Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, transaminasi ha scritto:

Vista la tua preparazione tecnica, se puoi, potresti spiegare in poche righe e con parole molto semplici cosa fa il clock e cosa fa il Mutec rispetto al clock 'principale'?

Il Mutec ref10 è un generatore di clock, il generatore di clock separato proprio per la sua semplicità "dovrebbe" portare ad una precisione maggiore perché è un elettronica separata e isolata da qualsiasi fonte di disturbo. Un master Clock è una elettronica più complessa e proprio per questo ha un rumore intrinseco maggiore. Anche in questo caso vi è comunque un generatore di clock al suo interno ma difficilmente si riesce altrettanto bene a "isolare" dalle variabili che possono condizionarne la prestazione. Nel caso venga collegato un generatore di clock al Master clock il suo oscillatore viene disabilitato ed entra in gioco quello esterno.

Il Ref 10 ha tutte le porte alimentate separatamente,  sono isolate galvanicamente dall'elettronica a cui viene collegata, questo porta l'oscillatore ocxo termocontrollato a lavorare con veriabili esterne prossime allo 0. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-278842
Condividi su altri siti

A me questo 3d interessa e mi piacerebbe leggere di prove altrui, esperienze varie, informazioni tecniche, ecc. Mi auguro di poter seguire la discussione serenamente.

Ps: vedere dal minuto 5.45 al minuto 6.56 sostituendo la parola Facebook con la parola internet: https://youtu.be/0BDRyz-38Zk

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-278998
Condividi su altri siti

39 minuti fa, veidt ha scritto:

Ho assistito più di una volta a prove del genere....a casa di audiofili falcoltosi e nei negozi; mai sentito differenze...evidentemente devo essere sordo 

Non sei sordo, ti sei semplicemente imbattuto in una reale situazione in cui le differenze non erano avvertibili                Il tuo sistema di percezione risulta essere congruo con la realtà fisica, cosa assai rara in molti appassionati i quali, se dovessero ricorrere alle (non)sensazioni che hai provato, dovrebbero effettuare un test in cieco                                         In quel modo tutte le differenze che stanno percependo in modo "evidentissimo" svaniranno nel nulla, a meno che, come detto prima, non sorgano alterazioni da clock con distorsione da intermodulazione e che provocherebbero una differenza realmente avvertibile

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279184
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il tuo sistema di percezione risulta essere congruo con la realtà fisica, cosa assai rara in molti appassionati i quali, se dovessero ricorrere alle (non)sensazioni che hai provato, dovrebbero effettuare un test in cieco   

@ilmisuratore alcuni audiofili, pur di giustificare che queste differenze esistono, ascoltano spremendo le meningi, quindi in una posizione non naturale (come se fossero su una tazza del wc). Invece le differenze, quelle vere, se ci sono, si percepiscono immediatamente dopo pochi secondi, anche se si è distratti (a me è capitato sempre così). Qualche audiofilo, pur di giustificare incauti acquisti, mi ha invece invitato ad ascoltare nel predetto modo: spremendo le meningi mi è capitato di percepire qualche sottigliezza (suggestione?) ma sono immediatamente sparite appena mi sono rilassato. Siccome io ascolto rilassato, le differenze con le meningi spremute non m'interessano e non spenderò mai un centesimo per loro. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279242
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

non sorgano alterazioni da clock con distorsione da intermodulazione e che provocherebbero una differenza realmente avvertibile

Cioè... le differenze (in meglio) sorgerebbero perché un clock aggiuntivo sarebbe fonte di distorsione da intermodulazione?

Ma da quando questo tipo di distorsione sarebbe piacevole? È sempre stata sgradevole alle orecchie.

Comincio a dubitare di entrambi i contendenti; ascoltoni e misuroni (definizione vecchia come il Cucco ma sempre attuale)

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279247
Condividi su altri siti

7 ore fa, ktm 15 ha scritto:

questo porta l'oscillatore ocxo termocontrollato a lavorare con veriabili esterne prossime allo 0. 

Mi incuriosisce questa cosa. ...termocontrollato cioè?

Quando ho comprato l'Etheregen della uptone audio il progettista mi aveva detto di lasciarlo sempre acceso per tenerlo in temperatura ottimale di esercizio...ma com'è questa cosa?

Ti torna?

PS

Grazie dei tuoi interventi, sei senz'altro uno dei pochi che sa di cosa parla

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279282
Condividi su altri siti

10 ore fa, pifti ha scritto:

Apprezzo la tua onestà, finalmente.

Quindi anche per voi si tratta di "confirmation bias" la ricerca di elementi che confermano i nostri pregiudizi.

Per capirci meglio: due soggetti provano un clock nel loro impianto e descrivono esattamente lo stesso risultato; la descrizione è incredibilmente simile anche nelle parole scelte.

Vista la grande differenza tra i due ascoltatori (un professionista del settore audio e un audiofilo) e la sovrapponibile esperienza di ascolto, verrebbe da pensare che l'effetto prodotto dal dispositivo sia piuttosto evidente e chiaro. Molto utile direi.

