Mighty Quinn Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 34 minuti fa, gianventu ha scritto: Un tizio apre un 3d raccontando magnificenze e demascellamenti ripetuti successivi all'introduzione di uno streamer Lumin nel suo impianto collegato agli ingressi linea a un dual mono 440, lamentandosi, di conseguenza, del suono di scarsa qualità del dac interno al Devialet. Peccato che i Devialet convertano in digitale ogni segnale analogico in ingresso per poi riconvertirlo con il proprio dac interno. Potere infinito della suggestione... È talmente ovvio che i mirabolanti effetti narrati al post degli amici sul divano che giocano al Masterchef...pardon master clock sono frutto di suggestione che pare ridicolo anche solo doverlo sottolineare Rimane una sua pur minima possibilità che il DAC in questione sia talmente disastrato (direi rotto...) che un clock normale (non esistono clock speciali se non per il prezzo) possa fare il miracolo Ma vorrebbe dire che è un DAC veramente sfigato A proposito? Di che DAC si tratta? Dubito che sia qualcosa di livello assoluto, tipo Focusrite, RME o simili
Antonino Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 @FabioSabbatini Io ho un dac con il clock esterno . Proprio l’altro giorno togliendo la polvere si era attivato il clock interno Rimettendo il clock esterno se ne accorta pure mia moglie che stava nel salotto leggendo!
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 1 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Febbraio 2024 37 minuti fa, Antonino ha scritto: nel salotto Sono ammesse solo mogli in cucina. 3
Mighty Quinn Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 16 minuti fa, Antonino ha scritto: o ho un dac con il clock esterno In effetti me lo stavo giusto chiedendo
alexis Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 @FabioSabbatini probabilmente il clock era molto esterno, tipo oltre il balcone girato l’angolo, in quella palazzina postindustriale dove la moglie fa il corso di pilates.. e se ne è accorta lei e pure il suo allenatore ponzio mentre le punzava la ( Focus) artrite. Ecco questo è scienza del doppiociecornuto, vale doppio !!! 1
gianventu Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 36 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: È talmente ovvio che i mirabolanti effetti narrati al post degli amici sul divano che giocano al Masterchef...pardon master clock sono frutto di suggestione che pare ridicolo anche solo doverlo sottolineare Rimane una sua pur minima possibilità che il DAC in questione sia talmente disastrato (direi rotto...) che un clock normale (non esistono clock speciali se non per il prezzo) possa fare il miracolo Ma vorrebbe dire che è un DAC veramente sfigato A proposito? Di che DAC si tratta? Dubito che sia qualcosa di livello assoluto, tipo Focusrite, RME o simili Il punto è che con i Devialet puoi metterci a monte qualsiasi dac, ma poi operando la doppia conversione, è il suo dac che fa il lavoro. I miei montano un Burr-Brown per canale, per la conversione a/d e un Texas Instrument come d/a . I più recenti non so.
gimmetto Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 3 ore fa, Andrea Mori ha scritto: Le differenze sono chiaramente percepibili in termini di precisione sui transienti, controllo del basso, immagine sonora stabile, palcoscenico ampio e profondo. Ecco la frase più gettonata dagli audiofili! Vale per il clock, per la meccanica di trasporto, per i DAC, per i cavi di segnale, di potenza e di alimentazione...Sommando i benefici, un impianto così composto fa sembrare un'orchestra dal vivo una radiolina... 2
alexis Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 @gimmetto le prime esperienze con clock esterni di alta qualità cominciarono circa 15 anni fa.. e si riassumono con la similitudine tratta dall’ottica fotografica.. maggior messa a fuoco, precisione, coerenza timbrica, e scatola spaziale più definita. E non bisogna spendere milioni.. già un Apogee Big Ben, macchina pro per eccellenza, migliora la riproduzione della maggior parte dei dac in commercio, anche se di fascia alta. Il mio ex merging nadac per esempio.. ne beneficiava udibilmente. 1
Antonino Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 4 minuti fa, alexis ha scritto: prime esperienze con clock esterni di alta qualità cominciarono circa 15 anni fa.. Anche prima ! Si modificavano i cdplayer con clock migliori e gli effetti erano evidenti. Discorsi vecchi,più di noi !
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 1 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Febbraio 2024 6 minuti fa, alexis ha scritto: già un Apogee Big Ben, macchina pro per eccellenza, migliora la riproduzione della maggior parte dei dac in commercio, Mi pare ci fosse una prova, in pratica con l'aggiunta del Big Ben il jitter dello sfortunato DAC peggiorava palesemente 3
audio2 Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 @Andrea Mori scusa già che sei qua in giro ti chiedo una cosa tecnica, ma spiegala semplice se si può. ho un lettore cd e suona discreto provo un dac esterno, suona meglio tutto, più definito ecc ecc ma soprattutto scena molto più larga in sintesi, come mai la scena ? cioè sui bassi c'è un alimentatore in più anche sovradimensionato, più definito avrà di sicuro una circuitazione migliore, è a discreti invece che ad operazionali, ma per la scena è solo più fedele alla registrazione rispetto al cd oppure c'è qualche altro motivo particolare
max Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 16 minuti fa, alexis ha scritto: già un Apogee Big Ben, macchina pro per eccellenza, preso un paio di anni dopo il rosetta 200 e quindi in casa da 15 anni e oltre ...dove lo metti quasi sempre qualcosa cambia (perlopiù in una direzione che incontra il mio gusto, migliore non si può scrivere pena denuncia alla santa inquisizione) 1
ilmisuratore Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 8 minuti fa, audio2 ha scritto: avrà di sicuro una circuitazione migliore, è a discreti invece che ad operazionali, ma per la scena è solo più fedele alla registrazione rispetto al cd oppure c'è qualche altro motivo particolare Come te ne sei accorto ? c'è scritto nelle istruzioni del disco quanto deve essere larga e profonda (in metri ?) Comunque la scena non viene cambiata dall'alimentazione
max Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Mi pare ci fosse una prova, in pratica con l'aggiunta del Big Ben il jitter dello sfortunato DAC peggiorava palesemente a me non pare ci fosse una prova del genere e comunque anche fosse se non mi sono perso qualcosa al più ''peggiorava'' la qualità del segnale in ingresso al dac ma qui andremmo a contraddire l'enunciazione di non o poca incidenza del clock visto che il big ben semplicemente lo rigenera con circuitazione ai tempi di ''qualità''
ilmisuratore Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 2 minuti fa, max ha scritto: a me non pare ci fosse una prova del genere e comunque anche fosse se non mi sono perso qualcosa al più peggiorava la qualità del segnale in ingresso al dac Anni fa qualcuno scrisse pure al reparto tecnico del costruttore, ebbe questa risposta: I master clock servono in campo professionale per sincronizzare una serie di dispositivi in cascata Usati su una singola macchina randomizza il jitter aumentandolo e al contempo "posizionandolo" in un segmento maggiormente gradito al nostro orecchio A questo punto una sorta di colorazione gradevole ? 1
Elettro Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: master clock servono in campo professionale per sincronizzare una serie di dispositivi in cascata Per l'ascolto domestico avrebbe qualche scopo solo se il clock del DAC fosse estremamente impreciso. Diversamente, se dovessi trasmettere lo stesso segnale a più DAC e volessi riprodurli in perfetta sincronia, sarebbe utile anche un clock esterno comune. I dispositivi si usano dove servono e quando servono.
ilmisuratore Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 1 minuto fa, Elettro ha scritto: Per l'ascolto domestico avrebbe qualche scopo solo se il clock del DAC fosse estremamente impreciso In questo caso potrebbe avere un senso, tipo l'esempio del "male minore"
max Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Usati su una singola macchina randomizza il jitter aumentandolo e al contempo "posizionandolo" in un segmento maggiormente gradito al nostro orecchio parliamo del big ben che conosco bene...anno di immissione sul mercato 2003 quindi epoche geologiche per il digitale....... comunque ai tempi circuitazione di clock tra le migliori esistenti ...la macchina oltre a poter fornire il segnale di clock ad una stringa di 6 dispositivi può dato un segnale digitale in ingresso estrarre dal flusso i dati relativi alla trasmissione e rigenerarli ex-novo per poi rimpacchettare il tutto e trasmetterlo al dac ...in questa seconda tipologia di utilizzo ho molte difficoltà a individuare possibilità di aumento del jitter
Messaggi raccomandati