver scaricato i manuali ma chiunque legge 1V nella pagina capisce che esce 1V che, del resto, nella maggior parte dei casi, basta ( es Denon pra 1500-poa 2800 o Sansui C2102-B2102) dove, oltre all' iscita del pre, viene indicato il valore dell'ingresso del finale.....

SALVO