Invece no. Se lo dice l'audiofilo è un coglxxne rimbambito dai soldi che spende, se lo dice l'altro è sicuramente vero. La cosa più lontana possibile da un approccio anche vagamente scientifico.

Quindi valvolisti, chiechisti, vinilofori, digitalisti, cavofili, trombaroli, A classisti, 1Wattisti e compagnia bella, pari sono; appassionati che vorrebbero divertirsi e ascoltare musica come preferiscono.

Take it easy, è solo un gioco.

Ti ringrazio del "Voi", dalle mie parti si usa anche il "Vossia" in segno di rispetto, ma in fin dei conti scrivo e parlo di quello che penso "io" pertanto non rappresento nessun "voi".
Parli di soggetti (termine generico) che hanno investito, tempo, soldi e sono carichi di aspettative. Vogliono sentire quello che desiderano. La domanda che dobbiamo porci è: saranno in grado di essere imparziali? Sentiranno miglioramenti o differenze scambiate per tali. Dubbi, dovrai convenire con me, leciti. Ho detto dubbi, non certezze.
Che poi io ho sempre pensato che un clock interno di qualità sia un elemento determinante della riproduzione digitale. Ma un super clock esterno (in ambito HiFi), da un punto di vista squisitamente razionale, beh a me lascia perpresso. Magari mi sbaglio io.

Ovviamente è solo un gioco 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279374
Condividi su altri siti

2 ore fa, newton ha scritto:

Mi incuriosisce questa cosa. ...termocontrollato cioè?

ocxo è sinonimo di oscillatore al quarzo dotato di forno, questo forno non è altro che un involucro che mantiene sempre la stessa temperatura, questo garantisce una maggior stabilità di funzionamento e una maggior precisione di nel breve termine. Questo tipo di oscillatore è quello che garantisce le migliori prestazioni per uso audio e garantisce rumori di fase migliori sotto i 100hz.

l’Etheregen è dotato di un oscillatore vcxo e precisamente un Crystek 575, vcxo è sinonimo di oscillatore al quarzo controllati in tensione, sono quelli più usati perché offrono una buona prestazione in rapporto al prezzo, i migliori costano cifre accettabili e rappresentano un discreto compromesso. Questi oscillatori sono meno stabili al variare della temperatura ma non richiedono tempi di riscaldamento particolari.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279409
Condividi su altri siti

15 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma la precisione di un clock esterno resta tale anche con un cavetto esterno di tot centimetri e relativi connettori che collega la sorgente all'apparecchio ?

Non ci metterei la mano sul fuoco.

I clock, per mantenere una precisione assoluta, devono trovarsi a pochi centimetri dai convertitori D/A

Tenerli a "1km" con annessi cavi cavilli e connettori vuol dire avere un clock preciso immaginario (dentro l'apparato che lo implementa) ma in realtà non incidente, o addirittura come spesso accade peggiorativo

Invito ai sostenitori di queste diavolerie di effettuare delle approfondite misurazioni, io mi siedo con i popcorn

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279436
Condividi su altri siti

Bisogna chiarire che il Generatore di clock esterno non comunica direttamente con il chip di conversione come ha lasciato intendere Il Misuratore nel suo ultimo intervento, questo avviene ad esempio nei chip Sabre 90xx quando lavorano in modalità asincrona, qui risulta fondamentale la distanza. I generatori di clock esterni servono a far lavorare con rumori di fase molto più bassi i PLL ( Phase-locked loop) interni ai DAC che lavorano in modalità sincrona, sono due cose completamente differenti. Nessun progettista si sognerebbe di usare un generatore di clock per far andare in asincrono un chip all'interno di un dac. 

Nei DAC moderni che lavorano in modalità sincrona esistono dei PLL interni incaricati di dividere le frequenze per le varie sezioni che ne richiedono l'utilizzo (DSP, xmos, chip di conversione), questi PLL sono gia nel vostro dac e sono fatti funzionare, quando va bene, con oscillatori VCXO che nel migliore dei casi pagano dai 35 ai 50db di rumore di fase (sotto i 100hz) rispetto ai migliori generatori di clock OCXO adesso in commercio, questa è la reale differenza e si sente altro che no!

Quando noi colleghiamo un generatore di clock esterno il nostro dac disabiliterà l'oscillatore incaricato a far funzionare il suo PLL e userà il riferimento più accurato esterno, stop! Le altre cose sono baggianate!

Come ha scritto "il misuratore", è vero, la lunghezza dei cavi incide ed aumenta il Jitter ma vale per quanto riguarda l'oscillatore che lavora direttamente sul chip, nel caso dei PLL ci sono circuiti di compensazione che lavorano per compensare questo errore e sono gia stati calcolati e ottimizzati all'interno del vostro dac. 

Questo aspetto andava chiarito anche se in maniera basica per capire come funziona e perchè ha un senso il generatore di clock esterno.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/10/#findComment-279608
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo