Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

Inviato

CIT. "Il mio umile dac ha il femto clock. Che cosa si può migliorare ulteriormente?"

La sorgente.........clockare la sorgente e dac con lo stesso clock, ad esmpio.

Inviato

@evange le sorgenti sono due, PC via USB attraverso software DAC ASIO e meccanica via coassiale. Entrambi si "clockano" con il clock del DAC

Inviato
12 ore fa, granosalis ha scritto:

Puoi dettagliare meglio a cosa lo hai collegato? Stremer? DAC? 

Scusa il ritardo ma ho visto solo ora la tua domanda.

La mia catena liquida parte da un NUC Fanless con a bordo Roon Rock, lettore di rete Sotm sms-200 ultra e tx-usb ultra entrambe con ingresso Master clock, Gustard x26Pro che è dotato anche lui di ingresso master clock. Nuc e lettore di rete comunicano tramite uno switch Cisco 8 porte che è stato modificato da me e sfrutta un uscita a 25mhz dal tx-usb ultra che a bordo ha un clock divisore che ha quattro uscite. Il Ref 10 è stato modificato nelle uscire in modo da avere 4 uscite a 50ohm e 4 a 75ohm. Le alimentazioni sono tutte state costruite da me. La prova con e senza mckl si può fare in modo molto rapido direttamente dal ref-10 spegnendo singolarmente le tre uscite attive. Chi volesse verificare di persona è il benvenuto, ripeto che non è banale il miglioramento ed è riscontrabile da chiunque.

Inviato

@ktm 15 Grazie per la risposta. Da un lato complimenti per la ricercatezza del tuo sistema e per il tempo che certamente gli hai dedicato. Dall'altro mi domando, sinceramente credimi, quanto sia utile estremizzare a tal punto un sistema, quando magari un DAC di livello superiore avrebbe (il condizionale d'obbligo) potuto darti risultati anche migliori. 

Inviato
Il 16/11/2021 at 16:07, Collegatiper ha scritto:

ma com’era composto l’impianto?
quali componenti digitali hai “messo in orario”?

Pre Boulder 2110

Fin Boulder 2160

Merging Nadac Player con alim separata optional,

Merging Clock, 

Magico M5

cavi Mit

sala trattata

messo in orario solamente in Nadac Player

Inviato
Il 17/11/2021 at 14:53, FabioSabbatini ha scritto:

a meno che non sia uno degli X-Men

… mi sono suggestionato di esserlo, come te di essere depositario del verbo 😁

Inviato
1 ora fa, ktm 15 ha scritto:

ripeto che non è banale il miglioramento ed è riscontrabile da chiunque

Cos'è che migliora?

Inviato

il punto è che secondo me se ti prendi un lettore top ( mbl, accuphase, burmester ) sei già ben a posto così.

d' altro canto, ho fatto delle prove con il mio lettore cd di livello medio basso: se ci metto un dac esterno di quelli 

economici da 40 euro con l' alimentatore del rasoio elettrico il suono peggiora su tutti i parametri.

Inviato

Il segnale di clock è un segnale rettangolare, tipo onda quadra ripidissima, che si deteriora / dissimmetrizza già con percorsi di segnale molto brevi, o campi di interferenze nelle vicinanze.. potrebbe anche essere quello il motivo, legato a una alimentazione esterna completamente separata, che rende così udibile l’apporto di un ultraclock esterno.

e poi non basta definirlo femto per essere in paradiso..c’entra pure la distribuzione del rumore eccetera e molti altri parametri tecnici, che entrano in gioco.

se poi valga la pena, è un altro discorso più complesso che coinvolge cervello, orecchio & portafogli, ma di certo un clock top, nelle mie esperienze, l’ho sempre sentito, anche bendato a testa in giù o fustigato da una mistress in lacca nera con frustino mit pitonato.. 😝😝

Inviato

Francamente mi sfugge totalmente il senso di abbinare un clock esterno ad un lettore integrato. In campo pro si usa per sincronizzare diversi componenti.

Per un uso casalingo non ne vedo il senso.

Inviato

Un annetto fa feci il test bit perfect tra il PC e il DAC usando dei campioni che ho scaricato dal sito del produttore del DAC.  Quindi vuol dire che il segnale inviato dal PC era integro?

Inviato
Il 15/11/2021 at 11:30, DADE ha scritto:

cortesemente chiedevo si sapere davvero si avrebbero benefici da un utilizzo di un clock esterno

con la usb asincrona i benefici sono nulla perche la base dei tempi la fornisce il DAC

Inviato

@senek65 ma infatti lettori integrati con ingresso clock non mi pare ce ne siano molti... a parte Esoteric e Dcs. Altri Top player ne sono sprovvisti...

Inviato
Il 17/11/2021 at 23:57, ktm 15 ha scritto:

È da circa un anno e mezzo che sono un felice possessore di un Ref-10 Mutec che è collegato alla mia catena digitale liquida, il suo apporto è ben udibile, non potrei più farne a meno. La prova con o senza richiede non più di 5 secondi, nessuna persona che ha sentito con e senza ha avuto dubbi sul suo apporto positivo.

ovviamente ascolti ciechi 🙂 🙂 

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

l’ho sempre sentito, anche bendato a testa in giù o fustigato da una mistress in lacca nera con frustino mit pitonato.. 😝😝

Però non perdi quasi mai occasione di dire che l'analogico a musicalità non si raggiunge  e con le trombe il digitale mostra qualche limite. Insomma il clocco non sembrerebbe la soluzione definitiva 😉

Inviato

Che in linea teorica ci sia del jitter, è fuori discussione, perché nessun apparecchio è perfetto, e nemmeno i super clock se è per quello.

Il succo è.  Si sente questa normale fallilibilita' del mezzo?

È stato indagato a quale livello di imperfezione è udibile un effetto? 

Il succo sta tutto li. 

Poi, è perfettamente normale anche fare il possibile perché tutto sia al meglio possibile, tanto per togliersi ogni pippa mentale, di cui siamo perennemente affetti un po tutti. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge